Mettiti in comunicazione con noi

Comune

ARIANO E L’IRPINIA SI CANDIDANO PER IL “TURISMO EMOZIONALE” CHE ABBINA MUSICA, CIBO E VINO.

Pubblicato

-

OGGI AD ARIANO 40 AMERICANI APPASSIONATI DI MUSICA ED ENOGASTRONOMIA IN OCCASIONE DEL CONCERTO DI CLASSICARIANO CON I “QUINTANGO”.

 

Sarà una serata importante quella di oggi ad Ariano Irpino e per il suo sviluppo turistico. In occasione del concerto presso il Museo Civico dell’orchestra statunitense “QuinTango” nell’ambito di Classicariano saranno presenti gli organizzatori, gli sponsor ed altri associati del “Festival Estivo della Musica” con sede a Washington  evento di respiro mondiale. In tutto circa 40 persone provenienti dagli Stati Uniti intercettati da Giovannantonio Puopolo, vicesindaco di Ariano ma anche imprenditore nel settore turistico, al fine di far decollare un progetto di “Turismo Emozionale” che abbini musica, cibo, vino.

L’Associazione “Amalfi Coast Music Festival” si occupa prevalentemente di fare scuola di musica mettendo insieme tutte le più famose università degli Stati Uniti ed ogni estate i maggiori maestri di musica ed altri cultori della grande classica, circa 400 persone, arrivano in Italia, culla della musica. Ma l’Italia anche culla della Dieta Mediterranea, e così nasce il desiderio di aggiungere al piacere dell’ascolto anche il piacere dell’eno-gastronomia per imparare a mangiare meglio, a cucinare meglio e ad abbinare alle pietanze il vino giusto. L’obiettivo quindi è quello di creare interesse verso Ariano Irpino e verso l’Irpinia tutta per le sue cantine rinomate, per la sua cucina prelibata oltre che per la musica, visto che la rassegna Classicariano non ha nulla da invidiare per qualità e numero dei concerti ad altre rassegne e si pone quale riferimento per la Provincia e la Regione.

La delegazione arriverà ad Ariano Irpino nel pomeriggio di oggi dopo aver visitato  le Cantine Caggiano a Taurasi per assistere poi al concerto  dei “QuinTango” promosso dall’Amministrazione Comunale di Ariano nella persona del delegato alla Cultura, Ico Mazza, e si spera possano tornare la prossima estate per un “tour emozionale” tutto irpino.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Pubblicato

-

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro

Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.

La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.

La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.

Continua a leggere

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti