Attualità
Comitato sull’Ordine e la Sicurezza Pubblica-Oggi riunione operativa

Si è tenuto oggi 5 novembre alle ore 11.00, in modalità remoto, il Comitato sull’Ordine e la Sicurezza Pubblica, voluto dal Sindaco Enrico Franza, in relazione agli episodi di furto che si sono registrati nelle scorse settimane sul territorio comunale e che destano particolare preoccupazione fra la popolazione.
Il Sindaco Franza, così apre i lavori:” Ringrazio S.E. il Prefetto per l’attenzione con la quale sta seguendo la situazione di tensione e allarme sociale nella nostra comunità e per la sollecitudine con la quale ha portato all’attenzione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica la questione dei furti ad Ariano Irpino, condividendo con tutte le forze dell’ordine le strategie e gli interventi per rendere più sicura la Città”.
I Responsabili delle Forze dell’ordine presenti hanno sottolineato lo sforzo e l’impegno su un territorio molto vasto, agendo in pieno coordinamento e armonizzazione, evitando sovrapposizioni e con la volontà di dare un segnale forte di presenza nei territori, in risposta alle preoccupazioni sia degli amministratori locali che dei cittadini. La polizia di stato e il corpo dei carabinieri, inoltre, hanno dichiarato un corposo aumento dei turni.
Pertanto, c’è l’accordo di procedere, alla luce anche dei finanziamenti accordati che riguardano le “Scuole Sicure”, su 2 punti:
– Videosorveglianza nei punti di Martiri e Cardito e in altri punti strategici nelle realtà periferiche da concordare e condividere con le forze dell’ordine.
– Potenziamento dell’Illuminazione pubblica.
In questa sede, il Sindaco ha avanzato come ulteriore argomento di discussione il protocollo di “Controllo di Vicinato”, rispetto al quale il Prefetto, nell’evidenziare il mero carattere di sensibilizzazione dello strumento, ne ha rimesso l’adozione alla volontà politico – istituzionale, previa una revisione e rimodulazione.
A conclusione, il Sindaco ha espresso piena soddisfazione per la piena condivisione di intenti tra tutte le parti e per aver accolto gli indirizzi avanzati dall’Amministrazione.
Attualità
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria

E’ stato pubblicato l’avviso della graduatoria provvisoria delle risorse previste dal “Fondo di sostegno ai Comuni marginali” per l’annualità 2022. Venti le istanze presentate al Comune di Ariano Irpino e tra queste dieci sono state ammesse al contributo. Di seguito l’elenco delle ditte ammesse al contributo:
Attualità
Avviso interruzione energia elettrica

La società E Distribuzione ha comunicato che nella giornata di mercoledì 18 giugno 2025 nella fascia oraria dalle ore 14.00 alle ore 19:30, l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti. Di seguito le strade interessate:
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025, che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità1 giorno fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità3 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito
-
Attualità1 settimana fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne