Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Biogem Le 2ue Culture – Reso noto il programma del meeting 2015.

Pubblicato

-

Pronto il programma definitivo del Meeting «Le 2ue culture» che si svolgerà presso la Biogem dal 2 al 6 settembre prossimo dedicato quest’anno a «La bellezza». Si comincia mercoledì 2 settembre alle ore 16.30 con l’apertura affidata al presidente Biogem Ortensio Zecchino a seguire gli interventi dedicati a «La bellezza moderna» di Stefano Zecchi, Università degli Studi di Milano e «Is Creative Science Beautful?» con il premio Nobel per la Medicina nel 2001Timothy Hunt. Giovedì 3 settembre alle ore 16 «La bellezza dello spirito. Il caso della Rosa Bianca» con lo storico e saggista Lorenzo Tibaldo; alle 17 si discute di «Bellezza dell’universo o armonia del caso?» con il dialogo sul libro «Il sorriso di tenerezza.
Letture sulla custodia del creato» di Paolo Portoghesi dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza e Alberto Melloni, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Antonio Ereditato, direttore del Laboratoryfor High Energy Physics e dell’Albert Einstein Centrefor Fundamental Physics; alle 18.45 «La bellezza dell’ignoto: è utile sapere quello che c’è da sapere del nostro DNA?» con Giuseppe Remuzzi dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo e Presidente Società Internazionale di Nefrologia. Venerdì 4 settembre alle 16 il tema sarà «La bellezza del pensiero scientifico arcaico.
Dal taoismo all’energetica dei sistemi» con Fabrizio Jacoangeli dell’Università degli Studi Tor Vergata; alle 17 a discutere di «Pace e bellezza» Cosimo Risi Ambasciatore d’Italia a Berna Yahya Pallavicini e vicepresidente e Imam della Comunità Religiosa Islamica Italiana; alle 18.45 «La bellezza nell’estetica de “I maestri cantori di Norimberga” di Wagner» con lo storico della musica Paolo Isotta. Sabato 5 settembre alle 16.30 incontro su «Splendida Bisanzio, o degli sguardi incrociati Ira Oriente ed Occidente» di Alessandra Ricci della Koc Universily di Istanbul; alle 17.30 «La bellezza e la verità dell’arte» del pittore e scultore Ettore De Conciliis; alle 18.40 «La Bellezza nel suono: Armonia, Sentimento, Virtù» di Francesco Libetta pianista, compositore e direttore d’orchestra. Infine domenica 6 settembre alle 10.30 si discute di «Mente e bellezza» con Ugo Morelli dell’Università degli Studi di Bergamo; alle 12 «La bellezza ha dei diritti» con Dino Cofrancesco dell’Università degli Studi di Genova; alle 16.30 «Il bello, l’interessante, lo “spettacoloso “.
Peripezie dell’Estetica, da De Sanctis a Croce» con Emma Giammattei dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; alle 18 «La bellezza del creato» con Antonino Zichichi dell’Università degli Studi di Bologna. La manifestazione, durante la quale sarà allestita anche la mostra «L’istante della tua bellezza» con disegni e sculture di Emilio Greco, si concluderà con la consegna del Premio Letterario «Maria Antonia Gervasio», alla migliore opera di divulgazione scientifica edita nel 2014.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Festa Europea della Musica il 21 giugno ad Ariano Irpino

Pubblicato

-

Il 21 giugno, la Città di Ariano Irpino, celebra il “Solstizio d’Estate” con un evento musicale di eccezione “Festa Europea della Musica” e a fare da sfondo a questo imperdibile evento ci saranno le affascinanti mura storiche del Castello Normanno

Protagonisti della serata saranno gli allievi del Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino, i quali si esibiranno in una raffinata rassegna cameristica attraverso un percorso così suddiviso:

Grotte e Saletta del Castello | ore 17.30 – 20.00 – “Squarci… Cameristici” 
Musica da camera per piccole formazioni: duetti e trii con repertori da Piazzolla, Britten, Vivaldi, Kreutzer, Granados, Mertz, Castelnuovo-Tedesco.

Piazzetta del Monumento P.P.Parzanese | ore 20.15 – 21.30 – “Tramonti… d’Ensemble” Archi Romantici con il Quartetto op. 51 n.1 di Brahms.

Torrione Alto Castello | ore 21.30 – 22.30 – “Squilli di Festa” 

Concerto del Quintetto di Trombe del Cimarosa: da Gabrieli a Bach, da Haendel alla Fantasia Brasileira.

Continua a leggere

Attualità

A Genova la proiezione del docufilm “My FlorIta” della regista arianese Manuela Filomena

Pubblicato

-

Dopo la prima del 6 giugno, avvenuta a Mirabella Eclano all’interno degli eventi speciali dell’ Ariano Film Festival 2025  a cura di Anna Rita Cocca, il docufilm MY FLOR ITA approda a Genova  per la seconda presentazione sul suolo italiano. La proiezione è fissata per il 12 giugno prossimo presso la Sala Conferenza del Museo Nazionale dell’Emigrazione. L’opera nata da una collaborazione progettuale tra Manuela Filomena e Enza Iadavea, con la produzione americana diEufrasio Volpe, esplora e mette in evidenza l’identità  degli italiani e degli italo – americani in Florida. Il docufilm intreccia e racconta storie di emigrazione, di resilienza e di riscatto di una popolazione che con volontà e talento diviene oggi modello di attenzione da parte degli statunitensi che riservano particolare interesse all’evoluzione della cultura italiana. La regista Manuela Filomena, che attualmente vive in Florida, ha curato anche la sceneggiatura e con grande sensibilità e maestria è riuscita a dare risalto alle emozioni dei racconti della prima parte del film culminati in  reali esperienze che restano testimonianze di un percorso di vita importante . Nella seconda parte, con una trattazione poetica,  la regista assegna il ruolo di protagonista ad Alpha, un misterioso giovane  che interpreta e simboleggia il futuro della Florida. La migrazione, la cultura, e l’identità saranno i temi dominanti che saranno discussi con il pubblico a Genova nella post visione allapresenza di Manuela Filomena, di Eufrasio Volpe produttore del docufilm e Andrea Chiodetti autore delle musiche originali.

Continua a leggere

Attualità

Estate Arianese 2025-Serena Brancale tra i primi nomi del cartellone estivo

Pubblicato

-

Con grande entusiasmo, il Comune di Ariano Irpino comunica la chiusura dell’avviso di manifestazione per l’estate arianese 2025. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato per domani, 7 giugno, entro le ore 12:00. Numerose le iniziative presentate dalle associazioni attive sul territorio, che confermano eventi di grande richiamo e introducono diverse novità per coinvolgere l’intera comunità.
“In questo periodo di intensa collaborazione con le associazioni locali, siamo lieti di annunciare eventi che non solo intratterranno, ma uniranno la nostra comunità. L’estate arianese è un momento di festa e condivisione, e siamo certi che sarà un successo. Un sentito ringraziamento va alle nostre associazioni e ai tanti privati cittadini che credono nella nostra Ariano”, ha dichiarato il Sindaco Enrico Franza.
“In particolare,” ha proseguito, “abbiamo il piacere di annunciare, con grande anticipo, il concerto in esclusiva della straordinaria artista che ha rubato l’“Anema e Core” di tanti. Serena Brancale, primo di molti nomi che illumineranno la nostra estate, si esibirà in Piazza Plebiscito il 20 agosto. Questa unica data esclusiva del tour “Anema e Core” 2025 rappresenta un’opportunità imperdibile per ascoltare non solo i suoi successi più recenti, ma anche i brani che hanno caratterizzato la sua straordinaria carriera. L’estate sarà dedicata non solo agli arianesi, ma anche a coloro che tornano a “casa” e ai tanti turisti che sceglieranno la nostra Ariano. Tra i primi appuntamenti, il 21 giugno in villa comunale, avremo il “Solstizio d’Estate”; in occasione della “Festa della Musica”, il Comune di Ariano Irpino, in collaborazione con la Provincia di Avellino, promuove una giornata all’insegna della musica e dell’armonia, con la partecipazione dei talentuosi allievi del Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa”. Questa è solo un’anticipazione, ma presto forniremo tutti i dettagli.”
“Portare artisti di livello internazionale ad Ariano Irpino è fondamentale per valorizzare il nostro territorio, le nostre attività e attrarre visitatori. Siamo entusiasti di annunciare il concerto di Serena Brancale, attualmente in vetta a tutte le classifiche e reduce dalla straordinaria partecipazione al Festival di Sanremo. Stiamo lavorando per portare tanti altri talenti che renderanno quest’estate davvero speciale. Un’attenzione particolare sarà riservata alle iniziative a sostegno delle nostre attività commerciali, che potranno godere di un nuovo centro storico. Gli eventi, come da tradizione, saranno dislocati in tutta la città, grazie all’impegno delle nostre associazioni”, ha aggiunto il Consigliere Delegato al Commercio, Andrea Melito.
Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a partecipare alla magica estate arianese. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulle prossime iniziative!

Continua a leggere
Advertisement

Più letti