Comune
Differenziata: sarà attivato il servizio di raccolta dell’olio vegetale esausto.

La Giunta municipale, con delibera n.57 del 1.03.2013, ha approvato una convenzione per l’affidamento del servizio di raccolta, trasporto e recupero dell’olio vegetale esausto di provenienza domestica.
L’attività proposta dall’AzzeroCo2, Azienda creata da Legambiente, avrà, inizialmente, scopo sperimentale al fine di valutare la risposta da parte dei cittadini sul nuovo servizio.
L’Azienda s’impegna, oltre che a procedere al servizio raccolta, trasporto e conferimento oli, anche a fornire contenitori e materiale informativo della campagna di sensibilizzazione, il tutto a titolo gratuito.
“Si tratta- spiega l’Assessore all’Ambiente, Manfredi D’Amato- di un ulteriore tassello che stiamo mettendo in essere nell’ambito della raccolta differenziata per migliorare il servizio ed aumentare la percentuale di raccolta. Alla luce della campagna Recall lanciata da Legambiente e visto che il Comune di Ariano, attraversola Provinciadi Avellino, ha aderito al Patto dei Sindaci che prevede il recupero delle biomasse presenti sul territorio attraverso la raccolta, il conferimento e la trasformazione in prodotti o in energia rinnovabile, abbiamo ritenuto opportuno attivare il servizio.
Attraverso questa filiera di raccolta dell’olio vegetale esausto- prosegue D’Amato- è possibile recuperare un rifiuto altamente pericoloso se disperso nell’ambiente, che danneggia anche le tubature domestiche, per trasformarlo in prodotti o riutilizzarlo come combustibile. I cittadini saranno dotati di un apposito imbuto per versare e raccogliere nelle bottiglie l’olio usato in cucina per friggere e l’olio di conservazione dei cibi in scatola come tonno, funghi e quant’altro. Periodicamente l’Azienda AzzeroCo2 passerà per il ritiro nei punti prestabiliti. Il nuovo servizio sarà pubblicizzato partendo dalle scuole, interessando quindi gli alunni per sensibilizzare tutte le famiglie sull’importanza di riciclare l’olio esausto ed evitare che questo inquinante finisca nell’ambiente”.
Attualità
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria

E’ stato pubblicato l’avviso della graduatoria provvisoria delle risorse previste dal “Fondo di sostegno ai Comuni marginali” per l’annualità 2022. Venti le istanze presentate al Comune di Ariano Irpino e tra queste dieci sono state ammesse al contributo. Di seguito l’elenco delle ditte ammesse al contributo:
Attualità
Avviso interruzione energia elettrica

La società E Distribuzione ha comunicato che nella giornata di mercoledì 18 giugno 2025 nella fascia oraria dalle ore 14.00 alle ore 19:30, l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti. Di seguito le strade interessate:
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025, che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità2 giorni fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità3 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito
-
Attualità1 settimana fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne