Politica
VERSO IL VOTO – ARIA NUOVA PIU’ DONNE PER ARIANO – CATERINA MARTONE SINDACO
In vista del rinnovo dell’Amministrazione comunale arianese e con l’obiettivo di dare voce alle istanze di quella parte della cittadinanza che ha sempre avuto forte attenzione per la realtà politica territoriale ma non per i meccanismi di partito e di interesse, nasce il gruppo “Aria Nuova – Più donne per Ariano”.
Caterina Martone, candidato sindaco, è donna di notevole e riconosciuta esperienza imprenditoriale, dalla grande capacità visionaria e dalla notevole spinta alla concretezza. Aria nuova e i componenti della sua lista, in maggioranza donne, la supporta con lo stesso spirito che le unisce alla sua figura e in cui si rispecchiano.
Un ragionato confronto, anche e soprattutto alla luce della corsa degli aspiranti Sindaci a voler far confluire nelle rispettive liste nomi di giovani donne solo al fine di non eludere la legge n. 215/2012 che prevede la c.d. “quota di lista”, a prescindere dal reale apporto che le stesse possono dare all’interno di un programma politico condiviso, ha portato Caterina Martone e i suoi sostenitori a redigere un Progetto di rinnovamento dell’azione amministrativa, improntato sullo svecchiamento dei contenuti e degli interessi di chi fa politica nella nostra città.
Il gruppo ha quale obiettivo quello di cambiare la prospettiva politico-culturale della città.
Questi sinteticamente i punti del programma: trasparenza nella gestione dei conti amministrativi; nomina di un Difensore civico; ampia collaborazione con tutte le associazioni culturali e di volontariato; indagine sulle opere infrastrutturali incompiute, completamento e messa in sicurezza delle stesse; valorizzazione e potenziamento del turismo arianese attraverso un valido sostegno alle sue manifestazione più promettenti e all’arte della ceramica; coinvolgimento dei giovani nei programmi di riqualificazione del territorio; rivitalizzazione e ripopolazione del Centro Storico; difesa degli Enti presenti sul territorio; lotta al depotenziamento del territorio; politiche di sviluppo dell’artigianato e dell’agricoltura biologica; sostegno alle classi meno abbienti; creazione sportello contro la violenza sulle donne; istituzione di un asilo nido comunale.
Nelle prospettive di Aria Nuova, Ariano Irpino deve diventare, in tutta la Provincia e non solo, esempio di sviluppo sostenibile, città dell’agricoltura biologica, del viver bene, della cultura. Ogni nostra azione avrà questa missione e nessun’altra.
In questa logica è stata proposta la candidatura a sindaco di Caterina Martone: solo attraverso il rinnovamento dell’idea di politica e di dirigenza amministrativa, dando voce alla concretezza ed alla tenacia, in particolar modo alle donne, sarà possibile risalire dal precipizio in cui Ariano è caduta. Aria Nuova – più donne per Ariano
Attualità
Direttivo provinciale di Forza Italia allargato a sindaci ed amministratori
Sì è tenuta ieri sera all’Hotel Belsito di Avellino la riunione del direttivo provinciale di Forza Italia, allargata a sindaci ed amministratori.
Un confronto lungo e articolato dal quale è innanzitutto emerso unanime e convinto sostegno alla candidatura del vice ministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, alla presidenza della Regione Campania per la coalizione di centrodestra.
In primo luogo nelle parole del Segretario provinciale, Angelo Antonio D’Agostino, il convincimento che Forza Italia, in Irpinia come nel resto della regione, sarà il traino della coalizione risultando determinante per una vittoria che va costruita al centro, recuperando voto moderato.
La missione di Forza Italia, casa del popolarismo, è questa. Una missione alla portata, alla luce del grande lavoro di radicamento fatto in questi anni e degli enormi spazi che la candidatura di Roberto Fico per il centrosinistra, lascia sguarniti proprio nell’elettorato centrista. Forza Italia può e deve colmare quello spazio.
Venendo alla costruzione della lista, nel corso della discussione sono emerse molte disponibilità dai territori. Profili diversi che nei giorni a venire saranno valutate nella massima condivisione, perché l’obiettivo di tutti deve essere quello di mettere in campo la migliore compagine possibile, connubio tra competenze e radicamento.
Attualità
La disumanità dei governi imbelli
È caduto il velo delle menzogne, la Flotilla mette a nudo la disumanità dei governi imbelli, interessati a mantenere attivo e florido il mercato delle armi, riconvertendo quello delle automotive, in grave crisi in Europa. La Meloni aveva criticato l’azione della Global Sumud Flotilla reputandola inopportuna e affermava: “è una fase nella quale tutti quanti dovrebbero capire che esercitare una responsabilità, attendere mentre c’è un negoziato di pace, è forse la cosa più utile che si può fare per alleviare le sofferenze dei palestinesi” e riferendosi alla Flotilla, proseguiva e rincarava la mano: “ma forse le sofferenze del popolo palestinese non erano la priorità” (Ansa e L’Espresso1 ottobre 2025).
Eppure, nei confronti di Israele, la Meloni non esprime alcuno sdegno diversamente manifestato per la Flotilla. Dimentica che era un’azione umanitaria, svolta da persone di diversa nazionalità, disarmate, indirizzata a creare un corridoio sicuro al fine di alleviare le sofferenze del popolo Palestinesedovute alla mancanza di cibo e di medicinali,provocate dalla disumanità del governo genocidario di Israele. Nulla potrà rimanere come prima, la Flotilla ha avuto il merito di aver attirato l’attenzione mediatica su ciò che accade a Gaza e sulla pulizia etnica operata da Israele. Atto esecrabile e frutto avvelenato che affonda le sue radici nel lontano 1948, costellato di odio e morte che avvelena l’esistenza degli israeliani e dei palestinesi, senza soluzione di continuità e senza una via d’uscita. Sin ad oggi, l’UE, gli USA, la Comunità Internazionale non sono riusciti a proporre una pacifica ed unitaria soluzione al tema dei due Stati e dei due popoli. Le immagini di Gaza distrutta, delle donne che piangono i bambini morti per fame o colpiti dalle bombe, hanno ferito la carne viva di milioni di persone chespontaneamente sono scese in piazza gridando lo slogan: “blocchiamo tutto”. Spero che, tutto ciò indurrà i singoli governi e la Comunità Internazionale a rimettere al centro dell’agenda politica il bene comune, oscurato dai ciechi nazionalismi e dalla ricerca del benessere personaleedonistico. I popoli hanno indicato la strada: si dia voce e speranza al senso di umanità, si dia voce e dignità ai popoli del Sud del mondo.
Attualità
Assemblea Alto Calore Servizi, il presidente Buonopane: “Bene la designazione di De Felice. Si riparte dal nostro documento con lo stop all’aumento delle tariffe”
“La quasi totalità dei voti dei soci presenti in assemblea per la designazione del nuovo amministratore di Alto Calore Servizi rappresenta un segnale importante di compattezza delle comunità locali. È la dimostrazione di una volontà comune di lavorare tutti insieme per salvare la società e per avere un servizio efficiente”. È quanto dichiara il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, al termine dell’assemblea di Acs nel corso della quale è stata eletta la professoressa Alfonsina De Felice per il vertice societario.
“Una figura di altissimo profilo – evidenzia il presidente Buonopane -, intorno alla quale gli amministratori presenti, senza distinzione di casacca politica, si sono ritrovati. Vanta un’esperienza importante che sarà sicuramente utile per risollevare le sorti di Alto Calore Servizi. Il senso di responsabilità ha prevalso tra i soci che hanno partecipato alla riunione odierna. Altrettanto fondamentale il voto favorevole alle linee di mandato che fanno sintesi tra il documento proposto dai sindaci che si sono riuniti nei giorni scorsi a Pietradefusi e quello che ho presentato nell’assemblea delle scorse settimane, nel quale al primo punto si chiede di bloccare l’aumento delle tariffe”, conclude il presidente Buonopane.
-
Attualità4 settimane faIl Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa
-
Attualità2 settimane faDirettivo provinciale di Forza Italia allargato a sindaci ed amministratori
-
Attualità4 settimane faInformagiovani – Appello all’amministrazione comunale
-
Attualità3 settimane faVenerdì 3 ottobre sciopero generale CGIL in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza
-
Attualità3 settimane faAssemblea Alto Calore Servizi, il presidente Buonopane: “Bene la designazione di De Felice. Si riparte dal nostro documento con lo stop all’aumento delle tariffe”
-
Attualità4 settimane faAntonio Bianco:”Reprimere il dissenso per nascondere la pulizia etnica di Israele”
-
Attualità4 settimane faOpen day corsi di recitazione – La Fermata Teatro – Ariano Irpino/Grottaminarda
-
Attualità3 settimane faLa disumanità dei governi imbelli
