Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ariano – Resoconto Consiglio Comunale di sabato 3 dicembre 2016.

Pubblicato

-

Nella seduta Consiliare di sabato 3 dicembre, è stato deciso di aprire i lavori con la trattazione e l’approvazione dei regolamenti riguardanti il carico e scarico delle merci, il rilascio del contrassegno per il parcheggio dei disabili e la regolamentazione delle sale giochi finalizzata al contrasto del preoccupante fenomeno delle ludopatie.

Si è passati poi all’approvazione del Piano di Impiego e Programmazione delle risorse ministeriali assegnate al Comune di Ariano Irpino, relative agli interventi per il completamento della ricostruzione del terremoto del 1980.

All’approvazione del Civico Consesso la ratifica di alcune importanti variazioni al bilancio di previsione 2016/2018, tra cui le più significative sono:

  1. i provvedimenti della Provincia di Avellino n. 67/2017 e 76/2016, con i quali è stata concessa l’opportunità ai Comuni di accedere al finanziamento per attività di prevenzione incendi, anagrafe dell’Edilizia Scolastica, bonifica immobili contenenti materiali a base di amianto e Pianificazione Urbanistica,con i quali il Comune di Ariano Irpino ha provveduto ad effettuare una ricognizione ed ha individuato tra le urgenze l’accatastamento dei certificati incendio, l’adeguamento al PUC e la rimozione amianto ex tribunale;
  2. la possibilità di beneficiare di un mutuo a tasso zero per la ristrutturazione del Campo Sportivo Renzulli, attraverso la rimozione e la sostituzione del manto erboso, ormai utilizzato dal 2003;
  3. gli interventi nel settore del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura che confluiranno in un’unica manifestazione natalizia, finalizzata alla promozione commerciale e turistica della Città nel periodo invernale.

E’ stata approvata l’adesione alla delibera di Consiglio Provinciale n. 352 del 21.10.2016, riguardante la salvaguardia degli Uffici Postali nei piccoli Comuni per passare poi alla approvazione della variante urbanistica UMI 63, Via S. Antonio.

Ratificata anche l’informativa sul dimensionamento della “Rete Scolastica e Programmazione dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2017/2018”, delibera di Giunta Comunale n. 289 dell’8.11.2016.

La prossima seduta Consiliare è stata convocata per mercoledì 28 dicembre 2016.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti