Comune
Arena Pietro Mennea, la nuova casa dello sport arianese Sabato il taglio del nastro con il Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca

E’ tutto pronto per il taglio del nastro dell’ “Arena Pietro Mennea”. La cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto sportivo è in programma sabato prossimo, 1 Ottobre, con inizio alle ore 10.30, in località Cannelle ad Ariano Irpino.
Alla manifestazione parteciperà il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca.
A fare gli onori di casa saranno il sindaco Domenico Gambacorta, gli assessori e i consiglieri comunali.
Il completamento dell’ “Arena Pietro Mennea” rappresenta un traguardo importante per Ariano. L’impianto è la nuova casa dello sport arianese.
Con l’inaugurazione della struttura, il Comune di Ariano mette a disposizione degli sportivi di ogni età un moderno impianto a sei corsie per la pratica dell’atletica leggera, pedane per lanci e salti, comodi spogliatoi, spalti per assistere a gare e meeting, in grado di accogliere fino a 2.000 spettatori.
Realizzata secondo le più moderne tecnologie, l’Arena è omologata dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per lo svolgimento di attività agonistica ed amatoriale.
L’Amministrazione Comunale ha deciso di intitolare la struttura a Pietro Mennea, che è stato il più grande velocista italiano di tutti i tempi. Soprannominato la Freccia del Sud, ha vinto la Medaglia d’Oro sui 200 metri alle Olimpiadi di Mosca del 1980 ed è stato primatista mondiale sulla stessa distanza dal 1979 al 1996. Pietro Mennea ha rappresentato un esempio anche lontano dai campi di gara, per la sua dimensione umana, l’impegno sociale, quello politico e quello legato alle sue diverse attività. Aveva cinque lauree e varie specializzazioni. Ha dimostrato che con determinazione e sacrificio si possono conquistare traguardi importanti. Non ha mai smesso di dedicarsi al recupero sociale degli ema
Attualità
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata con l’attivazione, da oggi, di 6 nuove Ecoisole informatizzate, che si aggiungono alle 12 già operative sul territorio comunale. Le nuove postazioni, collocate in punti strategici, consentiranno di potenziare la capacità diconferimento e migliorare la fruibilità del servizio da parte dei cittadini.
Di seguito il dettaglio degli interventi effettuati.
Piazzale del Cimitero: aggiunte 3 bocche per la plastica, 1 per la carta e 1 per il secco residuo;
Contrada Cannelle: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;
Contrada Torre Amando:installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per ilsecco residuo;
Contrada Orneta: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;
Contrada Cervo: sostituito il vecchio punto di raccolta con bidoni stradali con una modernaEcoisola informatizzata;
PIP Camporeale: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo. La postazione è stata ricollocata all’ingresso del PIP, nei pressi dei campetti sportivi.
L’Assessore all’Ambiente Toni La Braca ha dichiarato: «Queste nuove Ecoisole rappresentano un passo concreto verso un sistema di raccolta sempre più efficiente, ordinato e rispettoso dell’ambiente. Stiamo lavorando per informatizzare l’intero servizio, limitare i disagi e rispondere con tempestività alle esigenze dei cittadini. La collaborazione della comunità resta fondamentale per il successo di questo percorso: l’impegno di ognuno fa la differenza. Il nostro obiettivo è chiaro:costruire una città più pulita, moderna e sostenibile, a beneficio di tutti.»
Attualità
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie

Con Delibera di Consiglio Comunale n°25 del 10 giugno 2025, il Comune di Ariano Irpino ha deciso di affidare ad una Società esterna il servizio di gestione ordinaria e accertativa del Canone Unico Patrimoniale e Mercatale e della Tassa sui Rifiuti nonché il servizio di Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie, delle Entrate Patrimoniali e delle Entrate Comunali Diverse e di tutti i servizi connessi e complementari. Ha stabilito altresì che l’affidamento avvenga mediante espletamento di una procedura aperta telematica secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e che la durata dell’affidamento sia pari ad anni 5. Sempre all’interno della delibera si legge che il corrispettivo del servizio sia costituito esclusivamente dall’aggio posto alla base del contratto e che sarà determinato in relazione alle tipologie di entrate in affidamento e che il Concessionario opererà sotto l’indirizzo e la vigilanza dell’Ente al fine di una corretta gestione del servizio. In ultimo l’Ente ci tiene a specificare che la gestione dell’IMU ordinaria e accertativa continui ad essere affidata all’Ufficio Tributi dell’Ente.
Attualità
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria

E’ stato pubblicato l’avviso della graduatoria provvisoria delle risorse previste dal “Fondo di sostegno ai Comuni marginali” per l’annualità 2022. Venti le istanze presentate al Comune di Ariano Irpino e tra queste dieci sono state ammesse al contributo. Di seguito l’elenco delle ditte ammesse al contributo:
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità3 giorni fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 giorni fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità3 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito
-
Attualità2 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne