Politica
Caldoro promette nuove opportunità per l’irpinia.

Bagno di folla per il governatore ad Ariano che dietro l’invito del consigliere regionale Ettore Zecchino ha accettato di venire in irpinia a discutere dei problemi che attanagliano le zone interne della Campania come Tribunali, Alta Capacita’,Trivellazioni, Forestazione,Infrastrutture e Banda Larga. Il governatore si è dimostrato molto disponibile ed ha affrontato tutti i temi con le varie domande che gli sono state rivolte, senza pero’ sembrare esaustivo, anzi a volte è sembrato troppo ottimista perdendo di vista lo stato reale in cui versa l’irpinia sopratutto in questi ultimi anni. D’altra parte a detta del governatore, la sua giunta sta lavorando su tutti i fronti ed ha annunciato che ad esempio per la Banda Larga si sta’ lavorando ad un progetto che permetterà ai giovani irpini e campani di essere competitivi con il resto dell’Europa, mentre il capitolo dolente della sanità in materia di austerità tocca un po tutta l’Italia e la giunta regionale sulla questione non ha competenze specifiche,ed evidenzia che il problema viene da uno scellerato accordo sottoscritto nel 2008 che ha di fatto affossato la sanità campania che ha accumulato un debito pauroso negli anni passati e adesso grazie all’impegno dell’attuale giunta si spera di avere lo sblocco dei fondi di almeno il 50%.Il Presidente ha detto anche che stanno cercando di sistemare la questione dei forestali che loro li hanno riammessi nel mondo del lavoro dopo che chi li aveva preceduti aveva licenziato questi lavoratori.Per le infrastrutture invece, ha dichiarato il presidente, le zone interne potranno godere di un finanziamento di 80milioni per la realizzazione della tangenziale delle zone interne, mentre un discorso a parte va fatto per la Lioni-Contursi, dove il governo centrale ha bloccato i fondi e la regione non ha la copertura finanziaria. Fin qui i temi piu’ caldi, poi il Governatore ha accennato al momento particolare che vive la sua coalizione ed ha anche paventato l’ipotesi di una sua candidatura a Strasburgo se ovviamente gli verrà offerta.
Attualità
Il futuro di Alto Calore Servizi al centro di un confronto tra i presidenti delle Province di Avellino e Benevento

Unità di intenti per la gestione della società. Il futuro dell’Alto Calore Servizi al centro di un confronto che si è tenuto oggi tra il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, e il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.
Dall’incontro sono emerse la volontà e la determinazione comune di superare la fase di impasse che si registra per la società, tenendo fuori le questioni politiche dalle decisioni concernenti la gestione di Alto Calore Servizi. E ciò nell’ottica di individuare le soluzioni migliori che possano permettere di ridurre i disagi all’utenza e di consentire di accelerare sul piano di ammodernamento delle reti, tenendo ben presenti i parametriprevisti dal concordato.
I presidenti Buonopane e Lombardi lanciano un appello all’unità e a fare sintesi sugli obiettivi, per evitare in questa fase dannose divisioni. Condividono, inoltre, la necessità che il management della società conservi un ruolo prettamente tecnico, tenendosi ben distante da ruoli e discussioni partitiche che sono appannaggio dei sindaci-soci, i quali si trovano ad affrontare quotidianamente le giuste rimostranze delle comunità costrette praticamente ogni giorno a sopportare disservizi per l’approvvigionamento idrico.
Attualità
Gaza, Castellone (M5S): “Netanyahu compie il passo finale. Abbiamo toccato uno dei punti più bassi della storia moderna.

“Mentre il mondo continua a discutere sui termini lessicali da utilizzare per definire questo abominio, Netanyahu compie il passo finale: stanotte l’esercito israeliano è entrato a Gaza per raderla al suolo.” così la Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S) sui suoi social. “Le poche fonti dalla Striscia parlano di carri armati in ingresso a Gaza City e raid aerei che, come sempre, non risparmiano i civili e le poche costruzioni ancora in piedi. A nulla servono le piazze piene di centinaia di migliaia di cittadini in tutto il mondo, a nulla serve il coraggio eroico della Global Sumud Flotilla che sta provando a raggiungere Gaza via mare per aprire un varco umanitario. A nulla servono le denunce che facciamo nelle aule parlamentari. Il passo finale si sta compiendo. A Gaza l’umanità ha toccato uno dei punti più bassi della storia moderna. E non c’è da offendersi se si dice che siamo tutti complici. Tutti noi che abbiamo assistito inermi a questa tragedia. Il mio cuore è con le centinaia di migliaia di palestinesi che hanno deciso di restare nella loro terra perché non c’è altro luogo in cui possano sentirsi a casa e con le famiglie degli ostaggi israeliani che sono ancora nelle mani di Hamas e rischiano di essere utilizzati come scudi.”
Attualità
Campania approva la mozione :”Stop ai rapporti con Israele”

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità una mozione che “condanna gli atti di guerra a Gaza” e invita il governo a “sospendere ogni rapporto istituzionale e commerciale con il governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu”. La mozione, a iniziativa del consigliere Michele Cammarano e di altri, ha unificato tutte le altre che erano state presentate in aula sulla guerra a Gaza. Al momento della votazione, nell’aula del Consiglio regionale non erano presenti i consiglieri di centrodestra.
-
Attualità4 giorni fa
Tragedia ad Ariano, poliziotto si toglie la vita
-
Attualità3 settimane fa
Strada Tre Torri-Manna-Camporeale-Faeto:”Richiesta riprogrammazione risorse residue disponibili”
-
Attualità4 settimane fa
Aleandro Longhi (Comitato SAT) sull’emergenza acqua:”Le finanze dell’Alto Calore sono al disastro”
-
Attualità3 settimane fa
Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica
-
Attualità1 settimana fa
Contributi sull’acquisto dei libri di testo, è possibile presentare domanda
-
Attualità2 settimane fa
Biofestival d’Irpinia – La terza edizione celebra il territorio
-
Primo Piano2 settimane fa
Zaino Sospeso – Anno nuovo… buone abitudini vecchie
-
Attualità2 settimane fa
Coordinamento Campano Acqua Pubblica – “Ha ancora senso temere il privato? Si ha molto senso e vi spieghiamo perché”