Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Fiera Campionaria di Venticano – Al via l’organizzazione della 45esima edizione

Pubblicato

-

Il più grande expo del Mezzogiorno si rinnova e amplia la proposta dal 24 al 28 aprile nel quartiere fieristico del comune irpino

Venticano, 8 marzo 2024 – Sono entrate nel vivo ormai da giorni le operazioni organizzative per la 45esima edizione della Fiera Campionaria di Venticano, che si terrà nel polo fieristico del comune della Valle del Calore, in provincia di Avellino, dal 24 al 28 aprile 2024.

Un evento che, nel corso degli anni, è diventato un vero e proprio pilastro per l’economia locale e regionale, distinguendosi come momento di scambio culturale e commerciale concreto, nonché punto di riferimento indiscusso per i rappresentanti istituzionali e gli operatori economici dei settori dell’agricoltura, agroalimentare, edilizia, wedding, arredamento, elettrodomestici, fiori e arredo esterno.

Da quando, nel 1978, un gruppo di giovani visionari decise di gettare le basi di quello che sarebbe diventato un “pezzo di storia” economica della provincia irpina, la Fiera Campionaria di Venticano ha visto riconosciuto il suo valore, evolvendosi fino a diventare un punto di riferimento imprescindibile per tutto il centro sud Italia.

«L’appuntamento con la Fiera Campionaria rappresenta una grande occasione per promuovere la cultura d’impresa e stimolare il confronto tra aziende di diversa provenienza ed estrazione – ricorda la presidente della Pro Loco di Venticano, Emanuela Ciarcia -. Negli anni, la nostra fiera è cresciuta sia in termini di accoglienza che di efficienza, ottenendo un importante riconoscimento da parte del mondo imprenditoriale e istituzionale».

Sono già numerosi i player che hanno raccolto l’invito degli organizzatori assicurando la loro presenza tra i padiglioni del polo fieristico.

Attraverso la valorizzazione dell’incontro e del confronto diretto, la Fiera Campionaria di Venticano intende giocare un ruolo chiave nel dar forza ai meccanismi dell’economia, offrendo nuove opportunità di investimento, stimolando l’innovazione e promuovendo lo sviluppo sostenibile.

«Dal 24 al 28 aprile prossimi – conclude Emanuela Ciarcia – si potrà partecipare a un evento che promette di essere ricco di novità, incontri e opportunità, in un ambiente dinamico e stimolante che da ormai 45 anni rappresenta un punto di riferimento per il nostro territorio e oltre».

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web all’indirizzo www.prolocoventicano.com e la pagina Facebook fieracampionariaventicano.

Attualità

Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

Pubblicato

-

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.

 Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo

Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi

Continua a leggere

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina

Continua a leggere

Attualità

Confesercenti, Marinelli: obbligo polizze anti calamità per tutte le imprese

Pubblicato

-

“Si prospetta una nuova incombenza per le imprese irpine, che come nel resto del Paese, sono chiamate ad ottemperare l’obbligo di sottoscrizione di una polizza assicurativa contro le calamità naturali”. Così Giuseppe Marinelli, presidente provinciale de Confesercenti Avellino.

“Dopo un articolato iter – prosegue il dirigente dell’associazione di categoria – è stata approvato ed è entrato in vigore dall’inizio di giugno il provvedimento che dispone per tutte le imprese la stipula di contratti assicurativi a copertura dei danni derivanti da calamità naturali ed eventi catastrofali”.

Per le aziende di grandi dimensioni, per effetto di un precedente decreto legge, l’obbligo è già in vigore dal primo aprile.

Sono state invece previste scadenze differenziate per le altre categorie di impresa, in base alla loro dimensione, secondo i criteri di classificazione delle direttive dell’Unione europea: le medie avranno tempo fino al primo ottobre 2025, quelle piccole e micro fino al 31 dicembre.

I beni da assicurare sono quelli rilevanti ai fini dell’attività d’impresa: terreni, immobili (fabbricati e relative parti impiantistiche e strutturali), macchinari e impianti produttivi, attrezzature industriali e commerciali. L’obbligo riguarda anche le attività che operano in strutture e locali non di proprietà. 

Non sono assicurabili gli immobili irregolari non sanabili, che ovviamente non possono accedere acontributi pubblici  Sono escluse dall’obbligo le imprese agricole, che continuano a essere soggette a regole specifiche già previste dalla normativa di settore. 

L’obiettivo della norma è garantire la continuità operativa anche in contesti di grave emergenza ambientale, attraverso un sistema di gestione del rischio condiviso tra imprese, assicuratori e Stato. Il mancato rispetto dell’obbligo di stipulare una polizza assicurativa contro i danni da eventi catastrofali comporta, come conseguenza principale, l’esclusione dall’accesso a contributi, sovvenzioni e agevolazioni di carattere finanziario erogati con risorse pubbliche, in caso di emergenza.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti