Comune
Estate Arianese 2014 – Il Programma –

Al via “L’estate arianese 2014”. Un “melting-pot” di musica e cultura nel cuore della città. Un intreccio di arte, cultura, tradizione, jazz, world music. E’ il cartellone degli eventi estivi del Comune di Ariano Irpino realizzato grazie al protagonismo attivo di tutte le associazioni in loco.
“Le associazioni, l’amministrazione comunale e la popolazione – ha detto il sindaco Domenico Gambacorta – insieme per un progetto “comune” nel quale ognuno collabora con le proprie specificità, attitudini e passioni. I momenti culturali, artistici, sportivi rappresentano certamente l’occasione per consolidare e confermare quella coesione sociale che già caratterizza la nostra realtà, ed un’amministrazione deve assicurare tutto quanto è nelle proprie disponibilità per promuoverli e sostenerli. L’invito a partecipare alle nostre attività estive è diretto a quanti avranno il piacere di condividere con noi un pò di tempo approfittando anche per assaggiare i nostri prodotti e conoscere il patrimonio monumentale della nostra città”.
Il prezioso lavoro svolto dalla rete delle associazioni rafforza il tradizionale appuntamento con il cartellone degli eventi della nostra Città.
Il protagonismo attivo di tutte le associazioni in loco offre un’insolita estate arianese frutto di un lavoro di concertazione e di collaborazione fattiva che pone i riflettori su un dinamismo locale che ha voglia di emergere e di proiettare la Città di Ariano in nuovi circuiti di promozione territoriale e non solo. La civica amministrazione sente il dovere di ringraziare tutte le Associazioni, tutti i volontari e quanti in questi giorni sono pronti a collaborare per “l’estate arianese”.
La nostra estate cercherà di rifar vivere il centro urbano, con la mescolanza delle tradizioni (religiose e popolari, alla ricerca della giusta sinergia) e della cultura.
Ariano International Film Festival, Vicoli ed Arte, Rievocazione Storica Del dono delle Sante Spine, Ariano Folk Festival, Rassegna teatrale “Tonino La Vita”, Ariano in jazz, Festa della Pizza, sono solo alcuni degli eventi che ci accompagneranno per tutto il mese di Agosto.
Nella speranza di aver risposto ad una importante esigenza, auguriamo a tutti un’estate ”piena” di divertimento ed esperienze positive. Non ci resta che augurarVi quella che speriamo sia un’ottima e calda estate.
La Civica Amministrazione.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento
-
Attualità3 settimane fa
“Metti una sera a teatro” – secondo appuntamento