Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Estorsione ai danni di un imprenditore di Ariano, arrestate due persone

Pubblicato

-

Nella mattinata odierna, in seguito ad indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Avellino hanno eseguito l’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Benevento su richiesta della locale procura, nei confronti di un venticinquenne e unsettantenne di Lucera (Foggia), gravemente indiziati per plurimi reati di estorsione consumata e tentataperpetrati, a partire dall’anno 2019 e fino al mese di Luglio 2021, nei confronti di un imprenditore di Ariano Irpino.

L’indagine ha preso spunto dalla denuncia sporta nel 2021 dall’imprenditore, stanco delle minacce e delle vessazioni subitefin dal 2019, allorquando uno dei due arrestati, esercitando violenza consistita in aggressioni fisiche e minacce, tentava dicostringerlo alla dazione di un’ingente somma di denaro, maturata nell’ambito di precedenti rapporti commerciali con una delle imprese riconducibili alla vittima.

Nei mesi successivi, poi, grazie alla collaborazione di altri soggetti, compreso il venticinquenne pure destinatario della misura cautelare custodiale, l’imprenditore veniva costretto ad elargire parte di tale somma di denaro, pretesa sempre mediante condotte di violenza o minaccia; le richieste, divenute sempre più gravose, proseguivano fino al mese di luglio 2021.

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento e condotta dai Carabinieri della Compagnia di Avellino, ha permesso di acquisire, attraverso mirate attività tecniche, escussione di persone informate sui fatti e servizi di osservazione, gravi indizi in ordine alla identificazione degliautori delle condotte estorsive, agli episodi in cui gli stessi erano riusciti ad ottenerele illecite somme di denaro (in un caso mediante ricarica su carta prepagata intestata ad un altro soggetto,risultato estraneo ai fatti), e agli atti di violenza patiti dalla vittima.

Il provvedimento oggi eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e i destinatari della stessa sono persone sottopostealle indagini e quindi presunti innocentifino a sentenza definitiva.

Attualità

Visite guidate al castello, ecco gli orari

Pubblicato

-

Alla scoperta del Castello Normanno, uno dei luoghi simbolo della città, attraverso un ricco calendario di visite guidate durante il mese di agosto 2025:

– 11, 12, 13 e 15 agosto – Partenze dei turni: ore 10:00 e 18:00

– 16 e 17 agosto – Partenze dei turni: ore 10:00, 11:00 e 18:00

– 22, 23, 24 e 29, 30, 31 agosto – Partenze dei turni: ore 10:00, 11:00 e 18:00

Il link per le prenotazioni è questo: https://shop.articketing.com/it/monuments/comune-di-ariano-irpino/tickets

Continua a leggere

Attualità

Saluto di fine mandato: Mario Ferrante conclude il suo percorso alla guida dell’ASL di Avellino

Pubblicato

-

Con la conclusione del mio mandato come Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, desidero rivolgere un sincero e sentito ringraziamento a tutte le persone che, in questi anni, hanno condiviso con me un percorso intenso, impegnativo e ricco di significato.

Ringrazio il personale sanitario, tecnico, amministrativo e ausiliario per la professionalità, la dedizione e il senso di responsabilità dimostrati ogni giorno, anche nei momenti più difficili. Insieme abbiamo affrontato sfide complesse, lavorando con l’unico obiettivo di garantire il diritto alla salute e servizi di qualità a tutta la comunità.

Un ringraziamento particolare va ai colleghi della Direzione Strategica, ai Direttori di Distretto, ai Responsabili di Struttura e a tutti coloro che hanno contribuito, con competenza e spirito di squadra, al miglioramento continuo dell’organizzazione.

Ringrazio le istituzioni, gli enti locali, le organizzazioni sindacali e tutti gli attori del territorio per la collaborazione e il dialogo costruttivo che hanno accompagnato questo mandato.

Lascio questo incarico con orgoglio per i risultati raggiunti e con gratitudine per l’esperienza umana e professionale.

Mario Ferrante”

Continua a leggere

Attualità

Vandali nella notte devastano il centro storico

Pubblicato

-

Uno scenario apocalittico quello che questa mattina, alle prime luci del giorno si è presentato agli occhi della città che si risvegliava. Il centro storico offeso da atti vandalici, da gesti folli e anche inconsueti consumati nella notte con fioriere distrutte, segnali stradali abbattuti e finanche il danneggiamento di una casetta in legno. Rabbia e sdegno da parte dei commercianti e residenti del centro storico davanti a queste immagini di violenza gratuita nei confronti della città. Si spera che le telecamere di videosorveglianza possano essere utili per individuare i responsabili.

Foto Mario Generoso Grasso

Continua a leggere
Advertisement

Più letti