Comune
Comune – Novità TASI e IMU con la Legge di Stabilità 2016.

In seguito all’adozione della Legge n° 208 del 28/12/15 (Legge di Stabilità 2016), chi vuole usufruire delle agevolazioni per gli immobili concessi in comodato gratuito a parenti entro il primo grado (genitori-figli), deve registrare il contratto presso l’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla data di stipula.
A seguito di tale adempimento, viene introdotta una riduzione del 50% della base imponibile IMU per le unità immobiliari – fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9 – concesse in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzino come propria abitazione di residenza.
La stessa riduzione viene applicata anche alle pertinenze purché indicate nell’atto di comodato.
Al fine di ottenere la riduzione devono essere presenti tutti i seguenti requisiti:
- il comodante deve risiedere ed avere dimora abituale nello stesso Comune del fabbricato concesso in comodato e non classificata nei gruppi catastali A/1, A/8, A/9
- il comodante non deve possedere altri immobili (fabbricati ad uso abitativo) in Italia ad eccezione della propria abitazione di residenza; pertanto nel caso di un’ulteriore quota, anche solo dell’1%, di un immobile per eredità o altro si perde il diritto all’agevolazione
- Il comodatario deve avere la residenza e dimora abituale nell’immobile ottenuto in comodato.
- il comodato deve risultare da un contratto registrato all’Agenzia delle Entrate (costo presunto € 200,00= oltre € 16,00= per marca da bollo)
- La riduzione del 50% potrà essere applicabile solo dalla data di registrazione del contratto.
- Il comodante dovrà essere presentare una dichiarazione IMU, entro il 30/06 dell’anno successivo, attestante il possesso dei requisiti per godere della riduzione
Per poter usufruire già da gennaio 2016 della riduzione al 50% della base imponibile di tali immobili la registrazione deve essere fatta entro il 16 gennaio 2016.
Per le registrazioni effettuate successivamente a tale data la riduzione sarà conteggiata a decorrere dal mese di registrazione, se antecedente al 15 o dal mese successivo se successiva.
L’Ufficio Tributi è a disposizione per ulteriori informazioni il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9,00 alle 12,00 ed il Giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30.
Attualità
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro
Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.
La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.
La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità4 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità2 giorni fa
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)
-
Attualità3 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento