Mettiti in comunicazione con noi

News

Art.1MdP e Sinistra Italiana:”C’è bisogno di una nuova giunta di centro-sinistra”

Pubblicato

-

DA Art.1-MDP e Sinistra Italiana Area Progressista,riceviamo e pubblichiamo:

Il quadro che le elezioni amministrative del 26 maggio e il conseguente ballottaggio del 9 giugno 2019, hanno consegnato alla città di Ariano, è la visione di una realtà politica frammentata in una serie di partiti nessuno dei quali è in grado di assicurare una maggioranza stabile e coesa. Fin dai primi giorni di consultazione i Progressisti Arianesi, a fronte di proposte bizzarre, vuote e incoerenti dal punto di vista politico, hanno cercato in tutti i modi di mettere sull’avviso il Sindaco Franza di fronte ai rischi che simili scelte comportavano rispetto all’originale progetto elettorale condiviso inizialmente da tutto il centro-sinistra. La presenza in Giunta della Lega di Salvini e le trattative sempre più pressanti per integrare nell’Amministrazione personalità al di fuori di raggruppamenti politici organici, ci hanno spinto giorno dopo giorno, ad incalzare il Sindaco affinché si potesse ritornare all’opzione politica di partenza: al centro-sinistra. Così non è stato e all’ultima seduta di Consiglio Comunale questa “maggioranza” raffazzonata e priva di qualsiasi logica politica, è stata bocciata sull’argomento del Bilancio Consolidato. La nostra idea politica resta quella originaria, vale a dire la costituzione di una nuova Giunta di centro-sinistra, espressione dei partiti che hanno candidato il Sindaco, ovviamente in un confronto con Franza e caratterizzata da personalità di riconosciuta esperienza e capacità, o che in ogni caso, siano in grado di spingere compiutamente la macchina amministrativa in un momento difficile e carico di incognite, in virtù anche dello svuotamento degli Uffici Comunali a causa del pensionamento di oltre 30 dipendenti nei prossimi due anni. Alle forze politiche presenti in Consiglio Comunale, dinanzi alla prospettiva di votare nuovamente e paralizzare la Città per moltissimo tempo con l’amministrazione ordinaria di un Commissario Prefettizio, chiediamo un forte senso di responsabilità e la condivisione nell’amministrare e portare a compimento quelle problematiche più urgenti e pressanti attraverso un protocollo d’intesa leale, trasparente e periodicamente verificabile da tutte quelle forze politiche democratiche desiderose di dare un contributo efficace allo sviluppo e alla risoluzione dei problemi di Ariano. Noi Progressisti Arianesi siamo pienamente consapevoli della gravissima situazione in cui versa la Città sia dal punto di vista economico sia da quello politico, siamo consci degli appuntamenti elettorali che da qui a qualche mese interesseranno la nostra Regione con tutto ciò che ne può derivare ma, siamo altresì convinti, che uno scatto di orgoglio e di responsabilità può far ritornare in primo piano i problemi di Ariano rispetto a istanze politiche autoreferenziali.

Per At.1-MdP Lello Castagnozzi

Per Sinistra Italiana Floriana Mastandrea

 

 

Attualità

Convegno ad Ariano: “Aequum Tuticum, Crocevia del Sud”

Pubblicato

-

Le associazioni Amici del Museo di Ariano Irpino, Circoli Culturali “Pasquale Ciccone” e “Arnanah”, con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino, organizzano il convegno dal titolo “Aequum Tuticum, crocevia del Sud”, che si svolgerà venerdì 26 settembre 2025 alle ore 17.30 presso Villa Kristall ad Ariano Irpino. L’incontro si propone di approfondire, in una prospettiva scientifica, il ruolo strategico dell’antico sito di Aequum Tuticum quale snodo fondamentale della viabilità antica, evidenziando l’importanza storica e le prospettive di valorizzazione.

Saluti istituzionali:

Enrico Franza, Sindaco di Ariano Irpino

S. E. Mons. Sergio Melillo, Vescovo della Diocesi Ariano-Lacedonia

Relatori:

Ing. Gerardo Troncone – Presidente Gruppo Archeologico Irpino Sulle orme di Orazio. La viabilità del centro sud negli antichi itinerari

Prof. Giuseppe Ceraudo – Professore ordinario di topografia antica presso l’Università del Salento La Via Traiana in Irpinia: un Patrimonio per l’Umanità

Prof.ssa Veronica Ferrari – Professore associato di aerotopografia archeologica presso l’Università del Salento Aequum Tuticum, un vicus crocevia di strade: le attività di ricerca Unisalento

Prof. Giuseppe Camodeca – Già Professore ordinario di Storia Romana ed Epigrafia Latina presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” La documentazione epigrafica di Aequum Tuticum, vicus di Beneventum

Dott. Lorenzo Mancini – Funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP Salerno e Avellino L’azione della SABAP SA-AV nel territorio di Ariano Irpino fra tutela, valorizzazione e pianificazione. Interventi e prospettive.

Moderatrice

D.ssa Ida Gennarelli, Archeologa già Ministero della Cultura Il convegno si inserisce in un percorso di ricerca e divulgazione volto a promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio storico-archeologico dell’Irpinia e dell’antico vicus di Aequum Tuticum, con l’intento di sollecitare le attività di recupero e di valorizzazione dell’attuale sito.

Continua a leggere

Attualità

Il futuro di Alto Calore Servizi al centro di un confronto tra i presidenti delle Province di Avellino e Benevento

Pubblicato

-

Unità di intenti per la gestione della società. Il futuro dell’Alto Calore Servizi al centro di un confronto che si è tenuto oggi tra il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, e il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.

Dall’incontro sono emerse la volontà e la determinazione comune di superare la fase di impasse che si registra per la società, tenendo fuori le questioni politiche dalle decisioni concernenti la gestione di Alto Calore Servizi. E ciò nell’ottica di individuare le soluzioni migliori che possano permettere di ridurre i disagi all’utenza e di consentire di accelerare sul piano di ammodernamento delle reti, tenendo ben presenti i parametriprevisti dal concordato.

I presidenti Buonopane e Lombardi lanciano un appello all’unità e a fare sintesi sugli obiettivi, per evitare in questa fase dannose divisioni. Condividono, inoltre, la necessità che il management della società conservi un ruolo prettamente tecnico, tenendosi ben distante da ruoli e discussioni partitiche che sono appannaggio dei sindaci-soci, i quali si trovano ad affrontare quotidianamente le giuste rimostranze delle comunità costrette praticamente ogni giorno a sopportare disservizi per l’approvvigionamento idrico.

Continua a leggere

Attualità

Gaza, Castellone (M5S): “Netanyahu compie il passo finale. Abbiamo toccato uno dei punti più bassi della storia moderna.

Pubblicato

-

“Mentre il mondo continua a discutere sui termini lessicali da utilizzare per definire questo abominio, Netanyahu compie il passo finale: stanotte l’esercito israeliano è entrato a Gaza per raderla al suolo.” così la Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S) sui suoi social. “Le poche fonti dalla Striscia parlano di carri armati in ingresso a Gaza City e raid aerei che, come sempre, non risparmiano i civili e le poche costruzioni ancora in piedi. A nulla servono le piazze piene di centinaia di migliaia di cittadini in tutto il mondo, a nulla serve il coraggio eroico della Global Sumud Flotilla che sta provando a raggiungere Gaza via mare per aprire un varco umanitario. A nulla servono le denunce che facciamo nelle aule parlamentari. Il passo finale si sta compiendo. A Gaza l’umanità ha toccato uno dei punti più bassi della storia moderna. E non c’è da offendersi se si dice che siamo tutti complici. Tutti noi che abbiamo assistito inermi a questa tragedia. Il mio cuore è con le centinaia di migliaia di palestinesi che hanno deciso di restare nella loro terra perché non c’è altro luogo in cui possano sentirsi a casa e con le famiglie degli ostaggi israeliani che sono ancora nelle mani di Hamas e rischiano di essere utilizzati come scudi.”

Continua a leggere
Advertisement

Più letti