Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – Come mettersi in regola per gli “Accatastamenti dei fabbricati”.

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che chi ripara o realizza un nuovo fabbricato, sia esso in zona periferica o nel centro abitato, ha l’obbligo, entro 30 giorni dall’ultimazione dei lavori o dalla data in cui ogni unità immobiliare diventa abitabile o servibile all’uso cui è stata destinata, di presentare rispettivamente una variazione o una originale dichiarazione di nuovo accatastamento all’Agenzia delle Entrate Ufficio del Territorio di Avellino per l’attribuzione della dovuta rendita catastale necessaria ai fini fiscali.

Mettersi in regola spontaneamente e nei termini di Legge conviene, perché così si evitano le maggiorazioni dei costi e l’inasprimento delle sanzioni previste dagli Uffici Provinciali del Catasto.

Quindi è necessario ed obbligatorio che i soggetti interessati presentino gli atti di aggiornamento catastali  il prima possibile, incaricando un professionista abilitato alla predisposizione  di  quanto necessario per il perfezionamento dei dovuti adempimenti del caso.

Si evidenza che oltre alle unità oggetto di riparazione o nuova costruzione bisogna regolarizzare anche:

– le unità immobiliari alle quali sono state attribuite rendite presunte;

– fabbricati e locali accessori mai dichiarati;

-tutti i circa 3000  ex fabbricati rurali che devono essere censiti nella cat. D/10 (Azienda Agricola) oppure, in  mancanza dei requisiti di ruralità, nelle ordinarie categorie abitative di tipo A o categorie  pertinenziali di tipo C ;

-tutte  le circa 1000 unità  immobiliari  riguardanti la  soppressa categoria A/6  ( ex  fabbricati rurali insistenti nel centro abitato) che devono  essere censite  nella minima  categoria A/4 ( abitazioni di  tipo popolare ) o  C/2 – C/6  ( Depositi o Garage ) a seconda  dell’attuale destinazione d’uso.

Riguardo a tale problematica e nell’ottica di un fisco sempre più equo ed “amico”, l’Ufficio Tributi – Palazzo degli Uffici – è  a disposizione dell’utenza  il lunedì – mercoledì e venerdì dalle ore  9,00  alle ore 12,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30 per fornire   ulteriori informazioni e suggerimenti per modalità e tempi per le   regolarizzazioni del caso, al  fine di evitare l’applicazioni di sanzioni da parte dell’Ufficio Provinciale del catasto, oltre agli eventuali oneri per l’aggiornamento cartografico e per l’attribuzione della rendita ( valore catastale dell’immobile).

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

Pubblicato

-

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore

Continua a leggere

Attualità

Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata

Pubblicato

-

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata con l’attivazione, da oggi, di 6 nuove Ecoisole informatizzate, che si aggiungono alle 12 già operative sul territorio comunale. Le nuove postazioni, collocate in punti strategici, consentiranno di potenziare la capacità diconferimento e migliorare la fruibilità del servizio da parte dei cittadini.

Di seguito il dettaglio degli interventi effettuati.

Piazzale del Cimitero: aggiunte 3 bocche per la plastica, 1 per la carta e 1 per il secco residuo; 

Contrada Cannelle: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;

Contrada Torre Amando:installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per ilsecco residuo;

Contrada Orneta: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;

Contrada Cervo: sostituito il vecchio punto di raccolta con bidoni stradali con una modernaEcoisola informatizzata;

PIP Camporeale: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo. La postazione è stata ricollocata all’ingresso del PIP, nei pressi dei campetti sportivi.

L’Assessore all’Ambiente Toni La Braca ha dichiarato: «Queste nuove Ecoisole rappresentano un passo concreto verso un sistema di raccolta sempre più efficiente, ordinato e rispettoso dell’ambiente. Stiamo lavorando per informatizzare l’intero servizio, limitare i disagi e rispondere con tempestività alle esigenze dei cittadini. La collaborazione della comunità resta fondamentale per il successo di questo percorso: l’impegno di ognuno fa la differenza. Il nostro obiettivo è chiaro:costruire una città più pulita, moderna e sostenibile, a beneficio di tutti.»

Continua a leggere
Advertisement

Più letti