Comune
Appello ai cittadini per la manutenzione della vegetazione lungo le strade comunali e vicinali.

Appello ai cittadini da parte del Comune di Ariano Irpino ed in particolare dell’Assessore all’Agricoltura, Pasquale Li Pizzi, sulla necessità di provvedere alla manutenzione della vegetazione lungo le strade comunali e vicinali per evitare situazioni di rischio dell’incolumità pubblica, oltre che per il decoro generale.
“In primavera la vegetazione ricomincia a crescere in maniera copiosa- afferma l’assessore Pasquale Li Pizzi- e mi sembra utile ricordare a tutti i possessori di terreni che c’è questa esigenza forte di non trascurare la manutenzione. Se ciascuno interviene nel proprio spazio in maniera tempestiva si evitano interventi successivi importanti e faticosi ma soprattutto si fa prevenzione rispetto a situazioni di pericolo sulla strade per pedoni ed automobilisti, e al rischio frane nel caso di una scorretta regimentazione delle acque di scolo”.
L’invito, dunque, va ai proprietari, possessori o detentori di terreni confinanti con le strade comunali, vicinali e di uso pubblico, situati nel territorio del Comune di Ariano- nell’ambito delle fasce di rispetto a tutela delle strade come individuate ai sensi del Codice della Strada- di provvedere a potare regolarmente le siepi e i rami, sui propri fondi, che provocano restringimenti, invasioni, limitazioni di visibilità, che coprono i segnali stradali o che in generale possano provocare danneggiamento alle strade o interferire in qualsiasi modo con la corretta fruibilità e funzionalità delle stesse. Di provvedere, inoltre, alla creazione di canali di guardia per evitare caduta di acqua, fango e detriti sulla sede stradale e di regimentare le acque provenienti da tetti e piazzali, mediante incanalamento.
In sintesi di adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti utili ad evitare qualsiasi danneggiamento, pericolo, limitazioni della sicurezza e della corretta fruibilità delle strade confinanti con i propri fondi.
Si tratta di una manutenzione obbligatoria. Previste dal Codice della strada e dalle leggi vigenti sanzioni amministrative.
Attualità
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro
Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.
La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.
La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento
-
Attualità3 settimane fa
“Metti una sera a teatro” – secondo appuntamento