Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Consiglio Comunale-Approvato il nuovo regolamento TARI e trovata l’intesa per gli uffici del Genio Civile

Pubblicato

-

Seduta urgente per il consiglio comunale di Ariano Irpino che ha visto l’approvazione del regolamento TARI su proposta dell’assessore alle finanze Filomena Gambacorta la quale ha dichiarato che grazie alla lotta all’evasione si è raggiunta una diminuzione del costo del 4,60%. Lo stesso assessore però non spiega quali siano i metodi messi in campo e sopratutto  le reali entrate del quale il comune abbia beneficiato. Sempre sullo stesso tema il consiglio ha evidenziato che la spesa per il trattamento ed il servizio di smaltimento rifiuti non subirà incrementi e si è aggiunta la richiesta del consigliere del PD Carmine Grasso di  esentare dal pagamento le famiglie con reddito inferiore ai 7mila euro E di proporre un’esenzione parziale per le famiglie con reddito fino a 12mila euro.  Altro tema importante all’interno del civico consesso è stato quello riguardante le sorti degli uffici del “Genio Civile” dopo il tentativo di cancellarlo dalla geografia strategica degli uffici regionali il consiglio ha deliberato all’unanimità, la necessità di ampliare il bacino d’utenza per salvaguardare la tenuta dell’ufficio stesso.

 

Attualità

Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

Pubblicato

-

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.

 Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo

Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi

Continua a leggere

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina

Continua a leggere

Attualità

Da domani 8 giugno, riaprono le strade chiuse nel centro storico ad Ariano

Pubblicato

-

Il comune di Ariano Irpino, informa la cittadinanza che a seguito dell’ultimazione dei lavori di riqualificazione del centro storico, a partire da domenica 8 giugno 2025 sarà riaperta alla circolazione veicolare e pedonale, la seguente viabilità:

Via D’Afflitto

Via Prolungamento Marconi

Via Werthmuller (a senso unico verso Via Marconi)

Via Albanese

Via Calvario

Via Castello

Di seguito l’ordinanza integrale del dirigente dell’area di vigilanza:

VISTE le comunicazioni inoltrate dall’impresa capofila dell’ATI appaltatrice dei lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”, con le quali veniva richiesta l’emanazione di Provvedimento di riapertura al traffico delle strade cittadine via D’Afflitto, via prol. Marconi, via Werthmuller, via Albanese, via Calvario e via Castello, a seguito di ultimazione dei lavori ivi eseguiti; VISTA la Comunicazione con la quale l’Area Tecnica di questo Ente autorizzava l’inizio dei lavori; CONSIDERATO che si rende necessario procedere, pertanto, all’emanazione del provvedimento richiesto al fine di restituire alla pubblica utilità le aree interessate; VISTO il Decreto Sindacale di attribuzione delle funzioni dirigenziali di cui all’art. 107 del D.Lgs. 267/2000; VISTI gli artt. 6 e 7 del D. Lgs n. 285/92 e successive modificazioni ed integrazioni; PER MOTIVI DI SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE ED INTERESSE PUBBLICO O R D I N A : con decorrenza 8 giugno 2025, la riapertura alla circolazione veicolare e pedonale delle seguenti strade cittadine: via D’Afflitto, via prol. Marconi, via Werthmuller (con senso unico di marcia dir. via Marconi), via Albanese, via Calvario e via Castello, nel rispetto della disciplina di circolazione previgente. L’impresa esecutrice dei lavori è incaricata della tempestiva apposizione della segnaletica stradale necessaria e conforme al vigente Codice della Strada, sollevando questa Amministrazione da ogni responsabilità in merito e da danni che eventualmente dovessero essere causati a terzi per effetto del presente dispositivo, ai sensi dell’art. 2051 cc, nonché della realizzazione di passaggi tutelati per garantire il transito pedonale in deroga. Il personale appartenente agli Organi di polizia stradale di cui all’art. 12 del D. Lgs 285/92 e ss.mm.ii. è incaricato della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza. Per le trasgressioni trovano applicazione le sanzioni previste dagli artt. 6 e 7 del Nuovo Codice della Strada, salvo altre violazioni. Si avverte che contro la presente Ordinanza, in applicazione della Legge n. 1034/71, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 gg. dalla pubblicazione, al T.A.R. della Regione Campania.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti