Comune
Ariano Irpino commemora il 37° anniversario del terremoto in Irpinia, con un Convegno il 23 novembre in Auditorium Comunale alle ore 10,00.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino commemora il 37° anniversario del terremoto del 23 novembre 1980, giovedì 23 novembre 2017 alle ore 10,00 presso l’Auditorium Comunale in Via Tribunali, con un Convegno / dibattito dal titolo:
“Da dove siamo partiti e dove siamo.
Una riflessione sulle buone pratiche messe in atto dopo il terremoto del 23 novembre 1980”.
Dopo i Saluti Istituzionali del Sindaco dott. Domenico Gambacorta e della Consigliera Comunale delegata alla Protezione Civile dott.ssa Sara Pannese,
proseguiranno gli interventi della dott.ssa Antonietta Bozzaotra – Presidente Ordine Psicologi della Campania, di Guglielmo Ventre – Presidente Associazione Vita, di Amedeo Iacobacci – Presidente Associazione Aios e della dott.ssa Sara Cicchella – Presidente SIPEM SoS sez. Campania.
Modera il dibattito, la dott.ssa Assunta Visconti, psicologa SIPEM SoS sez. Campania, tra:
il dott. Egidio Grasso, Presidente Ordine dei Geologi della Campania: “La consapevolezza del rischio”,
l’Ispettore Gerardo Schiavo: “Presentazione del piano di emergenza e punti di raccolta ad Ariano Irpino”,
la dott.ssa Iolanda Fimiani psicologa- psicoterapeuta SIPEM SoS sez. Campania: “Il ruolo degli psicologi in emergenza (e non solo…)” e
il dott. Raffaele Felaco psicologo – psicoterapeuta “Psicologia dell’emergenza o dell’urgenza?“.
Conclude
Il dott. Italo Giulivo, Direttore Ufficio previsione e prevenzione rischi del Dipartimento Protezione Civile.
Alla giornata parteciperanno le Forse dell’Ordine, le Associazioni del settore e gli studenti delle scuole superiori di Ariano, Liceo “P. P. Parzanese” e Istituto “Ruggero II”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Attualità
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro
Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.
La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.
La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità1 giorno fa
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento