Comune
COMUNE – BEN RIUSCITO IL SOGGIORNO CLIMATICO PER LE PERSONE CON DISABILITA’.
Si è conclusa ieri, lunedì 15 giugno, la settimana di vacanza al mare organizzata per consentire alle persone con disabilità, di trascorrere un periodo di divertimento e staccare con la solita routine quotidiana.
Grazie all’impegno dell’Azienda Consortile per le Politiche Sociali Ambito A1ed i rispettivi Comuni, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato del Territorio “Noi con Voi”, “Centro Volontari della Sofferenza”, “Fondazione Mainieri” di Ariano Irpino e “Arcobaleno” di Grottaminarda è stato possibile realizzare, dopo ormai quattro anni d’interruzione, questa iniziativa fortemente voluta dagli utenti diversamente abili e che ha suscitato grande entusiasmo in tutti i partecipanti.
La struttura che li ha ospitati è stata scelta per la più facile accessibilità di tutti i servizi da parte dei partecipanti, in particolare di quelli con problemi di deambulazione.
La finalità principale dell’ iniziativa è stata quella di creare nuovi stimoli e occasioni di svago, di garantire degli spazi di autonomia al di fuori della famiglia, di favorire la creazione di relazioni significative che consentissero l’uscita da situazioni di isolamento personale e sociale.
Nel corso del soggiorno, svariate sono state le attività ludico – socializzanti realizzate, quali: la ginnastica dolce al mare, i tornei di carte, le attività sportive, l’acqua-gym in piscina. Inoltre, tutte le sere, a conclusione della giornata, presso l’Anfiteatro della struttura, sono stati organizzati spettacoli con balli e canti, che hanno visto la partecipazione attiva e numerosa degli ospiti. Inoltre, al fine di promuovere una maggiore socializzazione ed integrazione tra i partecipanti, sono state effettuate delle escursioni e gite ricreative nei luoghi più caratteristici di Paestum (scavi archeologici, chiese, ecc.).
Si è cercato, quindi, durante la settimana di coinvolgere le persone con disabilità in iniziative finalizzate a far emergere le potenzialità di ognuno attraverso la realizzazione delle varie attività del villaggio.
Durante il soggiorno, è stata gradita la visita, presso la struttura ospitante, del Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per le Politiche Sociali, dott. Francesco Pizzillo, del Vice Presidente, avv. Carmelita Romano, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino, ing. Raffaele Li Pizzi.
In tale occasione, i partecipanti hanno manifestato la soddisfazione per la realizzazione dell’evento e hanno avuto modo di illustrare le attività che si svolgono durante il soggiorno. Gli Amministratori hanno apprezzato lo spirito dei partecipanti, la qualità del soggiorno e dei luoghi che li hanno ospitati, hanno ascoltato le voci delle varie persone che hanno ribadito la necessità di occasioni come questa che consentono di vivere una settimana di svago e relax, insieme a tutti gli altri ospiti del villaggio, “senza sentirsi diversi”, ma in una piena e totale integrazione.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.
Attualità
Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale
In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.
Attualità
Intervento di derattizzazione sul territorio comunale
Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.
-
Attualità4 settimane faIl Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa
-
Attualità2 settimane faDirettivo provinciale di Forza Italia allargato a sindaci ed amministratori
-
Attualità3 settimane faVenerdì 3 ottobre sciopero generale CGIL in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza
-
Attualità4 settimane faAssemblea Alto Calore Servizi, il presidente Buonopane: “Bene la designazione di De Felice. Si riparte dal nostro documento con lo stop all’aumento delle tariffe”
-
Attualità4 settimane faAntonio Bianco:”Reprimere il dissenso per nascondere la pulizia etnica di Israele”
-
Attualità3 settimane faLa disumanità dei governi imbelli
-
Attualità3 settimane faCisal, Picone: più attenzione a sicurezza dei lavoratori, anche in Irpinia troppi incidenti
-
Attualità3 giorni faLa scorta di Ranucci siamo noi
