Comune
Ad Ariano Irpino è in corso l’attività dei Buoni Lavoro (Voucher), strumento occupazionale per promuovere l’inclusione sociale
Il Sindaco, Domenico Gambacorta e l’Amministrazione Comunale, hanno scelto di utilizzare i Buoni Lavoro (Voucher), strumento in materia di lavoro occasionale di tipo accessorio, che permette di effettuare prestazioni lavorative, attraverso il sistema di pagamento dei “buoni lavoro”, per aiutare chi altrimenti rischierebbe di restare “escluso” dal contesto occupazionale, oltre che una importante misura di contrasto alla crisi economica, una misura di sostegno al reddito delle famiglie che si trovano in difficoltà.
Su indirizzo dell’Assessorato alle Politiche Sociali, la Giunta Comunale con atto n. 95 del 13.10.2014, ha approvato una serie di schede progettuali ed ha indicato una serie criteri, al fine di stilare una graduatoria dalla quale attingere per l’individuazione dei soggetti.
L’attività ha avuto inizio lo scorso 20 aprile 2015, con 6 unità lavorative che hanno terminato l’attività il 29 maggio, mentre altre 6 unità inizieranno il prossimo 8 giugno.
Per il momento, in via sperimentale con un budget limitato, sono state individuate dalla graduatoria n. 20 persone, per un totale di n. 50 ore ciascuno.
L’attività si è rivelata positiva, le 6 persone, affiancate da dipendenti dell’Ufficio Tecnico Comunale con funzione di “tutor”, sono state impiegate nei lavori di pulizia e di mantenimento della Villa Comunale, pulizia e decoro del Cimitero Comunale, manutenzione degli edifici e delle strade pubbliche e piccoli lavori murari.
Con questa misura di sostegno al reddito, l’Assessore Li Pizzi ribadisce che l’Amministrazione punta a stravolgere il concetto di ‘Servizi Sociali’, cancellando la classica politica dell’assistenzialismo e puntando, invece, sulla opportunità di restituire dignità ai non occupati che, in tal modo, troverebbero completa integrazione, contribuendo alla crescita della collettività attraverso una prestazione lavorativa, sia pure occasionale e saltuaria. Il tutto, partendo da quegli ideali costituzionali alla base della nostra Repubblica.
La caratteristica principale di questo rapporto di lavoro è rappresentata proprio dalla forma di pagamento della prestazione che si effettua consegnando al lavoratore esclusivamente dei buoni lavoro del valore nominale di 10 euro ed ogni buono incorpora sia l’assicurazione anti-infortuni dell’INAIL che il contributo INPS, che viene accreditato direttamente sulla posizione individuale contributiva del lavoratore la quale, ove non presente, sarà aperta d’ufficio dall’Istituto.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.
Attualità
Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale
In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.
Attualità
Intervento di derattizzazione sul territorio comunale
Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.
-
Attualità4 settimane faIl Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa
-
Attualità2 settimane faDirettivo provinciale di Forza Italia allargato a sindaci ed amministratori
-
Attualità3 settimane faVenerdì 3 ottobre sciopero generale CGIL in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza
-
Attualità4 settimane faAssemblea Alto Calore Servizi, il presidente Buonopane: “Bene la designazione di De Felice. Si riparte dal nostro documento con lo stop all’aumento delle tariffe”
-
Attualità4 settimane faAntonio Bianco:”Reprimere il dissenso per nascondere la pulizia etnica di Israele”
-
Attualità3 settimane faLa disumanità dei governi imbelli
-
Attualità3 settimane faCisal, Picone: più attenzione a sicurezza dei lavoratori, anche in Irpinia troppi incidenti
-
Attualità3 giorni faLa scorta di Ranucci siamo noi
