Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ariano Irpino, prosegue con i Comuni aderenti all’intesa, le attività relative a “Le Vie Francigene del Sud”.

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino, ieri, giovedì 14 gennaio 2016 nella Sala Giunta di Palazzo di Città, si è tenuta la seduta del Tavolo di Coordinamento a cui hanno partecipato i rappresentanti istituzionali e tecnici individuati da ciascun Comune aderente all’Intesa.

Durante la seduta si è, inoltre, discusso della definizione della tratta principale e dei percorsi locali che saranno ufficializzati a breve sul sito dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (A.E.V.F.).

La tratta di Ariano, che ricalca fedelmente il tracciato della Traiana, inizia dal confine con Montecalvo Irpino, presso la valle del fiume Miscano, nei pressi di C.da Malvizza.

Toccando l’antica masseria Macchiacupa di sotto, essa attraversa i resti del sito di Aequum Tuticum e prosegue costeggiando, ad est, il monte Pagliaro. Da qui si dirige, verso nord-est, toccando la masseria Scannaturo, fino a raggiungere il confine con Greci presso masseria Tre Fontane.

In attesa della tracciatura definitiva del percorso,  il Comune di Ariano Irpino terrà conto di eventuali proposte e suggerimenti che perverranno da parte delle Associazioni territoriali e dalla cittadinanza tutta interessata alla promozione culturale e turistica del territorio.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare il referente dell’Ufficio Tecnico Comunale, inoltrando una mail all’indirizzo  f.capone@comunediariano.it.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti