Comune
Consiglio Comunale – Approvate le delibere TASI, Protezione Civile,AMU e Genio Civile.

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale si è discusso di aliquote TASI, del Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile, Piano di risanamento dell’AMU e del “ Genio Civile di Ariano Irpino. Di seguito ecco quanto stabilito dal consiglio comunale nell’ultima seduta del 8 settembre:
– Modifica aliquota TASI comunale:
L’Amministrazione Gambacorta ha deliberato l’abbassamento dell’aliquota TASI sull’abitazione principale dal 2,5% al 2,00% e sui fabbricati strumentali agricoli dallo 0,6% allo 0,3%.
Così come annunciato dal Sindaco Gambacorta in campagna elettorale si è deciso di dare priorità ad una più attenta politica fiscale ed in soli 2 mesi e quasi a fine esercizio, con una forte accelerazione sui tempi previsti è arrivato il primo importante provvedimento di vicinanza alla città.
Nessun taglio sui servizi indivisibili alla cui copertura la TASI è diretta, anche se in quota parte, ma utilizzo del contributo compensativo straordinario previsto dal comma 731 della legge di stabilità. A parità di costi e servizi offerti un minor carico fiscale.
– Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile:
Approvato all’unanimità il Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile su iniziativa del Consigliere delegato, dr.ssa Sara Pannese, che ha relazionato all’Assise.
Il documento, che aveva già ottenuto il parere favorevole della Commissione Affari Generali ed Istituzionali, è composto anche dagli allegati schemi di bando pubblico per il reperimento di volontari di Protezione Civile e domanda di iscrizione al costituendo gruppo comunale.
– AMU SpA. Piano di risanamento approvato dall’assemblea il 19 maggio 2014:
Ampia ed articolata è stata la discussione sulle problematiche dell’AMU SpA.
L’Amministratore unico dott. Antonio Fioriello ha illustrato il processo di ristrutturazione della società che ha avviato fin dal suo insediamento, nonché le azioni immediate che potrebbero risanare l’azienda, chiedendo l’intervento del socio unico per evitare che l’azienda possa essere risucchiata da un ineversibile stato di insolvenza.
– Unità Operativa dirigenziale – “ Genio Civile di Ariano Irpino – Presidio Protezione Civile”:
Su relazione del Consigliere Antonio Santosuosso, all’unanimità, è stata, infine, approvata la richiesta di voti alla Regione Campania in relazione al nuovo bacino di competenza del Genio Civile di Ariano Irpino-Presidio di Protezione Civile, in conseguenza della legge regionale n°16 del 7 agosto scorso.
Ci si riferisce a più di una decina di comuni limitrofi ricadenti sotto la giurisdizione del Genio Civile di Avellino ma che gravitano, naturalmente, nell’orbita del Genio Civile di Ariano Irpino.
Attualità
Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, per il giorno 28 agosto 2025 alle ore 08,00 in prima convocazione e per il giorno 29 agosto alle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Attualità
Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:
1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;
2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;
3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.
Comune
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione.
-
Attualità2 settimane fa
Alto Calore comunica la sospensione idrica su tutto il territorio di Ariano
-
Attualità2 settimane fa
Altro successo mondiale per l’allevamento Arajani di Antonio Grasso:”Vava’ è campione mondiale”
-
Attualità4 settimane fa
Calcio Giovanile-Grande successo per l’Open Day dell’Academy Real Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Vandali nella notte devastano il centro storico
-
Attualità7 giorni fa
Aleandro Longhi (Comitato SAT) sull’emergenza acqua:”Le finanze dell’Alto Calore sono al disastro”
-
Attualità2 settimane fa
Istituzione ZTL nel centro storico dal 14 al 31 agosto 2025
-
Comune4 settimane fa
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale
-
Attualità4 settimane fa
Scossa di terremoto nella notte con epicentro a 3 km da Bonito