Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – Conferenza dei Servizi per velocizzare i tempi sulla consegna della nuova sede della Caserma dei Carabinieri

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, come già anticipato lo scorso 7 aprile, ha fissato per  il prossimo mese di maggio la Conferenza dei Servizi finalizzata al rilascio del permesso di costruire e delle autorizzazioni necessarie all’inizio dei lavori di completamento dell’immobile destinato ad ospitare la Caserma dei Carabinieri di Ariano Irpino.

 

Il dirigente dell’Area Tecnica, Fernando Capone, ha notificato alla proprietà dell’immobile Marra Giovanni srl, l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di coinvolgere nel procedimento il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino, l’ASL di Avellino e l’Unità Dirigenziale del Genio Civile di Ariano Irpino.

 

I dirigenti dei suddetti Uffici, nella giornata di ieri, hanno dichiarato la disponibilità ad esaminare, sulla base delle specifiche competenze, il progetto che sarà trasmesso dai tecnici incaricati dalla proprietà, la prossima settimana.

 

L’immobile, della superficie di circa 2000 metri quadrati disposti su quattro livelli, individuato dalla Prefettura di Avellino a seguito di un Avviso Pubblico del 21 marzo 2014, ospiterà anche otto alloggi di servizio e sarà dotato di autorimessa e di parcheggio.

 

Il Prefetto di Avellino, Carlo Sessa, ha anche comunicato al Sindaco Domenico Gambacorta, che nei prossimi giorni si dovrebbe concludere la procedura di individuazione dell’immobile con la sottoscrizione dell’intesa con la proprietà.

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti