Comune
AD ARIANO IRPINO SABATO 24 SETTEMBRE 2016 CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELLA FONDAZIONE FORENSE “ERMINIO GRASSO”.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino con delibera di Giunta n. 233 del 20/9/2016, ha patrocinato il Consegno dal titolo “Il principio della divisione dei poteri dello Stato”, che si terrà sabato 24 settembre 2016 presso il Museo Civico in Via D’Afflitto, una intera giornata durante la quale ci sarà la presentazione della Fondazione Forense “Erminio Grasso”. L’evento è stato curato dalla Fondazione Forense, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento e dall’Università degli Studi Niccolò Cusano.
Questo il programma della giornata:
Apertura dei lavori alle ore 9,30 con Carmine Monaco, Presidente della Fondazione Forense Ariano Irpino “Erminio Grasso”,
si prosegue con i saluti di: Alberto Mazzeo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati Michele Cristino, Presidente del Tribunale di Benevento Giovanni Conzo, procuratore della Repubblica di Benevento Giovanni Puoti, Preside Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Niccolò Cusano Telematica – Roma.
Introduce e Coordina Paolo Tanda, Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica – Roma
Le relazioni sono curate da:
Amedeo Urbano, Presidente T.A.R.Salerno Luigi Riello, Procuratore Generale Corte di Appello Napoli Loredana Giani, Università degli Studi di L’Aquila Ortensio Zecchino, Senatore – Presidente Biogem Giuseppe Cioffi, Presidente Sezione Tribunale Napoli Nord Enrico Follieri, Università degli Studi di Foggia Antonio Ardituro, Consiglio Superiore della Magistratura,
con le Conclusioni di Franco Gaetano Scoca, Professore emerito di Diritto Amministrativo.
Alle ore 14,30 la Seconda Sessione con “I valori dell’avvocatura del passato per costruire il futuro” e la
Cerimonia di Inaugurazione della Fondazione e nomina della dott.ssa Giovanna Grasso, quale Presidente Onorario Presentazione della Fondazione “Erminio Grasso” a cura di Carmine Monaco, Presidente della Fondazione Forense Saluti del Sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta Interventi del Presidente e del Segretario della Fondazione Marcello Luparella e Giancarlo Di Gregorio
In ricordo dell’avv. Erminio Grasso, Giovanni Esposito Fariello, Università degli Studi “Federico II”
Considerazioni conclusive Luigi Franza, Senatore – Avvocato
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.
Attualità
Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale

In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.
Attualità
Intervento di derattizzazione sul territorio comunale

Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.
-
Attualità4 settimane fa
Tragedia ad Ariano, poliziotto si toglie la vita
-
Attualità4 settimane fa
Convegno ad Ariano: “Aequum Tuticum, Crocevia del Sud”
-
Attualità3 settimane fa
Open Week sulle Malattie Cardiovascolari: il 29 settembre visite gratuite all’Ospedale di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Il futuro di Alto Calore Servizi al centro di un confronto tra i presidenti delle Province di Avellino e Benevento
-
Attualità3 settimane fa
Noi di Centro,Guerino Gazzella:”Stiamo lavorando per la presentazione delle liste nelle cinque province campane“
-
Attualità4 settimane fa
Gaza, Castellone (M5S): “Netanyahu compie il passo finale. Abbiamo toccato uno dei punti più bassi della storia moderna.
-
Attualità4 settimane fa
Senza soldi non si elimina il gap Nord-Sud
-
Attualità3 settimane fa
Appalti Pubblici in Provincia – Tre funzionari e due imprenditori indagati per corruzione