Mettiti in comunicazione con noi

Comune

COMUNE – A partire da lunedì 1° dicembre 2014, il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” si estende anche alle Strade e ai Quartieri della Città

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente, informa che da Lunedì 1 dicembre 2014 parte Il Servizio di raccolta integrale dei rifiuti con il sistema del “porta a porta”.

Queste le zone interessate:

S. Barbara (400 metri dall’imbocco), Via Serra (fino ad abitazione Precone), Via e C/da Cardito (casa Circondariale a salire), Via e C/da Torana, Rione Piano di Zona, Via IV novembre, Via e C/da Viggiano, Via Virgilio, Rione Rodegher, Rione Cappelluzzo, Rione San Pietro, Parco Maddalena (sottostante distributore Q8), C/da Ponnola (400 metri da imbocco Panoramica), Via Variante (limitatamente utenze lungo SS 90), C/da Montetreccalli, C/da Loreto (limitatamente utenze 400 metri da Via Variante), S. P. 414 per bivio Montecalvo incrocio con Via Carpiniello), Via Carpiniello (fino abitazione Pannese), Via Martiri, Via Accoli di Sotto (imbocco per Chiesa Martiri Vecchia), Rione Martiri, Villa Caracciolo, Via e C/da Cannelle, Via Vinciguerra, S.S. 90 (da supermercato Deco’ a bar bivio Villanova per utenze su strada), S. P. per Ariano Scalo (utenze entrambi i lati fino ad abitazione Moschillo Alessandro)

 

Si comincia il lunedì con la raccolta del rifiuto organico (bidoncino verde). Un cambio per quanto riguarda la raccolta della carta e del cartone che passa dal lunedì al martedì per le utenze domestiche e dal martedì / venerdì al lunedì / giovedì per le utenze commerciali.

Il calendario, come da materiale informativo già distribuito agli utenti insieme ai kit per la differenziata, prevede poi per il martedì il conferimento di carta e cartone (bidoncino bianco) e indifferenziato (bidoncino grigio), per il giovedì il vetro (bidoncino giallo), per il venerdì la plastica e l’alluminio (bidoncino blu). Resta fissata per il lunedì, il mercoledì ed il sabato la raccolta della frazione umida (bidoncino verde). I rifiuti devono essere conferiti entro le ore 6,00.

La domenica ed i giorni festivi non viene effettuata la raccolta.

 

 

 

Lunedì           UMIDO (BIDONCINO VERDE)

Martedì         CARTA E CARTONE (BIDONCINO BIANCO) / INDIFFERENZIATO  (BIDONCINO GRIGIO)

Mercoledì   UMIDO (BIDONCINO VERDE)

Giovedì        VETRO   (BIDONCINO GIALLO)

Venerdì        PLASTICA E ALLUMINIO (BIDONCINO BLU)

Sabato           UMIDO   (BIDONCINO VERDE) / INDIFFERENZIATO (BIDONCINO GRIGIO)

Domenica e Giorni Festivi non viene effettuata la raccolta

E’ bene ricordare che il Servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” funziona al meglio se è attiva la collaborazione dei cittadini, in quanto il successo della raccolta differenziata dipende in particolar modo   dal senso civico dei cittadini.

Ecco qualche suggerimento per effettuare, con piccoli gesti quotidiani, una corretta differenziata:

  • separare il più possibile le componenti,
  • lavare i materiali,
  • ridurre il volume dei contenitori,
  • collocare correttamente la spazzatura negli appositi contenitori, sia         singoli che condominiali, rispettando il giorno e l’ora stabilita per ciascuna tipologia di rifiuto, senza lasciarli depositati nei giorni precedenti,
  • se possibile, acquistare prodotti con imballaggi ridotti o riutilizzabili o riciclabili,

Per quanto riguarda i Rifiuti Ingombranti è possibile utilizzare l’Isola Ecologica a Camporeale tutti i giorni, esclusi i festivi, nel periodo aprile / ottobre dalle ore 12,00 alle ore 18,00 e nel periodo novembre / marzo dalle ore 11,00 alle ore 17,00.

Per gettare i farmaci scaduti sono disponibili i contenitori nei pressi delle farmacie e per le pile esauste sono disponibili i contenitori presso gli esercizi commerciali.

Infine, per coloro che non fossero ancora dotati del kit di contenitori, è possibile ritirarli presso l’Ufficio Ecologia del Comune di Ariano – Palazzo degli Uffici – prolungamento Marconi – IV piano – tel. 0825 875504.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti