Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Ex Olivis: ad Ariano Convegno sul Germoplasma dell’Olivo in Campania e a Vallesaccarda Cucine Aperte.

Pubblicato

-

 

Per la quarta giornata di Ex Olivis, (giovedì 13 dicembre) programma particolarmente intenso: si prosegue con la didattica, hanno inizio le visite guidate e i corsi di degustazione, si presenta un libro sul germoplasma dell’olivo, si conclude con cucine aperte dove i maestri della cucina italiana incontrano la Dop, “Irpinia- Colline dell’Ufita” contestualmente la Commissione esaminatrice si pronuncerà sul vincitore del premio “L’Oliveto più bello”. La “Settimana-Anteprima dell’Olio Ravece” a cura dell’associazione culturale ‘Elaion con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino, entra nel vivo.

Alle ore 10,00 un nuovo gruppo di alunni delle scuole elementari di Napoli visiteranno il frantoi di Alfio Lo Conte, nell’ambito del progetto “Pane e olio” della Unapol a cura delle Acli.

Alle 11,00 presso l’Auditorium comunale presentazione dei lavori “Noi e l’olio extravergine” delle classi V elementari delle scuole di Ariano Irpino. Saranno esposti i lavori realizzati nelle diverse forme espressive (temi, disegni, foto, multimedialità) al termine di un percorso didattico realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Calvario “don Lorenzo Milani”, l’ Istituto Comprensivo Cardito “P.S. Mancini”, l’Istituto Comprensivo Martiri, a cura della Cia.

Alle ore 16,00 visite guidate, con raduno presso il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino, alla Cattedrale, ad un Antico Trappeto, allo stesso Museo Civico e della Ceramica in un percorso che ovviamente percorre il tema dell’olio, ed ancora al Museo degli Argenti, al Castello Normanno e al Museo della Civiltà Normanna, a cura di Sistema Museo.

Alle 17,00 presso il Centro Fiere e Congressi, nella Sala degustazioni “Corso introduttivo all’assaggio di oli extravergini di oliva “1^ seduta: L’olio, questo…sconosciuto”, a cura dello Stapa Cepica di Avellino e del Consorzio Coprovoli.

Sempre presso il Centro Fiere e Congressi, alle 18,00 nella Sala Convegni, presentazione del libro “Germoplasma dell’Olivo in Campania” con la partecipazione del Prof. Claudio Di Vaio, dell’Università Federico II e dal Dott. Luciano D’Aponte della Regione Campania SeSIRCA, a cura dell’Associazione ‘Elaion.

Alle ore 19,30, nella Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici, la Commissione esaminatrice deciderà per l’assegnazione del Premio “L’Oliveto più bello”.

Finale in bellezza a Vallesaccarda presso il ristorante “Oasis” con l’evento Cucine aperte “Cultura e Cultivar”. La DOP “Irpinia-Colline dell’Ufita”incontra i maestri della cucina italiana, a cura di Slow Food Condotta “Irpinia-Colline dell’Ufita e Taurasi”,
Con la partecipazione degli chef: Famiglia Fischietti Ristorante “Oasis Sapori Antichi”; Beppe Zullo Risorante “Beppe Zullo”; Daniele Luongo “Locanda della Luna”; Antonio Puppio “Ristorante Tipicamente”.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Convegno ad Ariano: “Aequum Tuticum, Crocevia del Sud”

Pubblicato

-

Le associazioni Amici del Museo di Ariano Irpino, Circoli Culturali “Pasquale Ciccone” e “Arnanah”, con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino, organizzano il convegno dal titolo “Aequum Tuticum, crocevia del Sud”, che si svolgerà venerdì 26 settembre 2025 alle ore 17.30 presso Villa Kristall ad Ariano Irpino. L’incontro si propone di approfondire, in una prospettiva scientifica, il ruolo strategico dell’antico sito di Aequum Tuticum quale snodo fondamentale della viabilità antica, evidenziando l’importanza storica e le prospettive di valorizzazione.

Saluti istituzionali:

Enrico Franza, Sindaco di Ariano Irpino

S. E. Mons. Sergio Melillo, Vescovo della Diocesi Ariano-Lacedonia

Relatori:

Ing. Gerardo Troncone – Presidente Gruppo Archeologico Irpino Sulle orme di Orazio. La viabilità del centro sud negli antichi itinerari

Prof. Giuseppe Ceraudo – Professore ordinario di topografia antica presso l’Università del Salento La Via Traiana in Irpinia: un Patrimonio per l’Umanità

Prof.ssa Veronica Ferrari – Professore associato di aerotopografia archeologica presso l’Università del Salento Aequum Tuticum, un vicus crocevia di strade: le attività di ricerca Unisalento

Prof. Giuseppe Camodeca – Già Professore ordinario di Storia Romana ed Epigrafia Latina presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” La documentazione epigrafica di Aequum Tuticum, vicus di Beneventum

Dott. Lorenzo Mancini – Funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP Salerno e Avellino L’azione della SABAP SA-AV nel territorio di Ariano Irpino fra tutela, valorizzazione e pianificazione. Interventi e prospettive.

Moderatrice

D.ssa Ida Gennarelli, Archeologa già Ministero della Cultura Il convegno si inserisce in un percorso di ricerca e divulgazione volto a promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio storico-archeologico dell’Irpinia e dell’antico vicus di Aequum Tuticum, con l’intento di sollecitare le attività di recupero e di valorizzazione dell’attuale sito.

Continua a leggere

Attualità

Il futuro di Alto Calore Servizi al centro di un confronto tra i presidenti delle Province di Avellino e Benevento

Pubblicato

-

Unità di intenti per la gestione della società. Il futuro dell’Alto Calore Servizi al centro di un confronto che si è tenuto oggi tra il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, e il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.

Dall’incontro sono emerse la volontà e la determinazione comune di superare la fase di impasse che si registra per la società, tenendo fuori le questioni politiche dalle decisioni concernenti la gestione di Alto Calore Servizi. E ciò nell’ottica di individuare le soluzioni migliori che possano permettere di ridurre i disagi all’utenza e di consentire di accelerare sul piano di ammodernamento delle reti, tenendo ben presenti i parametriprevisti dal concordato.

I presidenti Buonopane e Lombardi lanciano un appello all’unità e a fare sintesi sugli obiettivi, per evitare in questa fase dannose divisioni. Condividono, inoltre, la necessità che il management della società conservi un ruolo prettamente tecnico, tenendosi ben distante da ruoli e discussioni partitiche che sono appannaggio dei sindaci-soci, i quali si trovano ad affrontare quotidianamente le giuste rimostranze delle comunità costrette praticamente ogni giorno a sopportare disservizi per l’approvvigionamento idrico.

Continua a leggere

Attualità

Gaza, Castellone (M5S): “Netanyahu compie il passo finale. Abbiamo toccato uno dei punti più bassi della storia moderna.

Pubblicato

-

“Mentre il mondo continua a discutere sui termini lessicali da utilizzare per definire questo abominio, Netanyahu compie il passo finale: stanotte l’esercito israeliano è entrato a Gaza per raderla al suolo.” così la Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S) sui suoi social. “Le poche fonti dalla Striscia parlano di carri armati in ingresso a Gaza City e raid aerei che, come sempre, non risparmiano i civili e le poche costruzioni ancora in piedi. A nulla servono le piazze piene di centinaia di migliaia di cittadini in tutto il mondo, a nulla serve il coraggio eroico della Global Sumud Flotilla che sta provando a raggiungere Gaza via mare per aprire un varco umanitario. A nulla servono le denunce che facciamo nelle aule parlamentari. Il passo finale si sta compiendo. A Gaza l’umanità ha toccato uno dei punti più bassi della storia moderna. E non c’è da offendersi se si dice che siamo tutti complici. Tutti noi che abbiamo assistito inermi a questa tragedia. Il mio cuore è con le centinaia di migliaia di palestinesi che hanno deciso di restare nella loro terra perché non c’è altro luogo in cui possano sentirsi a casa e con le famiglie degli ostaggi israeliani che sono ancora nelle mani di Hamas e rischiano di essere utilizzati come scudi.”

Continua a leggere
Advertisement

Più letti