Comune
Assessorato all’Ambiente: presentato il progetto “Case per l’acqua”.
“Ad Ariano Irpino l’acqua ha trovato casa …”. Si chiama così il progetto del Comune di Ariano, Assessorato all’Ambiente, presentato alla Provincia di Avellino, Sportello AmbientEnergia, mirato ad istituire le cosiddette “Case per l’acqua”, distributori pubblici di acqua potabile di qualità.
Il Comune di Ariano, infatti, sensibile alle questioni in tema di tutela ambientale, con azione finalizzata alla riduzione dei rifiuti, ha voluto presentare una proposta progettuale innovativa richiedendo un contributo provinciale pari a 74.230,00 euro e promuovere un’iniziativa che porti all’utilizzo dell’acqua pubblica di qualità attraverso impianti di erogazione, le “Case per l’acqua” appunto, con le quali i cittadini potranno usufruire di un servizio pubblico in più, apprezzando sia la qualità dell’acqua spillata si l’economicità.
Il progetto prevede l’istituzione di tre impianti nelle tre macro aree della Città: centro storico, rione Cardito e rione Martiri, dai quali si potrà spillare sia acqua naturale che acqua frizzante utilizzando le bottiglie di vetro in dotazione del distributore o le proprie.
Il Decreto Dirigenziale della Regione Campania n°33, A.G.C.21 programmazione e Gestione dei Rifiuti Settore 2, oltre ad assegnare risorse finanziarie pari a 630.600,00 euro in favore della Provincia di Avellino, Assessorato all’Ambiente, prevede la concessione di contributi pubblici per la riduzione dei rifiuti, complementari alle attività di incentivazione della raccolta differenziata e coerenti con le previsioni del Piano Regionale dei rifiuti urbani e del relativo piano attuativo integrato di minimizzazione dei rifiuti.
“Con questo progetto- afferma l’Assessore all’Ambiente Manfredi D’Amato- contiamo di far coincidere una serie di risultati. Prima di tutto di ridurre la produzione di rifiuti di plastica, poi di incentivare il riciclo delle bottiglie di vetro oltre a consentire ai cittadini un buon risparmio economico poiché l’acqua che andremo ad erogare avrà un prezzo competitivo. Certo si tratta di un’operazione che va contro l’interesse di chi gestisce i supermercati ma questo dimostra anche l’imparzialità delle azioni messe in essere da questa Amministrazione. Nell’impegno di spesa di questo progetto è inoltre prevista una voce per le spese di comunicazione al fine di portare avanti una nuova campagna di sensibilizzazione alla differenziata. Mi auguro che l’Assessore Provinciale all’Ambiente Mimmo Gambacorta possa valutare positivamente questa nostra iniziativa”.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità4 settimane fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento