Attualità
ASSUNZIONE OTD COMUNITA’ MONTANA UFITA, LA POSIZIONE DEI SINDACI DI FORZA ITALIA

I rappresentanti di Forza Italia in seno al Consiglio generale della Comunità Montana dell’Ufita, Raffaele Fabiano (sindaco di Casalbore) e Franco Colella (sindaco di San Nicola Baronia), anche a nome dei colleghi Fabio Della Marra (sindaco di Savignano), Giuseppe Leone (sindaco di Vallata), Carmine Di Giorgio (sindaco di Carife) e Giuseppe Grande (delegato del Comune di Villanova del Battista), dichiarano quanto segue:
“Leggiamo sconcertati la posizione della segreteria provinciale del Pd, all’indomani del Consiglio generale della Comunità Montana dell’Ufita, nel corso del quale s’è discusso della vertenza degli operai idraulico forestali a tempo determinato. In considerazione della delicatezza dell’argomento, perché parliamo di 217 famiglie, nessuno vuole esercitarsi con rivendicazioni, ma neanche si può negare l’evidenza. Per tale motivo è opportuno fare chiarezza.
Anzitutto, va sottolineato che siamo stati noi lo scorso 17 dicembre a chiedere la convocazione urgente del Consiglio generale della Comunità Montana dell’Ufita per discutere della mancata assunzione degli Otd decisa dalla giunta dello stesso ente montano e di cui fanno parte autorevoli esponenti del Partito democratico. Grazie a questa richiesta s’è svolto il Consiglio dell’altro giorno e s’è discusso l’argomento. Fino alla riunione del Consiglio abbiamo assistito alla totale latitanza della giunta che non ha voluto assumere nel 2014 i 217 lavoratori a tempo determinato.
Nel corso del Consiglio – aggiungono Fabiano e Colella – abbiamo ribadito con forza che non condividiamo il mero impegno, ma pretendiamo un indirizzo preciso del Consiglio alla Giunta, affinché si assumano questi lavoratori per l’anno 2015. Anche perché, finora, non è stata fatta ancora chiarezza. Noi, è opportuno chiarirlo, abbiamo votato no all’ipotesi della maggioranza sul semplice impegno, facendo scrivere a verbale che è per noi necessario un indirizzo preciso per l’assunzione, insieme alla sospensione del bando per la selezione di due falegnami. Ciò non significa annullare l’avviso, ma accertarne la legittimità con le organizzazioni sindacali e verificare se tra i 217 Otd ci sia qualcuno con tale qualifica.
Infine, è importante ricordare che la Regione Campania, al fine di supportare le richieste della stessa Comunità Montana, ha dato il via libera al progetto denominato “Lavori di sistemazione idraulico-forestale di aree forestali o boscate a rischio di instabilità e erosione – Comuni di Ariano Irpino e Montecalvo Irpino – Località Fiume Miscano, canale Cupido”. Un progetto – redatto dalla precedente Giunta esecutiva dell’ente montano – giudicato coerente con delibera di Giunta Regionale n. 111 del 24/04/2014 e considerato prioritario con decreto dirigenziale n. 1212 del 02/12/2014. Con questi fondi del Por Campania Fesr 2007/2013, si potranno svolgere interventi di messa in sicurezza del territorio, utilizzando, tra l’altro, le professionalità degli operai OTD.
Attendiamo ora atti concreti, altrimenti torneremo alla carica. Nel frattempo, manterremo alta l’attenzione perché non si può giocare sulla pelle di 217 famiglie e nessuno può cavarsela con qualche dichiarazione agli organi di informazione”.
Ariano Irpino 14/01/2015
Attualità
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro
Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.
La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.
La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.
Attualità
Il primo maggio porta con sé una scia di sangue

Il primo maggio porta con sé una scia di sangue, nel 2024 vi sono stati 1090 decessi di lavoratori con un incremento del 4,7% rispetto all’anno precedente che ne ha registrati 1041. Sono aumentati del 17,8% gli infortuni in itinere che fanno riferimento ailavoratori che si spostano da casa verso il luogo di lavoro, tra due luoghi di lavoro ovvero per la consumazione del pasto, ritenuto dall’INAIL infortunio sul luogo di lavoro. Le regioni con maggiore incidenza di mortalità sono: la Basilicata, la Campania, la Sardegna, Valle D’Aosta quelle a minore incidenza sono il Veneto e le Marche. Il rischio maggiore di mortalità per età in riferimento ad un milione di occupati è così ripartito: gli ultrasessantacinquenni con 138,3 decessi, i lavoratori tra 55 e 64 anni 54,5, fascia di età maggiormente colpita da mortalità sul posto di lavoro. Mentre i settori lavorativi maggiormente colpiti sono: le costruzioni, il trasporto, il magazzinaggio, le attività manifatturiere, il commercio. Vi è stato anche un incremento dello 0,7% degli infortuni denunciati all’INAIL, passati da 585.356 del 2023 a 589.571 del 2024. Non si può morire per mancanza di sicurezza sul posto di lavoro, questa scia di sangue proseguirà sin tanto che non si considererà la persona umana sacra e inviolabile, non possiamo sottostare alla deregolamentazione per ottenere il bene o servizio al minor costo per battere la concorrenza. Una società civile punta sulla formazione del lavoratore e del datore di lavoro, attua controlli costanti e capillari dei luoghi di lavoro da parte dell’ispettorato e commina pene certe e senza scappatoie. I richiamidel Presidente della Repubblica ai salari bassi ed aimorti sul lavoro, sono un atto di accusa indiretto alla mancanza della volontà politica volta a garantire ladignità al lavoratore ed alla sua famiglia, il primo maggio deve essere la festa del lavoro non il necrologio su cui si scrivono i nomi dei lavoratori morti.
Attualità
Confesercenti Avellino: assegnati nuovi codici attività, imprese possono verificare rispondenza

La Confesercenti provinciale di Avellino informa che anche in provincia di Avellino, come nel resto d’Italia, la locale Camera di Commercio ha provveduto ad effettuare l’aggiornamento d’ufficio dei codici Ateco per la classificazione delle attività di impresa e professionali con partita Iva presenti sul territorio.
Un’operazione avviata il 1 aprile, sulla scorta delle nuove classificazioni introdotte, con l’obiettivo di mappare con maggiore precisione il sistema produttivo del Paese, tenendo conto degli standard internazionali e dell’evoluzione economica e sociale che si è determinata negli ultimi anni, in particolare rispetto al 2007, data dell’ultimo aggiornamento.
Per consentire un passaggio graduale e trasparente alla nuova classificazione, in una fase transitoria la visura camerale esporrà sia la nuova che la precedente codifica.
Nelle visure e nei certificati sono state inoltre aggiunte eventuali ulteriori informazioni relative ad alcune tipologie di attività economica come i canali di vendita e di intermediazione.
Ogni impresa può verificare gratuitamente il nuovo codice assegnato tramite l’app Impresa Italia disponibile sui principali store digitali o su impresa.italia.it.
Se il codice riclassificato d’ufficio non rispecchia pienamente la realtà dell’attività svolta, l’impresa con domicilio digitale attivo può rettificarlo gratuitamente fino al 30 novembre 2025, tramite l’apposito servizio presente sul sito web rettificaateco.registroimprese.it
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità1 giorno fa
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento