Comune
Ad Ariano si concludono gli incontri di sensibilizzazione ambientale presso le scuole primarie.
Ariano Irpino, martedì 24 maggio si terrà nel plesso Parzano dell’Istituto Comprensivo “don Milani” l’ultimo degli incontri iniziati lo scorso 10 maggio, che mirano alla sensibilizzazione degli alunni sul tema della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, per un diverso approccio sulla sostenibilità ambientale del proprio territorio comunale.
Complessivamente gli incontri si sono svolti nel mese di maggio, iniziando il 10 nei plessi Martiri e Camporeale dell’IC “G Lusi”, per proseguire il 13 nel plesso Cardito e il 18 nei plessi Orneta e Torreamando dell’IC “P. S. Mancini”e terminare il 17 nel plesso Calvario, il 19 nel plesso Pasteni e il 24 nel plesso Parzano del’’IC “don Milani”.
Così anche quest’anno, si consolida questa “buona pratica” che l’Amministrazione Comunale, Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione, in collaborazione con Irpiniambiente ed in sinergia con le scuole, realizzano ogni anno per mantenere viva l’attenzione sulle tematiche ecologiche, insistendo sui metodi di selezione, smaltimento e riciclo dei rifiuti.
Solo attraverso una attività educativa, realizzata con regolare puntualità di anno in anno nella scuola, è possibile formare i cittadini di domani, trasmettere un serio messaggio di cultura ambientalista per rendere tutti consapevoli degli effetti prodotti da ogni singola azione sull’ambiente circostante e per consolidare, attraverso piccoli gesti quotidiani, le abitudini al consumo per una corretta raccolta differenziata ed una sempre minore produzione del “rifiuto”.
Nel ringraziare per la collaborazione i dirigenti scolastici Marco De Prospo, Pasquale Del Vecchio e Massimiliano Bosco che, attraverso il personale docente, hanno realizzato dei lavori straordinari in ogni plesso scolastico, gli Assessori Affidato e Li Pizzi, avendo assistito personalmente alle giornate di formazione, esprimono soddisfazione nel riscontrare quanto i bambini di questa età hanno a cuore l’ambiente, sono attenti ambientalisti e rappresentano la migliore fonte di divulgazione sulla differenziazione dei rifiuti all’interno delle famiglie
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.
Attualità
Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale
In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.
Attualità
Intervento di derattizzazione sul territorio comunale
Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.
-
Attualità3 settimane faDirettivo provinciale di Forza Italia allargato a sindaci ed amministratori
-
Attualità4 settimane faVenerdì 3 ottobre sciopero generale CGIL in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza
-
Attualità4 settimane faAssemblea Alto Calore Servizi, il presidente Buonopane: “Bene la designazione di De Felice. Si riparte dal nostro documento con lo stop all’aumento delle tariffe”
-
Attualità4 settimane faLa disumanità dei governi imbelli
-
Attualità3 settimane faCisal, Picone: più attenzione a sicurezza dei lavoratori, anche in Irpinia troppi incidenti
-
Attualità7 giorni faLa scorta di Ranucci siamo noi
