Comune
Sabato 10 novembre, il Convegno su “La nuova disciplina dei titoli abitativi edilizi”.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta n. 285 del 5.11.2018 ha patrocinato l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Forense Ariano Irpino “Erminio Grasso”, che si terrà sabato 10 novembre 2018 alle ore 9,30 presso il Museo Civico in Via D’Afflitto.
L’evento, dal titolo “La nuova disciplina dei titoli abitativi edilizi”, organizzato nell’ambito del Progetto di Ricerca di Ateneo “gli illeciti urbanistico-edilizi”, dell’Università degli Studi Niccolo Cusano Telematica di Roma, si svolgerà con il seguente programma:
Indirizzi di saluto CARMINE MONACO, Presidente della Fondazione Forense Ariano Irpino “Erminio Grasso”
DOMENICO GAMBACORTA, Sindaco del Comune di Ariano Irpino
ALBERTO MAZZEO, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Benevento
GIOVANNI D’ALESSANDRO, Preside Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Niccolò CusanoTelematica di Roma
Presiede e Coordina FRANCO GAETANO SCOCCA, Professore Emerito di Diritto Amministrativo
Relazioni MARIO ROSARIO SPASIANO, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
MARIA TERESA CARBALLERIA, Università di Santiago de Compostela
JUDITH GIFREU FONT, Universitat Autònoma di Barcelona
JOSEP RAMON FUENTES GASO’, Universitat Rovira i Virgili di Tarragona
MASSIMO PICA CIAMARRA, Docente Universitario di Urbanistica
CHIARA CACCIAVILLANI, Università degli Studi di Padova
VINCENZO BARRASSO, Avvocato Amministrativista del Foro di Roma
ENRICO FOLLIERI, Università degli Studi di Foggia
PAOLO TANDA, Università degli Studi Niccolo CusanoTelematica di Roma
Conclusioni MARIA ALESSANDRA SANDULLI, Università degli Studi ROMA TRE.
Al termine buffet
La partecipazione all’evento comporta ilriconoscimento di crediti formativi. riconoscimento di crediti formativi.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.
Attualità
Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale

In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.
Attualità
Intervento di derattizzazione sul territorio comunale

Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.
-
Attualità4 settimane fa
Open Week sulle Malattie Cardiovascolari: il 29 settembre visite gratuite all’Ospedale di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Noi di Centro,Guerino Gazzella:”Stiamo lavorando per la presentazione delle liste nelle cinque province campane“
-
Attualità4 settimane fa
Appalti Pubblici in Provincia – Tre funzionari e due imprenditori indagati per corruzione
-
Attualità3 settimane fa
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa
-
Attualità4 settimane fa
Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale
-
Attualità2 settimane fa
Direttivo provinciale di Forza Italia allargato a sindaci ed amministratori
-
Attualità4 settimane fa
Intervento di derattizzazione sul territorio comunale
-
Attualità3 settimane fa
Venerdì 3 ottobre sciopero generale CGIL in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza