Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ad Ariano Irpino domenica 28 ottobre 2018 appuntamento con il teatro

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino domenica   28  ottobre  alle  ore 18,00 presso l’Auditorium Comunale secondo appuntamento della  Stagione Teatrale 2018/2019 “Sono tutti a teatro”,  a cura della Compagnia SulReale,

CON LO SPETTACOLO DOPPIO LEGAME. QUANDO L’INFERNO UCCIDE L’AMORE.

Lo spettacolo tratta il delicato tema della Violenza Psicologica e della Dipendenza Affettiva, esso nasce a seguito di una lunga documentazione su numerosi casi di Femminicidio e il lavoro che la regista Antonella Salvatore autrice e regista dello spettacolo, svolge come Theatre-Counselor ad Approccio Reazionale all’interno di gruppi di sostegno di donne e uomini vittima di violenza psicologica e di dipendenza affettiva patologica.

Il termine “DOPPIO LEGAME” indica una situazione in cui la comunicazione tra due individui, uniti da una relazione emotivamente intensa, presenta un’incongruenza tra quello che viene detto a parole e quello che viene espresso a livello non verbale con gesti, atteggiamenti, tono di voce, ecc..

I protagonisti dello spettacolo sono stati esposti ad un “Doppio Legame” per lungo tempo, a partire dall’infanzia e sono divenuti adulti incapaci di valutare la pericolosità del loro rapporto di coppia.

La Violenza Psicologica con cui il protagonista maschile mantiene il controllo della relazione, causa alla donna lividi invisibili che portano ad una sofferenza che distrugge la sua mente, portandola alla follia e i protagonisti della coppia cominciano a inter-scambiarsi tre ruoli diversi di salvatore, vittima e carnefice.

Una Drammaturgia Contemporanea ricca di oggetti scenici metaforici.

Lo spazio scenico a fine spettacolo si riempie di rose rosse usate lungo tutto lo spettacolo per sedurre, tradire, manipolare, colpire, creare tracce di un copione di vita legato all’idea di amore che è stata trasmessa ai protagonisti dai loro genitori e dalla loro infanzia. Piani temporali differenti si intrecciano per mostrare pensieri, ricordi, aspettative, paure in un limbo in cui la luce sottolinea l’alternarsi di un piano scenico reale e quotidiano ad uno astratto e onirico.

I protagonisti dello spettacolo sono una coppia coinvolta in una relazione paradossale ma molto diffusa in cui la violenza psicologica non viene riconosciuta come tale da chi la vive e la attua.

L’uomo e la donna per effetto di una relazione che non riescono a interrompere si scambiano il ruolo di vittima, salvatore e carnefice in modo estenuante fino a ritrovarsi in una posizione umana insostenibile.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il numero 333/4636199.

Attualità

Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, per il giorno 28 agosto 2025 alle ore 08,00 in prima convocazione e per il giorno 29 agosto alle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Continua a leggere

Attualità

Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:

1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;

2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;

3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Comune

Disinfestazione adulticida sul territorio comunale 

Pubblicato

-

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione. 

Continua a leggere
Advertisement

Più letti