Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Ernesto Galli della Loggia e Aldo Schiavone alle ‘Due Culture’ di Biogem

Pubblicato

-

Si svolgerà in trasferta, presso il Museo Civico di Ariano Irpino, il secondo appuntamento della quattordicesima edizione del meeting simbolo di Biogem, incentrato sulla presentazione di ‘Una profezia per l’Italia. Ritorno al Sud’, lavoro congiunto degli storici Ernesto Galli della Loggia e Aldo Schiavone.

Ad analizzare e commentare il libro saranno i due suoi autori, introdotti dal presidente di Biogem, Ortensio Zecchino, e moderati dal giornalista e scrittore Marco Demarco. 
Nel volume, edito da Mondadori, Ernesto Galli della Loggia e Aldo Schiavone, insieme ospiti nelle due ultime edizioni del meeting arianese,firmano una sorta di rigorosa inchiesta dal sapore meridionalistico, ma fondata su una prospettiva nuova, che si sforza di ripensare il Sud e l’Italia come due aspetti convergenti verso un’inedita prospettiva di rinascita.
Dopo la discussione sul PNRR e Il Mezzogiorno, con il direttore de ‘Il Mattino’, Federico Monga, si conferma, anche in questo secondo appuntamento delle ‘Due Culture’, un crescente impegno di Biogem, finalizzato ad approfondire le conoscenze e a stimolare il dibattito intorno alla difficile condizione socio-economica del Mezzogiorno.

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025,  che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.

Continua a leggere

Attualità

Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

Pubblicato

-

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.

 Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo

Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi

Continua a leggere

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina

Continua a leggere
Advertisement

Più letti