Comune
Ariano partecipa alla valorizzazione dei Musei degli Enti Locali con il progetto “I piccoli portano i grandi al Museo”

Ariano Irpino ha ottenuto il contributo regionale, con decreto dirigenziale n. 175 del 2.12.2016, per la realizzazione del progetto “I piccoli portano i grandi al Museo”- anno 2016”, ai sensi della legge regionale n.12/2005, finalizzata alla “promozione e alla valorizzazione dei Musei e del patrimonio museale campano delle amministrazioni locali”.
L’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta n. 112 del 26.5.2016, ha approvato il progetto dal titolo “I piccoli portano i grandi al Museo – anno 2016”, predisposto dall’arch. Carmine Iuorio, presentando richiesta di contributo alla Regione Campania, così come previsto dall’Avviso pubblico approvato con decreto dirigenziale n. 30 del 22.4.2016.
Un progetto, redatto dall’arch. Carmine Iuorio, per promuovere il Museo Civico della Ceramica, attraverso un’attività didattica laboratoriale che faccia sperimentare ai ragazzi le tecniche di lavorazione dell’argilla utilizzate nell’antichità, come strategia per educare al patrimonio culturale.
Le attività manuali effettuate dai piccoli si svolgeranno presso il Polo Didattico e scientifico del Museo Civico e della Ceramica presso l’Ospedale San Giacomo nell’antico Borgo dei Tranesi, mentre l’esposizione storica della ceramica arianese sarà visitabile presso il Museo Civico in Via D’Afflitto, dove i grandi verranno portati dai piccoli e dove i piccoli diventano il tramite di educazione al patrimonio culturale, raccontando ai grandi quanto appreso presso il Poli Didattico.
Il Progetto avrà inizio sabato 10 dicembre 2016 con la presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Lusi”, e proseguirà per tutto l’anno 2017 con le altre scuole.
Attualità
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria

E’ stato pubblicato l’avviso della graduatoria provvisoria delle risorse previste dal “Fondo di sostegno ai Comuni marginali” per l’annualità 2022. Venti le istanze presentate al Comune di Ariano Irpino e tra queste dieci sono state ammesse al contributo. Di seguito l’elenco delle ditte ammesse al contributo:
Attualità
Avviso interruzione energia elettrica

La società E Distribuzione ha comunicato che nella giornata di mercoledì 18 giugno 2025 nella fascia oraria dalle ore 14.00 alle ore 19:30, l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti. Di seguito le strade interessate:
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025, che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità2 giorni fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità19 ore fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito