Comune
Crisi in Consiglio – Ariano di Tutti:” Serve chiarezza sulla crisi amministrativa”

Dalla Lista Civica Ariano di Tutti, riceviamo e pubblichiamo:
“A seguito dell’ultimo Consiglio Comunale, la lista “Ariano di Tutti” ritiene necessario, per rispetto nei confronti del proprio elettorato e della cittadinanza in generale, di fare chiarezza su ciò che è emerso in relazione alla crisi amministrativa apertasi quasi un mese fa. Era il 27 Novembre, quando il Sindaco Enrico Franza, attraverso un video pubblicato sul proprio profilo social, aveva comunicato alla cittadinanza l’avvio delle consultazioni con le diverse parti politiche presenti in consiglio, dichiarando che se avesse constatato l’assenza di presupposti per il futuro dell’amministrazione, avrebbe restituito ai cittadini il diritto di decidere sulle sorti di Ariano.
Ebbene, dall’esito delle consultazioni, è emersa l’evidente impossibilità per il Sindaco Franza di trovare una maggioranza in grado di sostenerlo nel prosieguo del percorso politico, perché le stesse consultazioni che, come da lui dichiarato dovevano servirgli a verificare la disponibilità di tracciare un percorso condiviso che non fosse amministrativo ma orientato all’interesse collettivo, hanno semplicemente avuto lo scopo di consentirgli di ricercare il supporto di forze politiche e civiche avverse, senza però mettersi mai in discussione, azzerare il tutto e ripartire nel segno della condivisione delle scelte.
Ed è per questo che, noi “Ariano di Tutti”, non potevamo non attenderci che nella seduta del Consiglio Comunale, di lunedì 16 dicembre, il Sindaco Franza, avendo fallito nel proprio obiettivo, presentasse, come promesso, le sue dimissioni alla città. E invece così non è stato, perché colui che richiede il sostegno di tutti, la condivisione di un percorso per il tanto famigerato bene della città, si presenta in Consiglio Comunale e sfida lo stesso, sostenendo che debba essere quest’ultimo a sfiduciarlo e ad assumersi la responsabilità di mandarlo a casa.
Riteniamo questo, un gesto ipocrita, nei confronti anche dello stesso elettorato che ha consentito a Franza di diventare il nuovo Sindaco di questa città, perché se come lui stesso ha sostenuto, il popolo lo ha scelto, nonostante la giovane età e la mancanza di esperienza, noi di “Ariano di Tutti”, lista più giovane in questa tornata elettorale, riteniamo che poteva essere questa l’occasione per dimostrare che questi due elementi non sono da ostacolo alla possibilità di realizzare un percorso politico proficuo per la propria città, purchè ci sia la volontà e l’umiltà di ammettere i propri limiti e le proprie mancanze e di voler fare gioco di squadra, ma con tutti posizionati sulla stessa linea di partenza.
In questi mesi, abbiamo dimostrato il nostro interesse per la città, preoccupandoci di porre l’attenzione su diversi argomenti, approvati all’unanimità dalla Conferenza dei Capigruppo e discussi in Consiglio Comunale. La nostra non è mai stata un’opposizione pregiudiziale e la possibilità di una collaborazione, non è mai stata esclusa a priori, ma per farlo era necessario ci fosse la volontà del Sindaco di ripartire da zero, attraverso l’azzeramento della giunta, la volontà di costituirne una nuova, che non fosse solo espressione di un governo di centro-sinistra e la stesura di un patto per la città, aprendosi a tutte le forze presenti in consiglio, attraverso la definizione dei punti cardine da porsi come obiettivi per una crescita amministrativa della nostra comunità, dopo mesi di stallo più totale. Così non è stato e noi non possiamo assistere alla mistificazione dei fatti pur di confondere la realtà e quindi il convincimento degli elettori”.
Attualità
Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:
1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;
2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;
3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.
Comune
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione.
Attualità
La “Fiera del Carmine” si svolgerà al Piano di Zona di rione Cardito

La tradizionale Fiera del Carmine, prevista per domani 16 luglio, si svolgerà nel rione Piano di Zona di località Cardito così come avvenuto per la precedente Fiera in onore di Sant’Antonio. In un primo momento l’amministrazione, con ordinanza sindacale n.20 del 9 luglio 2025, aveva inteso far svolgere la suddetta fiera nel suo sito originale ovvero lungo corso Vittorio Emanuele, vista anche la concomitanza con il mercato settimanale. Per sopraggiunti motivi tecnico-organizzativi, l’amministrazione ha deciso di tornare sui propri passi, diffondendo una “nota a mezzo stampa” nella quale si evidenziano i motivi che hanno portato a tale decisione. Di seguito la nota nella quale l’amministrazione afferma che:” Sono pervenute numerose richieste da parte degli ambulanti che partecipano abitualmente al mercato per ulteriori stalli. Purtroppo, non è stato possibile soddisfare tali richieste a causa di limitazioni logistiche legate all’insufficienza degli spazi disponibili. È quindi necessario garantire un ambiente più ampio, ordinato e sicuro per tutti i partecipanti e dare la possibilità a tutti gli ambulanti di poter partecipare. La città di Ariano Irpino – continua la nota – sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, con lavori in corso in diverse zone che modificheranno il volto del centro storico e, contestualmente, anche dei principali centri periferici. Questa fase di trasformazione, pur comportando inevitabili disagi, offre anche straordinarie opportunità per il futuro della nostra comunità. Invitiamo pertanto la cittadinanza a partecipare attivamente a questo evento significativo, sottolineando l’importanza di unire le forze in un momento di festa e di condivisione.
-
Attualità2 settimane fa
Alto Calore comunica la sospensione idrica su tutto il territorio di Ariano
-
Attualità2 settimane fa
Altro successo mondiale per l’allevamento Arajani di Antonio Grasso:”Vava’ è campione mondiale”
-
Attualità4 settimane fa
Calcio Giovanile-Grande successo per l’Open Day dell’Academy Real Ariano
-
Attualità4 settimane fa
Massacrano i Palestinesi, eleggiamo il domicilio a Gaza
-
Attualità2 settimane fa
Vandali nella notte devastano il centro storico
-
Attualità4 giorni fa
Aleandro Longhi (Comitato SAT) sull’emergenza acqua:”Le finanze dell’Alto Calore sono al disastro”
-
Attualità2 settimane fa
Istituzione ZTL nel centro storico dal 14 al 31 agosto 2025
-
Comune3 settimane fa
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale