Comune
Ariano Irpino “La Città del Natale”: tradizione, shopping, eventi, gastronomia, musica dall’ 8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino anche quest’anno apre i battenti delle Manifestazioni Natalizie 2018/2019.
Si inizia questo fine settimana domani, 8 dicembre Festa dell’Immacolata, con l’apertura dei negozi e l’ animazione nel Centro Storico, mostre, concerti e altri momenti culturali. Questo lungo periodo di festa diventa anche occasione per scoprire il patrimonio di attività imprenditoriali costituito da numerosi negozi, centri commerciali, bar e ristoranti che non hanno nulla da invidiare a realtà di altre province.
Quest’anno, si consolida il cartellone natalizio con le iniziative ormai tradizionali come, il Concerto Irpinia Musica e Castelli con Salvatore Accardo e Bruno Canino in Cattedrale l’ 8 dicembre, le proiezioni cinematografiche gratuite per bambini il sabato pomeriggio a partire da domani 8 dicembre alle ore 17,00 all’Auditorium Comunale, in Piazza Plebiscito Natalaios aspettando Babbo Natale il 23 dicembre, arriva Babbo Natale alla Stazione il 25 dicembre, il Folk Festival Winter Edition 27, 28 e 29 dicembre, Classicariano il 16, il 28 e 29 dicembre e Concerto Coro della Cattedrale il 26 dicembre, il Presente vivente di Valleluogo il 26 dicembre, la Tombola Nuovamente alla Stazione il 27 dicembre, il 50° anniversario di matrimonio, il Presepe Vivente il 4, 5 e 6 gennaio 2019 e arriva la Befana in località Cerreto il 5 gennaio.
Si innova il cartellone con altre iniziative quali il Natale in Via Cardito il 21 dicembre, lo street food a Rione San Pietro sabato 22 dicembre, l’intera giornata presso la tendostruttura sul Calvario dedicata all’enogastronomia e prodotti locali domenica 23 dicembre, la Winter Marathon For Life/Marciarosa il 30 dicembre nel Centro Storico.
Una tendostruttura riscaldata verrà appositamente collocata sul piazzale del Parcheggio Calvario per iniziative enogatronomiche teatrali e musicali
Musei aperti, mostre espositive, spettacoli per bambini, musica itinerante, ecc. rallegreranno la Città per accompagnare progressivamente la cittadinanza ed i turisti alle prossime Festività Natalizie, con un occhio di riguardo alla cultura ed alle tradizioni arianesi.
A tutti Voi l’augurio di Buone Feste da parte dell’Amministrazione Comunale.
Attualità
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro
Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.
La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.
La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento
-
Attualità3 settimane fa
“Metti una sera a teatro” – secondo appuntamento