Cronaca
41enne di Ariano denunciato per truffa.
Gli Agenti del Commissariato di Ariano Irpino hanno denunciato alla Procura della Repubblica un 41enne del posto perché responsabile di truffa in danno di un 24enne originario del luogo. Il malcapitato era stato avvicinato dal 41enne, già di sua conoscenza che, illudendolo con il miraggio di lauti guadagni, gli prospettava vantaggiosi investimenti attraverso l’acquisto di generi alimentari da rivendere poi presso la “sede della propria attività” lavorativa sita in Romania, paese quest’ultimo particolarmente propenso all’acquisto di prodotti italiani. Al fine di dimostrare la validità dell’investimento il truffatore, dopo essersi fatto anticipare la somma di 3000 euro, unitamente all’ignara vittima, si recava in Romania dove di li a poco veniva venduto il tutto con un margine di guadagno di oltre 2000 euro. Nell’immediatezza il truffatore convinceva nuovamente la vittima a reinvestire l’intera a somma, asserendo che momentaneamente sarebbe stata “depositata” presso un conto corrente di un istituto bancario del posto ed addirittura, allo scopo di ottenere maggiori guadagni, convinceva il 24enne a vendere la propria autovettura al fine di incrementare ulteriormente l’investimento. Così però non è stato in quanto al rientro in Italia, il truffatore, dopo aver riferito al 24enne che avrebbe dovuto attendere in virtù di problemi correlati a pratiche bancarie e dopo aver fornito allo stesso convincente assicurazione, faceva perdere le proprie tracce rendendosi irreperibile. Pertanto a seguito di denuncia sporta dalla vittima il 41enne, che annovera a proprio carico numerosi precedenti penali in ordine ai reati di truffa, riciclaggio, ricettazione, estorsione nonché spaccio di stupefacenti ed altro, è stato deferito in stato di libertà.
Attualità
Appalti Pubblici in Provincia – Tre funzionari e due imprenditori indagati per corruzione
Nella mattinata odierna, i militari del Nucleo Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Avellino, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione personale e domiciliare emesso dal G.I.P. del Tribunale di Avellino, su richiesta della Procura della Repubblica di Avellino, nei confronti di tre funzionari della Provincia di Avellino e di due imprenditori locali. Gli indagati, allo stato delle indagini, sono ritenuti responsabili del reato di corruzione per l’esercizio della funzione in relazione a diversi affidamenti di lavori pubblici. Le attività in corso si inseriscono nel quadro più ampio di iniziative investigative della Procura della Repubblica di Avellino, insieme alla Guardia di Finanza, volte a contrastare la corruzione e a garantire un utilizzo lecito, trasparente ed efficiente dei fondi pubblici nazionali ed europei, a sostegno della crescita produttiva e occupazionale del territorio. Le operazioni investigative si stanno svolgendo presso i domicili degli indagati, gli uffici della Provincia ad essi in uso e le sedi delle società coinvolte. Il Presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, ha dichiarato: “Non c’e’ preoccupazione, certamente, dispiace che ci possa essere evidentemente qualche attività non legale in seno all’ente. Piena disponibilità a fornire tutte le informazioni e gli atti richiesti da parte della Guardia di Finanza. Sono stato informato questa mattina, dopodiché ho partecipato a questo comitato, non ho altro da aggiungere, c’è un’attività di indagine in corso che riguarda l’ufficio tecnico della Provincia“.
Attualità
Tragedia ad Ariano, poliziotto si toglie la vita
Ariano Irpino – Una tragedia ha scosso la comunità arianese e il Commissariato di Polizia del Tricolle. Un giovane agente, in servizio presso il reparto volante, è stato trovato senza vita all’interno di un casolare di campagna alla periferia della città.
A fare la drammatica scoperta è stata la moglie, che ha immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono giunti i sanitari del 118, i carabinieri, la polizia e i vigili del fuoco, ma per l’agente non c’era ormai più nulla da fare. Secondo una prima ricostruzione, il poliziotto si sarebbe tolto la vita con la pistola d’ordinanza.
L’uomo era molto stimato all’interno del Commissariato di Ariano Irpino e considerato tra i più attivi del reparto volante. In più occasioni si era distinto per il coraggio e la professionalità dimostrati durante interventi delicati, ricevendo anche apprezzamenti ufficiali.
Sconosciute al momento le ragioni del tragico gesto che restano avvolte nel mistero. La Procura di Benevento ha aperto un’inchiesta e disposto gli accertamenti di rito per chiarire la dinamica dei fatti.
La notizia ha destato profondo dolore in città e tra i colleghi, che lo ricordano come persona garbata e professionale nel suo lavoro.
Attualità
Vandali nella notte devastano il centro storico
Uno scenario apocalittico quello che questa mattina, alle prime luci del giorno si è presentato agli occhi della città che si risvegliava. Il centro storico offeso da atti vandalici, da gesti folli e anche inconsueti consumati nella notte con fioriere distrutte, segnali stradali abbattuti e finanche il danneggiamento di una casetta in legno. Rabbia e sdegno da parte dei commercianti e residenti del centro storico davanti a queste immagini di violenza gratuita nei confronti della città. Si spera che le telecamere di videosorveglianza possano essere utili per individuare i responsabili.


Foto Mario Generoso Grasso
