Mettiti in comunicazione con noi

Cronaca

Evasione fiscale da 7,5 milioni di euro per due imprenditori irpini.Sequestrati beni immobili per circa 3,5 milioni di euro.

Pubblicato

-

Avrebbero evaso l’Iva tra il 2005 e il 2009 per oltre 7,5 milioni: beni immobili per oltre 3,5 milioni di euro sono stati sequestrati in Irpinia a due fratelli imprenditori. Tra i beni in questione anche immobili a Roma, in provincia di Lecce e di Cosenza. L’indagine della Guardia di finanza irpina riguarda una serie di società riconducibili ai due, titolari di un’azienda per la lavorazione di carni di Grottaminarda, che con un giro di false fatturazioni avrebbero azzerato artificiosamente l’Iva da versare. Nel 2009 i due hanno costituito un’ultima società risultata in regola con il fisco. Il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente è stato eseguito dai finanzieri di Sant’Angelo dei Lombardi.

L’indagine nasce dall’esecuzione di una verifica, compiuta nel febbraio 2012, in uno stabilimento industriale intestato a un terzo soggetto, rivelatosi poi un prestanome. I due fratelli avrebbero dato vita negli anni a tre società, distinte tra loro ma identiche nell’oggetto sociale, impiego di manodopera, titolarità di beni mobili e immobili, clienti e fornitori. Le prime due società, succedutesi tra il 2001 al 2008, avrebbero omesso la corresponsione dell’Iva; nel 2009 è stata costituita la terza società, in regola con i versamenti. I finanzieri hanno sequestrato 29 immobili tra Avellino, Roma, San Giorgio a Cremano (Napoli), Melendugno (Lecce) e Santa Maria del Cedro (Cosenza), un capannone industriale a Grottaminarda (Avellino), 321mila metri quadrati di terreni agricoli e un intero complesso residenziale da oltre mille metri quadrati.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Tragedia ad Ariano, poliziotto si toglie la vita

Pubblicato

-

Ariano Irpino – Una tragedia ha scosso la comunità arianese e il Commissariato di Polizia del Tricolle. Un giovane agente, in servizio presso il reparto volante, è stato trovato senza vita all’interno di un casolare di campagna alla periferia della città.

A fare la drammatica scoperta è stata la moglie, che ha immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono giunti i sanitari del 118, i carabinieri, la polizia e i vigili del fuoco, ma per l’agente non c’era ormai più nulla da fare. Secondo una prima ricostruzione, il poliziotto si sarebbe tolto la vita con la pistola d’ordinanza.

L’uomo era molto stimato all’interno del Commissariato di Ariano Irpino e considerato tra i più attivi del reparto volante. In più occasioni si era distinto per il coraggio e la professionalità dimostrati durante interventi delicati, ricevendo anche apprezzamenti ufficiali.

Sconosciute al momento le ragioni del tragico gesto che restano avvolte nel mistero. La Procura di Benevento ha aperto un’inchiesta e disposto gli accertamenti di rito per chiarire la dinamica dei fatti.

La notizia ha destato profondo dolore in città e tra i colleghi, che lo ricordano come persona garbata e professionale nel suo lavoro.

Continua a leggere

Attualità

Vandali nella notte devastano il centro storico

Pubblicato

-

Uno scenario apocalittico quello che questa mattina, alle prime luci del giorno si è presentato agli occhi della città che si risvegliava. Il centro storico offeso da atti vandalici, da gesti folli e anche inconsueti consumati nella notte con fioriere distrutte, segnali stradali abbattuti e finanche il danneggiamento di una casetta in legno. Rabbia e sdegno da parte dei commercianti e residenti del centro storico davanti a queste immagini di violenza gratuita nei confronti della città. Si spera che le telecamere di videosorveglianza possano essere utili per individuare i responsabili.

Foto Mario Generoso Grasso

Continua a leggere

Attualità

Scossa di terremoto nella notte con epicentro a 3 km da Bonito

Pubblicato

-

Un terremoto di magnitudo 3.5 è stato registrato poco prima delle 3 di notte a 3 chilometri da Bonito, in provincia di Avellino e a poca distanza da Benevento. La scossa ha avuto epicentro a una profondità di 17 chilometri. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione in diverse località della provincia di Avellino, in particolare ad Ariano, Grottaminarda e Apice ed in alcune zone del beneventano. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma come da prassi, la Protezione Civile e le autorità locali stanno effettuando verifiche precauzionali e sono in contatto con i servizi di emergenza.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti