Comune
Estate arianese 2017 – questi gli appuntamenti del fine settimana.

l Comune di Ariano Irpino, ricorda gli appuntamenti dell’Estate Arianese, in programma per il fine settimana:
Sabato 5 agosto Ariano International Film Festival, a cura dell’Associazione RAI. CO. Onlus, mostra filologica – Sala Castello dalle 10,00 alle 20,00, mostra fotografica Palazzo Cozzo dalle 10,00 alle 22,00, Proiezione cortometraggio ore 18,00 – sala palazzo degli Uffici; RED CARPET E PREMIAZIONI – VILLA COMUNALE ORE 20,00
Rione Martiri – festeggiamenti in Onore di S. Maria dei Martiri, a cura della Parrocchia S. Maria dei Martiri
Località S. Barbara – festeggiamenti in onore di S. Barbara – XXV Sagra dello Spezzatino Arianese e XXV Sagra della Minesta ‘Mmaritata
Museo Civico della Ceramica – dal 5 al 12 agosto – Mostra documentaria Girolamo Angeriano, a cura dell’Associazione “Amici del Museo”
Domenica 6 agosto
VILLA COMUNALE Ore 08:00 – 20:00 12 ORE NO STOP PER LA VITA
Gara podistica non agonistica lungo il perimetro del Castello Normanno, a cura dell’A.S.D. Marathon Club di Ariano Irpino.
VILLA COMUNALE “CEDRO LIBANESE” ore 10:00 -18:00 GIORNATA DI FITNESS, a cura della Prof.ssa Antonella Luparella
Trekking Urbano – Centro Storico dalle ore 9,00, una domenica alla riscoperta della nostra Città, a cura dell’Associazione “Pro Loco Nuovamente”
Rione Martiri – festeggiamenti in Onore di S. Maria dei Martiri, a cura della Parrocchia S. Maria dei Martiri
Località S. Barbara – Festa di S. Barbara – XXV Sagra dello Spezzatino Arianese e XXV Sagra della Minesta ‘Mmaritata
Lunedì 7 agosto
ATRIO PALAZZO DEGLI UFFICI Ore 17:00
LABORATORI DI FIABE DAL MONDO – LABORATORI DI FILOSOFIA PER BAMBINI, a cura dell’Associazione Culturale CULTURATTIVA
PIAZZA PLEBISCITO dalle ore 18,00 – NOTTE MAGICA TRA SORRISI, RICORDI E SOLIDARIETA’, a cura dell’Associazione Onlus Nicola Lo Conte, spettacolo di apertura con Alessandro Ferrara, gli Arteteca e Ciro Giustiniani.
Località S. Barbara – Festa di S. Barbara – XXV Sagra dello Spezzatino Arianese e XXV Sagra della Minesta ‘Mmaritata
LOCALITA’ PALAZZISI Ore 19:00 MANIFESTAZIONE RELIGIOSA: “ARRIVO DELLA STATUA DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA”
A cura della Parrocchia Santa Teresa di Gesù Bambino di Ariano Irpino.
Attualità
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro
Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.
La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.
La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità1 giorno fa
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento