Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

ARIANO IRPINO è il primo comune in Italia a sancire che l’ENERGIA è da considerarsi a pieno titolo tra i “Beni Comuni”

Pubblicato

-

Le Associazioni di Categoria, le Associazioni di Imprese ed i Consorzi che compongono la Consulta delle Attività Produttive di Ariano accolgono con soddisfazione la Delibera del Consiglio Comunale di questo pomeriggio, 12 ottobre 2022.

ARIANO IRPINO è il PRIMO COMUNE in Italia a SANCIRE che l’ENERGIA è da considerarsi a “pieno titolo tra i Beni Comuni (come l’Acqua e la Terra) ed ad avanzare tale richiesta alle autorità competenti in modo da porla al riparo dalle insidie del mercato e da utilizzi improvvidi”.

La Consulta delle Attività Produttive di Ariano Irpino accoglie con soddisfazione la Delibera del Consiglio Comunale di questo pomeriggio, 12 ottobre 2022.

Auspica che possa essere la prima di una serie di analoghi deliberati da parte di tutti i Comuni d’Italia. Si ritiene che occorra con tempestività riaffermare questo fondamentale principio per ripristinare un degno livello di civiltà, che si corre il rischio di smarrire per sempre.

Le Associazioni di Categoria che compongono la Consulta (Associazione Imprenditori Irpini, Irpiniacom Consorzio Cooperativo, U.C.A. Unione Commercianti Arianesi, Casartigiani, A.P.I. Irpinia Sannio, Confagricoltura, Confcommercio, Federsal, HO.RE.CA Ariano, Confesercenti, Confartigianato, Consorzio Centro Storico Ariano, U.I.L. Sindacato, C.I.A. Confederazione Italiana Agricoltori) presentarono lo scorso 27 settembre un’articolata quanto motivata proposta al Sindaco del Comune di Ariano affinchè si adottasse un deliberato da parte del Consiglio Comunale che attestasse il principio di “BENE COMUNE” per l’ENERGIA, da proporre alle Istituzioni quale criterio base dal quale partire per adottare adeguati provvedimenti legislativi e tali comunque da assicurare a tutti i Cittadini Italiani, alle Famiglie ed alle Imprese, di potersi approvvigionare di energia a condizioni accessibili e sostenibili, anche attraverso la gestione ed il controllo diretto della filiera energetica da parte dello Stato.

Il Consiglio Comunale ha accolto all’unanimità e fatto proprio, a nome di tutti i cittadini arianesi, il principio di Bene Comune.

Ha accolto parimenti le altre proposte fatte dalla Consulta:

  • “una più sinergica azione tra livelli di governo tesa a considerare il tema della crisi energetica come prioritario per le politiche nazionali e locali”;
  • “proporre un’azione non contingente ma strutturata di monitoraggio dei prezzi di mercato, determinati e controllati dallo Stato Italiano attraverso una GESTIONE DIRETTA delle fonti produttive dell’energia e della sua DISTRIBUZIONE ad IMPRESE e FAMIGLIE”;
  • “di attivarsi presso i competenti organi istituzionali ed il Prefetto affinchè ci sia massima attenzione ed adeguata sorveglianza e controllo sulla condotta delle società distributrici di energia per un positivo accoglimento delle richieste di rateizzazione da parte degli utenti nonché sulla regolare concessione di prestiti bancari alle imprese in difficoltà”.

La Consulta delle Attività Produttive ha operato in uno al Movimento Cara Bolletta di Ariano che ha fin dall’inizio contribuito, condiviso e fatte proprie le proposte della Consulta.

Un sentito ringraziamento a Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi Ariano – Lacedonia che ha saputo “illuminare” i tantissimi cittadini accorsi in Piazza per la manifestazione con parole chiare, forti ed efficaci.

La Consulta delle Attività Produttive

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025,  che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.

Continua a leggere

Attualità

Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

Pubblicato

-

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.

 Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo

Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi

Continua a leggere

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina

Continua a leggere
Advertisement

Più letti