Attualità
Concerto di Natale del Coro Polifonico della Cattedrale.
C’è grande attesa sul Tricolle per uno degli eventi più importanti del cartellone del Natale Arianese: il Concerto di Natale del Coro Polifonico della Cattedrale “Città di Ariano Irpino” insieme all’Orchestra Sinfonica di Ternopoli, in programma per mercoledì 26 dicembre in Basilica Cattedrale alle ore 19,30.
Di grande intensità il programma con diversi brani della Sinfonia n° 6 infa maggiore Opera 68 “Pastorale” di Ludwig Van Beethoven e le composizioni sacre della Messa dell’Incoronazione in do maggiore Kv 317 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Il concerto è stato organizzato dell’Associazione musicale “Nova Harmonia” con il patrocinio del Comune di Ariano e sotto l’egida della Diocesi Ariano- Lacedonia. Il Sindaco Antonio Mainiero e l’Assessore alla Cultura Manfredi D’Amato invitano tutta la cittadinanza a partecipare oltre che per la rilevanza dell’evento anche quale occasione per lo scambio di auguri.
Dirigeranno il concerto i Maestri Ornella De Paola e Francesco Maria De Paola fondatori, nel 1997 insieme a Don Antonio Di Stasio della corale. Si esibiranno il soprano Francesca Bellofatto, il contralto Francesca Ciccone, il tenore Roberto Franco, il basso Benedetto Chianca.
Merita nota l’Orchestra Sinfonica della società filarmonica regionale di Ternopoli in Ucraina, fondata nel 2003 su iniziativa dell’acclamato direttore Grigoriya Shergeya composta da circa 50 elementi.
Riguardo al Coro Polifonico della Cattedrale “Città di Ariano Irpino” si può affermare che si tratti, oramai, di una vera e propria istituzione, parte integrante della cultura arianese, poichè accompagna ed anima le celebrazioni liturgiche e gli eventi più importanti in Città, oltre a dar vita attraverso l’Associazione “Nova Harmonia” a concerti di spessore e prestigio come il “Concerto di Natale” di mercoledì.
37 gli elementi che compongono la corale.
14 soprani: Natalia Albanese, Assunta Ciani, Laura Cuoco, Gerarda Del Medico, Lina Gambacorta, Manuelita Lo Conte, Diana Mucci, Giorgia Pollastrone, Carla Savino, Ingrid Somma, Filomena Scala, Barbara Trancucci, Giovanna Tulipano, Antonietta Vigoroso;
6 tenori: Pino Cardinale, Candido Iacobacci, Guido Ferretti, Francesco Mincolelli, Massimiliano Sebastiano, Roberto Toscano;
9 contralti: Lucia Carchia, Ada Dell’Infante, Ester Grasso, Carmela Moscatelli, Daniela My, Liberata Schiavo, Ornella Scocca, Silvia Tarantino, Fulvia Tulipano;
8 bassi: Martin Bryodri, Franco De Gruttola, Nicola Ferrara, Angelo Florio, Sergio Petracca, Massimo Rubino, Tonino Spagnuolo, Giuseppe Ucar.
Attualità
Il primo maggio porta con sé una scia di sangue

Il primo maggio porta con sé una scia di sangue, nel 2024 vi sono stati 1090 decessi di lavoratori con un incremento del 4,7% rispetto all’anno precedente che ne ha registrati 1041. Sono aumentati del 17,8% gli infortuni in itinere che fanno riferimento ailavoratori che si spostano da casa verso il luogo di lavoro, tra due luoghi di lavoro ovvero per la consumazione del pasto, ritenuto dall’INAIL infortunio sul luogo di lavoro. Le regioni con maggiore incidenza di mortalità sono: la Basilicata, la Campania, la Sardegna, Valle D’Aosta quelle a minore incidenza sono il Veneto e le Marche. Il rischio maggiore di mortalità per età in riferimento ad un milione di occupati è così ripartito: gli ultrasessantacinquenni con 138,3 decessi, i lavoratori tra 55 e 64 anni 54,5, fascia di età maggiormente colpita da mortalità sul posto di lavoro. Mentre i settori lavorativi maggiormente colpiti sono: le costruzioni, il trasporto, il magazzinaggio, le attività manifatturiere, il commercio. Vi è stato anche un incremento dello 0,7% degli infortuni denunciati all’INAIL, passati da 585.356 del 2023 a 589.571 del 2024. Non si può morire per mancanza di sicurezza sul posto di lavoro, questa scia di sangue proseguirà sin tanto che non si considererà la persona umana sacra e inviolabile, non possiamo sottostare alla deregolamentazione per ottenere il bene o servizio al minor costo per battere la concorrenza. Una società civile punta sulla formazione del lavoratore e del datore di lavoro, attua controlli costanti e capillari dei luoghi di lavoro da parte dell’ispettorato e commina pene certe e senza scappatoie. I richiamidel Presidente della Repubblica ai salari bassi ed aimorti sul lavoro, sono un atto di accusa indiretto alla mancanza della volontà politica volta a garantire ladignità al lavoratore ed alla sua famiglia, il primo maggio deve essere la festa del lavoro non il necrologio su cui si scrivono i nomi dei lavoratori morti.
Attualità
Confesercenti Avellino: assegnati nuovi codici attività, imprese possono verificare rispondenza

La Confesercenti provinciale di Avellino informa che anche in provincia di Avellino, come nel resto d’Italia, la locale Camera di Commercio ha provveduto ad effettuare l’aggiornamento d’ufficio dei codici Ateco per la classificazione delle attività di impresa e professionali con partita Iva presenti sul territorio.
Un’operazione avviata il 1 aprile, sulla scorta delle nuove classificazioni introdotte, con l’obiettivo di mappare con maggiore precisione il sistema produttivo del Paese, tenendo conto degli standard internazionali e dell’evoluzione economica e sociale che si è determinata negli ultimi anni, in particolare rispetto al 2007, data dell’ultimo aggiornamento.
Per consentire un passaggio graduale e trasparente alla nuova classificazione, in una fase transitoria la visura camerale esporrà sia la nuova che la precedente codifica.
Nelle visure e nei certificati sono state inoltre aggiunte eventuali ulteriori informazioni relative ad alcune tipologie di attività economica come i canali di vendita e di intermediazione.
Ogni impresa può verificare gratuitamente il nuovo codice assegnato tramite l’app Impresa Italia disponibile sui principali store digitali o su impresa.italia.it.
Se il codice riclassificato d’ufficio non rispecchia pienamente la realtà dell’attività svolta, l’impresa con domicilio digitale attivo può rettificarlo gratuitamente fino al 30 novembre 2025, tramite l’apposito servizio presente sul sito web rettificaateco.registroimprese.it
Attualità
Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti

La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti. La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. La presentazione del nuovo libro di Maria Sofia Ortu, edito da Polis Sa Edizioni, illustrato da Chiara Savarese, è inserita in un cartellone di eventi dedicati ai più piccoli, all’interno della Festa del Libro in Mediterraneo. ‘Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’ è un volume composto da due racconti: ‘Il soffio del demone ‘ e ‘ Le anime smarrite’ ed è rivolto a ragazzi di terza media – primo superiore. Questo è il terzo libro di Maria Sofia Ortu che sempre con Polis Sa Edizioni ha pubblicato nel 2021 la fiaba ‘ Alì e il mondo sommerso ‘, che ha vinto il Premio Speciale della giuria Costa d’ Amalfi Libri 2021, e nel 2022 ‘Il segreto di Mattia ‘ , che ha ricevuto la menzione speciale della giuria nell’ambito del Premio Costa d’ Amalfi Libri 2023 e la segnalazione particolare della giuria nell’ambito della XXXI edizione del concorso nazionale di letteratura per ragazzi ‘ C’era una volta…Vasco Francesco Fonnesu, sezione 2, testi editi.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità4 settimane fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento