Cronaca
Cerimonia di saluto del Comune di Mercogliano al Comandante Generale della Guardia di Finanza.

Oggi, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Saverio CAPOLUPO, ha ricevuto il saluto da parte del Comune di Mercogliano.
Ricevuto dal Generale di Corpo d’Armata Domenico ACHILLE, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, dal Generale di Divisione Nunzio Antonio FERLA, Comandante Regionale Campania, e dal Colonnello Costantino CATALANO, Comandante Provinciale di Avellino, ha incontrato, dapprima, presso la sede del Comune di Mercogliano, il Sindaco, Prof. Massimiliano CARULLO.
Il Primo cittadino, alla presenza del Prefetto di Avellino – Dott. Umberto GUIDATO, ed ai componenti dell’intera Giunta Comunale riunita, all’occorrenza, in seduta plenaria, ha fatto omaggio, al Comandante Generale, di una litografia, raffigurante l’Abbazia di Montevergine.
Nell’Aula Consiliare erano presenti, il Procuratore della Repubblica di Avellino – Dott. Rosario CANTELMO, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri – Colonnello Giovanni ADINOLFI, il Vice-Questore Vicario della Questura – Dott.ssa Antonella DOSI, il Vicario Generale della Diocesi di Avellino – Monsignor Sergio MELILLO – il Direttore della Banca d’Italia irpina – Dott. Giuseppe GENOVESE ed il Comandante del 232° Reggimento Trasmissioni – Colonnello Franco FONTE.
Successivamente, il Generale CAPOLUPO, si è recato presso il Santuario di Montevergine, ove è stato accolto dall’Abate, Padre Umberto BEDA PALUZZI, e dal Priore, Padre Riccardo GUARIGLIA. A seguire la celebrazione eucaristica della Santa Messa, officiata anche dal Cappellano Militare del Comando Regionale Campania – Monsignor Gerardo SANGIOVANNI.
Al termine della celebrazione eucaristica, è stata donata al Comandante Generale, da parte del Padre Abate, Umberto BEDA PALUZZI, una sacra icona, raffigurante la Madonna di Montevergine; l’occasione è stata propizia per effettuare una breve visita dei luoghi sacri dell’Abazia.
Al termine della visita, il Generale CAPOLUPO, nel ricordare il forte legame che lo lega alla sua terra di origine, ha espresso parole di ringraziamento e gratitudine alla Comunità religiosa.
Attualità
Vandali nella notte devastano il centro storico

Uno scenario apocalittico quello che questa mattina, alle prime luci del giorno si è presentato agli occhi della città che si risvegliava. Il centro storico offeso da atti vandalici, da gesti folli e anche inconsueti consumati nella notte con fioriere distrutte, segnali stradali abbattuti e finanche il danneggiamento di una casetta in legno. Rabbia e sdegno da parte dei commercianti e residenti del centro storico davanti a queste immagini di violenza gratuita nei confronti della città. Si spera che le telecamere di videosorveglianza possano essere utili per individuare i responsabili.


Foto Mario Generoso Grasso
Attualità
Scossa di terremoto nella notte con epicentro a 3 km da Bonito

Un terremoto di magnitudo 3.5 è stato registrato poco prima delle 3 di notte a 3 chilometri da Bonito, in provincia di Avellino e a poca distanza da Benevento. La scossa ha avuto epicentro a una profondità di 17 chilometri. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione in diverse località della provincia di Avellino, in particolare ad Ariano, Grottaminarda e Apice ed in alcune zone del beneventano. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma come da prassi, la Protezione Civile e le autorità locali stanno effettuando verifiche precauzionali e sono in contatto con i servizi di emergenza.
Cronaca
Spaccio ed uso di stupefacenti. Carabinieri in azione ad Ariano

In linea con le direttive del Prefetto Dott.ssa Rossana Riflesso, prosegue senza sosta l’azione di contrasto alla criminalità comune e predatoria promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino. L’obiettivo è quello di implementare il monitoraggio del territorio, con particolare riguardo alle aree più sensibili. In tale contesto, la Compagnia Carabinieri di Ariano Irpino sta coordinando servizi mirati, anche con l’ausilio di un velivolo del 7° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano che, attraverso l’impiego quotidiano di numerose pattuglie, si concentrano principalmente nei Comuni maggiormente interessati dalla criminalità locale e dai reati legati al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti. I controlli, tuttora in corso, svolti sia di giorno che di notte, hanno interessato le aree urbane e periferiche del territorio di competenza. Nel corso delle attività, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà un 69enne di Castel Baronia poiché, fermato alla guida di un veicolo e sottoposto ad accertamento etilometrico, è risultato avere un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti. Sempre nell’ambito dei controlli, un 27enne e un 26enne di Salerno, già noti alle Forze dell’Ordine, sono stati segnalati alla Prefettura competente quali assuntori di sostanze stupefacenti: a seguito di perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati in possesso di due involucri contenenti cocaina. L’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri proseguirà, senza sosta, anche nei prossimi giorni sull’intera provincia.
-
Attualità3 settimane fa
Alto Calore comunica la sospensione idrica su tutto il territorio di Ariano
-
Attualità4 settimane fa
Altro successo mondiale per l’allevamento Arajani di Antonio Grasso:”Vava’ è campione mondiale”
-
Attualità4 settimane fa
Vandali nella notte devastano il centro storico
-
Attualità1 settimana fa
Strada Tre Torri-Manna-Camporeale-Faeto:”Richiesta riprogrammazione risorse residue disponibili”
-
Attualità2 settimane fa
Aleandro Longhi (Comitato SAT) sull’emergenza acqua:”Le finanze dell’Alto Calore sono al disastro”
-
Attualità3 settimane fa
Istituzione ZTL nel centro storico dal 14 al 31 agosto 2025
-
Attualità3 settimane fa
La Direzione strategica dell’Asl in visita alle strutture e agli ospedali di Sant’Angelo e Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Gli attori di Mare fuori: gavetta e cultura, gli ingredienti per salvarci