Attualità
Alternanza Scuola Lavoro – Incontro all’Istituto “Luigi Vanvitelli” di Lioni.

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Vanvitelli” di Lioni, con la collaborazione e disponibilità dell’Agenzia Irpinia Turismo, in attuazione della riforma scolastica “La Buona Scuola”, organizza un incontro, con i rappresentanti di tutte le strutture Turistiche e Ristorative operanti nel territorio dell’Alta Irpinia, al fine di pianificare l’attività di Alternanza Scuola Lavoro, con eventuale prosieguo di Tirocinio estivo e borsa di studio, per gli studenti del settore servizi dell’Istituto, ed in particolare Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.
La finalità dell’incontro è quella di promuovere in maniera adeguata il territorio di riferimento dell’istituto, dando ai giovani studenti la possibilità di coniugare lo studio e l’attività pratica, che tanto contribuisce allo sviluppo delle competenze professionali, proprio nei territori in cui vivono e presso le aziende che di quel territorio sono gli animatori.
Una iniziativa nata dalla convinzione che solo un’azione sviluppata in sinergia, tra le aziende di settore e l’Istituzione Scolastica, può portare ad una vera crescita professionale dei giovani e del territorio.
A tal fine il giorno 16 febbraio 2016, presso il Istituto Luigi Vanvitelli, sezione staccata Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera sita in Lioni alla Via De Sanctis, alle ore 11,00, ci sarà un momento di confronto costruttivo, utile a capire le effettive esigenze delle strutture e delucidare gli operatori sul percorso scolastico, e per dare inizio ad una proficua collaborazione che possa concretamente contribuire allo sviluppo delle zone interne ed al radicamento dei giovani a questa terra.
Il dirigente scolastico, Prof. Sergio Siciliano, dichiara: “E’ con piacere che nella programmazione 2015-2016 il nostro Istituto ha avviato una serie di collaborazioni esterne (che sicuramente continueranno anche per i prossimi anni) con varie realtà aziendali, associative ed istituzionali del territorio al fine di poter meglio integrare le attività scolastiche, e quindi il percorso educativo dei giovani, con quella che è la realtà del territorio Irpino; sinergie che sicuramente arricchiranno i ragazzi sulla conoscenza di quanto di bello esiste e di buono si produce in questa terra; un bagaglio di conoscenze e cultura che arricchirà il loro percorso scolastico e aumenterà sicuramente le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Un ringraziamento particolare ad Agostino Della Gatta, di Irpinia Turismo, per la sua sensibilità e disponibilità a collaborare all’iniziativa”.
Agostino Della Gatta, amministratore della Irpinia Turismo srlcr, sostiene che “negli ultimi cinque anni la continua collaborazione (gratuita) con diverse istituzioni scolastiche della provincia di Avellino, e non solo, ha significato una importante evoluzione nella sensibilità dei giovani e dei docenti su quelle che sono le notevoli risorse dell’Irpinia. In particolare le attività portate avanti con gli istituti alberghieri hanno permesso una maggiore integrazione e conoscenza nei vari settori: accoglienza, sala e cucina. Un impegno volontario necessario, che si inserisce nel progetto di Irpinia Turismo per la promozione e valorizzazione dell’Irpinia, e che con piacere da quest’anno ci vede collaborare anche con l’Istituto Vanvitelli di Lioni. Questa è una prima iniziativa ma ne seguiranno altre, augurandoci una continua evoluzione e sempre maggiori sinergie sul territorio tra mondo della scuola e mondo delle imprese.
Per qualunque informazione e/o chiarimento è possibile contattare direttamente il prof. Rosario Miele ai seguenti recapiti: 0827.270283 – 328 1510045 o il sig. Agostino Della Gatta, dell’Agenzia Irpinia Turismo, al 389.4683816 o info@irpiniaturismo.it.
Attualità
Il futuro di Alto Calore Servizi al centro di un confronto tra i presidenti delle Province di Avellino e Benevento

Unità di intenti per la gestione della società. Il futuro dell’Alto Calore Servizi al centro di un confronto che si è tenuto oggi tra il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, e il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.
Dall’incontro sono emerse la volontà e la determinazione comune di superare la fase di impasse che si registra per la società, tenendo fuori le questioni politiche dalle decisioni concernenti la gestione di Alto Calore Servizi. E ciò nell’ottica di individuare le soluzioni migliori che possano permettere di ridurre i disagi all’utenza e di consentire di accelerare sul piano di ammodernamento delle reti, tenendo ben presenti i parametriprevisti dal concordato.
I presidenti Buonopane e Lombardi lanciano un appello all’unità e a fare sintesi sugli obiettivi, per evitare in questa fase dannose divisioni. Condividono, inoltre, la necessità che il management della società conservi un ruolo prettamente tecnico, tenendosi ben distante da ruoli e discussioni partitiche che sono appannaggio dei sindaci-soci, i quali si trovano ad affrontare quotidianamente le giuste rimostranze delle comunità costrette praticamente ogni giorno a sopportare disservizi per l’approvvigionamento idrico.
Attualità
Gaza, Castellone (M5S): “Netanyahu compie il passo finale. Abbiamo toccato uno dei punti più bassi della storia moderna.

“Mentre il mondo continua a discutere sui termini lessicali da utilizzare per definire questo abominio, Netanyahu compie il passo finale: stanotte l’esercito israeliano è entrato a Gaza per raderla al suolo.” così la Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S) sui suoi social. “Le poche fonti dalla Striscia parlano di carri armati in ingresso a Gaza City e raid aerei che, come sempre, non risparmiano i civili e le poche costruzioni ancora in piedi. A nulla servono le piazze piene di centinaia di migliaia di cittadini in tutto il mondo, a nulla serve il coraggio eroico della Global Sumud Flotilla che sta provando a raggiungere Gaza via mare per aprire un varco umanitario. A nulla servono le denunce che facciamo nelle aule parlamentari. Il passo finale si sta compiendo. A Gaza l’umanità ha toccato uno dei punti più bassi della storia moderna. E non c’è da offendersi se si dice che siamo tutti complici. Tutti noi che abbiamo assistito inermi a questa tragedia. Il mio cuore è con le centinaia di migliaia di palestinesi che hanno deciso di restare nella loro terra perché non c’è altro luogo in cui possano sentirsi a casa e con le famiglie degli ostaggi israeliani che sono ancora nelle mani di Hamas e rischiano di essere utilizzati come scudi.”
Attualità
Campania approva la mozione :”Stop ai rapporti con Israele”

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità una mozione che “condanna gli atti di guerra a Gaza” e invita il governo a “sospendere ogni rapporto istituzionale e commerciale con il governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu”. La mozione, a iniziativa del consigliere Michele Cammarano e di altri, ha unificato tutte le altre che erano state presentate in aula sulla guerra a Gaza. Al momento della votazione, nell’aula del Consiglio regionale non erano presenti i consiglieri di centrodestra.
-
Attualità2 giorni fa
Tragedia ad Ariano, poliziotto si toglie la vita
-
Attualità3 settimane fa
Strada Tre Torri-Manna-Camporeale-Faeto:”Richiesta riprogrammazione risorse residue disponibili”
-
Attualità4 settimane fa
Aleandro Longhi (Comitato SAT) sull’emergenza acqua:”Le finanze dell’Alto Calore sono al disastro”
-
Attualità3 settimane fa
Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica
-
Attualità5 giorni fa
Contributi sull’acquisto dei libri di testo, è possibile presentare domanda
-
Attualità2 settimane fa
Biofestival d’Irpinia – La terza edizione celebra il territorio
-
Primo Piano2 settimane fa
Zaino Sospeso – Anno nuovo… buone abitudini vecchie
-
Attualità2 settimane fa
Coordinamento Campano Acqua Pubblica – “Ha ancora senso temere il privato? Si ha molto senso e vi spieghiamo perché”