Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Ariano, Franco Festa presenta il libro ‘Il respiro del male’

Pubblicato

-

Franco Festa
IL RESPIRO DEL MALE

Sabato 5 gennaio, alle ore 17,30, sarà presentato, nella Biblioteca comunale di Ariano Irpino il quinto romanzo di Franco Festa: “Il respiro del male”, edito da Mephite. Parteciperanno Antonio Alterio, Nicola Prebenna e Norberto Vitale. Nel nuovo romanzo di Franco Festa ‘Il respiro del male’ vi è la disperata ricerca dell’ ordine perduto negli spazi della città, nella loro storia e in quella dei suoi abitanti a muovere il commissario Mario Melillo, figura ormai familiare al pubblico dei lettori. A prendere forma è l’Avellino del 1980, nei mesi precedenti al terremoto, divisa tra ansia di modernità e tensioni conservatrici, sempre più spaccata in due tra una periferia povera e abbandonata, in cui sono relegati gli ultimi e il resto della città, dove vivono professionisti, politicanti, uomini senza scrupoli, gente che ha sfruttato l’abusivismo per arricchirsi. Ed è la vita di due giovani innocenti ad essere alla fine sacrificata a quella di interessi più oscuri e più grandi.

Franco Festa

” Il nuovo ed il vecchio convivevano disordinatamente – così Avellino appare agli occhi di Melillo – senza che nulla li collegasse. Una consunzione, un esaurimento divorava le tracce del passato, non solo nel vecchio centro storico, che era ormai un deserto diroccato abitato da fantasmi. Erano palazzi storici lasciati in abbandono, in attesa di crolli che avrebbero consentito tutto, manutenzioni trascurate da parte di proprietari che speravano in migliori affari, trasferimenti forzati nelle lontane periferie di piccoli artigiani e commercianti che erano stati la linfa vitale del centro, mentre nuove strutture commerciali si imponenvano spavaldamente”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti

Pubblicato

-

La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti. La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. La presentazione del nuovo libro di Maria Sofia Ortu, edito da Polis Sa Edizioni, illustrato da Chiara Savarese, è inserita in un cartellone di eventi dedicati ai più piccoli, all’interno della Festa del Libro in Mediterraneo. ‘Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’ è un volume composto da due racconti: ‘Il soffio del demone ‘ e ‘ Le anime smarrite’ ed è rivolto a ragazzi di terza media – primo superiore. Questo è il terzo libro di Maria Sofia Ortu che sempre con Polis Sa Edizioni ha pubblicato nel 2021 la fiaba ‘ Alì e il mondo sommerso ‘, che ha vinto il Premio Speciale della giuria Costa d’ Amalfi Libri 2021, e nel 2022 ‘Il segreto di Mattia ‘ , che ha ricevuto la menzione speciale della giuria nell’ambito del Premio Costa d’ Amalfi Libri 2023 e la segnalazione particolare della giuria nell’ambito della XXXI edizione del concorso nazionale di letteratura per ragazzi ‘ C’era una volta…Vasco Francesco Fonnesu, sezione 2, testi editi.

Continua a leggere

Attualità

FIERA DI VENTICANO – D’Agostino (FI): Qui l’Irpinia che resiste e innova

Pubblicato

-

Avellino, 24 apr – “Oggi ho partecipato con interesse all’inaugurazione della 46^ Fiera Campionaria di Venticano, un evento che non è solo una vetrina, ma una parte pulsante dell’Irpinia e del Mezzogiorno. Con oltre 140 espositori e un padiglione dedicato al Made in Italy, la Fiera celebra l’agricoltura, l’enogastronomia e l’artigianato di qualità del Centro-Sud, dimostrando che le aree interne possono essere motore di sviluppo.

Ho incontrato produttori determinati, storie di passione e sacrificio che incarnano lo spirito di un Sud che non si arrende e punta all’eccellenza. La loro energia è la prova che, anche in territori spesso marginalizzati, l’imprenditoria di qualità può crescere e competere.

Una delle proposte più interessanti emerse oggi è la trasformazione del quartiere fieristico in un hub di servizi per la Valle del Calore. Un’idea strategica, che condivido pienamente, per valorizzare le risorse locali e attrarre investimenti. Come sindaco e imprenditore, sono convinto che iniziative come questa siano importanti per creare lavoro, contrastare lo spopolamento e unire tradizione e innovazione.

Grazie alla Pro Loco Venticanese, ai volontari e a tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione. La Fiera di Venticano non è solo un evento, è un simbolo di speranza e un modello per l’Irpinia.”

Continua a leggere

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti