Comune
Comune – Resoconto Consiglio Comunale del 22 maggio 2017

Riflettori sulla bozza del documento strategico di Area Vasta nel corso dell’ultima seduta di Consiglio Comunale del 22 maggio. Ad illustrarne i contenuti, i professionisti Carola D’Agostino e Gianni Fiorentino, in rappresentanza del gruppo di lavoro dell’Ufficio competente dell’Associazione. Sono 29 i Comuni dell’Ufita, del Miscano e del Cervaro che hanno già sottoscritto nel mese di giugno 2016 la convenzione che si pone come obiettivo la promozione di uno sviluppo integrato, intersettoriale e di rete, alla luce dell’attuale scenario della programmazione europea.Compatibilmente con gli indirizzi di natura urbanistica dettati dalla Regione, dalla Provincia di Avellino e dai singoli Comuni, questa bozza di documento strategico di Area Vasta intende guardare oltre e valorizzare le eccellenze esistenti. L’approvazione è rinviata per consentire ai consiglieri una serie di approfondimenti.
Nell’ambito della seduta consiliare, è stata approvata la presa d’ atto della rinuncia da parte del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino all’assegnazione di tre alloggi ubicati in via Domenico Russo Anzani, che erano stati destinati al personale dell’Arma. Tali abitazioni rientreranno ora nel piano alloggi dell’Ente per l’Edilizia Residenziale Pubblica.
Affrontato anche l’argomento relativo ai poteri sostitutivi verso le ditte inadempienti, beneficiarie di contributi ai sensi della legge 219/81. In merito, il Consiglio ha dato indirizzi per l’attivazione delle procedure sostitutive, fermo restando una preliminare ricognizione da parte dell’ufficio tecnico dello stato delle pratiche di ricostruzione/riparazione nel centro storico per definire le priorità di intervento.
Per quanto concerne la presunta incompatibilità dell’Assessore Mario Manganiello, se ne riparlerà tra dieci giorni per consentire all’Assessore di depositare le controdeduzioni.
Attualità
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro
Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.
La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.
La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento
-
Attualità3 settimane fa
“Metti una sera a teatro” – secondo appuntamento