Mettiti in comunicazione con noi

News

Dal 18 ottobre nei negozi USA arriva Apple Pay,

Pubblicato

-

A pochissimi giorni dal nuovo evento Apple, quello previsto per il 16 ottobre e probabilmente dedicato ai nuovi iPad, iniziano a circolare le prime conferme sull’attuazione di Apple Pay. Il sistema di pagamento mobile e NFC targato mela morsicata arriverà nei negozi statunitensi il 18 ottobre, così come dimostrato da un’indiscrezione di una catena a stelle e strisce.

Apple ha presentato Apple Pay in concomitanza con il lancio dei nuoviiPhone 6, lo scorso 9 settembre. Si tratta di un sistema di pagamento mobile che, abbinando lo smartphone a un chip NFC e al lettore di impronte digitali Touch ID, permetterà di acquistare prodotti o servizi in modo semplice, sicuro e senza la necessità di subire lunghe code. Al momento però la piattaforma non è ancora attiva, anche in quei negozi già dotati di lettore NFC. Stando a un documento interno di Walgreens, una grande catena di farmacie e prodotti farmaceutici statunitensi, l’inaugurazione avverrà sabato.

Sebbene il sabato sia una giornata insolita, poiché Apple preferisce compiere le prime operazioni retail al venerdì, la scelta del weekend sarebbe necessaria sia per stringere l’occhiolino ai consumatori finali che per non oscurare i nuovi iPad. All’evento di giovedì, infatti, l’azienda toglierà probabilmente i veli sulla nuova generazione dei tablet, che potrebbero essere disponibili negli store autorizzati già dal giorno dopo seppur in limitatissime quantità.

L’indiscrezione fa ovviamente riferimento solo al mercato statunitense, dove pare 220.000 esercizi abbiano già sottoscritto un accordo con Cupertino. Al momento non si hanno invece conferma dall’Europa, anche se i tempi d’attesa rispetto agli USA dovrebbero essere comunque ridotti. I negozi che già impiegano NFC, infatti, non dovranno adattare i loro scanner, nonostante sia necessario un preciso accordo preliminare con Apple. Contestualmente, l’azienda dovrebbe rendere disponibile l’acquisto online tramite Apple Pay su tutti gli e-Commerce autorizzati.

Il 16 ottobre, oltre ad Apple Pay, dal palco di Cupertino dovrebbero essere presentati i nuovi iPad Air e iPad Mini con Display Retina. Il primo, in particolare, potrebbe caratterizzarsi per uno schermo con il doppio dei pixel attuali, quindi per la definitiva adozione di Touch ID. Non è da escludersi che anche questi tablet vengano aggiornati a NFC, affinché possano sfruttare tutte le potenzialità proprio del neonato Apple Pay.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Pubblicato

-

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro

Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.

La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.

La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.

Continua a leggere

Attualità

Il primo maggio porta con sé una scia di sangue

Pubblicato

-

Il primo maggio porta con sé una scia di sangue, nel 2024 vi sono stati 1090 decessi di lavoratori con un incremento del 4,7% rispetto all’anno precedente che ne ha registrati 1041. Sono aumentati del 17,8% gli infortuni in itinere che fanno riferimento ailavoratori che si spostano da casa verso il luogo di lavoro, tra due luoghi di lavoro ovvero per la consumazione del pasto, ritenuto dall’INAIL infortunio sul luogo di lavoro. Le regioni con maggiore incidenza di mortalità sono: la Basilicata, la Campania, la Sardegna, Valle D’Aosta quelle a minore incidenza sono il Veneto e le Marche. Il rischio maggiore di mortalità per età in riferimento ad un milione di occupati è così ripartito: gli ultrasessantacinquenni con 138,3 decessi, i lavoratori tra 55 e 64 anni 54,5, fascia di età maggiormente colpita da mortalità sul posto di lavoro. Mentre i settori lavorativi maggiormente colpiti sono: le costruzioni, il trasporto, il magazzinaggio, le attività manifatturiere, il commercio. Vi è stato anche un incremento dello 0,7% degli infortuni denunciati all’INAIL, passati da 585.356 del 2023 a 589.571 del 2024. Non si può morire per mancanza di sicurezza sul posto di lavoro, questa scia di sangue proseguirà sin tanto che non si considererà la persona umana sacra e inviolabile, non possiamo sottostare alla deregolamentazione per ottenere il bene o servizio al minor costo per battere la concorrenza. Una società civile punta sulla formazione del lavoratore e del datore di lavoro, attua controlli costanti e capillari dei luoghi di lavoro da parte dell’ispettorato e commina pene certe e senza scappatoie. I richiamidel Presidente della Repubblica ai salari bassi ed aimorti sul lavoro, sono un atto di accusa indiretto alla mancanza della volontà politica volta a garantire ladignità al lavoratore ed alla sua famiglia, il primo maggio deve essere la festa del lavoro non il necrologio su cui si scrivono i nomi dei lavoratori morti.

Continua a leggere

Attualità

Confesercenti Avellino: assegnati nuovi codici attività, imprese possono verificare rispondenza

Pubblicato

-

La Confesercenti provinciale di Avellino informa che anche in provincia di Avellino, come nel resto d’Italia, la locale Camera di Commercio ha provveduto ad effettuare l’aggiornamento d’ufficio dei codici Ateco per la classificazione delle attività di impresa e professionali con partita Iva presenti sul territorio.

Un’operazione avviata il 1 aprile, sulla scorta delle nuove classificazioni introdotte, con l’obiettivo di mappare con maggiore precisione il sistema produttivo del Paese, tenendo conto degli standard internazionali e dell’evoluzione economica e sociale che si è determinata negli ultimi anni, in particolare rispetto al 2007, data dell’ultimo aggiornamento.

Per consentire un passaggio graduale e trasparente alla nuova classificazione, in una fase transitoria la visura camerale esporrà sia la nuova che la precedente codifica.

Nelle visure e nei certificati sono state inoltre aggiunte eventuali ulteriori informazioni relative ad alcune tipologie di attività economica come i canali di vendita e di intermediazione.

Ogni impresa può verificare gratuitamente il nuovo codice assegnato tramite l’app Impresa Italia disponibile sui principali store digitali o su impresa.italia.it.

Se il codice riclassificato d’ufficio non rispecchia pienamente la realtà dell’attività svolta, l’impresa con domicilio digitale attivo può rettificarlo gratuitamente fino al 30 novembre 2025, tramite l’apposito servizio presente sul sito web  rettificaateco.registroimprese.it

Continua a leggere
Advertisement

Più letti