Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – Ordinanza di regolamentazione traffico in occasione della “Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine”.

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino, sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 agosto 2018, è in programma la XXII edizione della “Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine”, manifestazione che si terrà lungo le strade del Centro Storico, in Villa Comunale e all’Area Pietro Mennea.

Per lo svolgimento di questo importante appuntamento, la circolazione è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico,  diramata dalla Polizia Municipale:

sabato 11 agosto ’18 – Manifestazione incendio del Campanile – Processione Santo Patrono dalle ore 17,00 alle ore 24,00 divieto di circolazione e sosta in Piazza Plebiscito, con interruzione dei flussi veicolari da Piazza Duomo a da San Francesco. Sospensione della circolazione veicolare sulle strade interessate dal passaggio della processione in onore del Santo Patrono, S. Ottone Frangipane con partenza dalla Cattedrale con itinerario: Piazza Duomo, Piazza Plebiscito – Via Mancini, Via e prolungamento Marconi, Via Albanese, Piazza Garibaldi, Via Tribunali, Via D’Afflitto e ritorno in Cattedrale da Piazza Plebiscito e Piazza Duomo; divieto di sosta dalle ore 17,00 alle ore 24,00 su Piazza Duomo, Via D’Afflitto – Tribunali e Piazza Garibaldi;

domenica 12 agosto ’18 – mattina – Esibizione sbandieratori: dalle ore 11,00 alle ore 12,30 sospensione temporanea della circolazione veicolare su Piazza Plebiscito con interruzione dei flussi veicolari da Piazza Duomo e da San Francesco e lungo le strade interessate dal passaggio degli sbandieratori;

domenica 12 agosto ’18 – pomeriggio – Corteo Storico: dalle ore 17,00 alle ore 24,00 divieto di circolazione e sosta su Piazza Duomo, Piazza Plebiscito e Via Mancini con interruzione dei flussi veicolari da bivio Riscatto/ Via Parzanese e San Francesco; dalle ore 18,30 fino al termine della Manifestazione divieto di transito veicolare da bio Via Tigli/Via G. Matteotti, Via Lusi, Via Castello, Piazza Garibaldi, Via Tribunali, Via D’Afflitto;

lunedì 13 agosto ’18 – pomeriggio – Processione Sante Spine dalle ore 18,30 fino al termine della processione sospensione della circolazione veicolare sulle strade interessate dal passaggio della processione in onore delle Sante Spine, con partenza dalla cattedrale ed itinerario: Piazza Duomo, Piazza Plebiscito – Via Mancini, Via e prolungamento Marconi, Via Albanese, Piazza Garibaldi, Via Tribunali, Via D’Afflitto e ritorno in Cattedrale da Piazza Plebiscito e Piazza Duomo; divieto di sosta su Piazza Duomo, Via D’Afflitto, Via Tribunali e Piazza Garibaldi;

lunedì 13 agosto ’18 – Fuochi Pirotecnici – Villa Comunale/Castello Normanno dalle ore 23,00 alle ore 24,00 divieto di circolazione veicolare da bivio Via Tigli/ Via G. Matteotti, Piazzale Lusi fino a Piazza Garibaldi

Sono esclusi dal rispetto della presente Ordinanza i veicoli delle Forze dell’Ordine, i mezzi di soccorso, nonché quelli adibiti per il trasporto del materiale necessario per l’allestimento della Manifestazione, limitatamente alle fasi di allestimento e smontaggio delle strutture tecniche.

Attualità

Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Pubblicato

-

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro

Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.

La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.

La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.

Continua a leggere

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti