Comune
Questione Espropri – Il Comune condannato a pagare.
Il Comune di Ariano sarà costretto a versare 1milione e 800mila agli eredi Blundo Livio per via della sentenza del Consiglio di Stato che non dà scampo all’ente e così sia il TAR che il Consiglio di Stato hanno riconosciuto valido il valore del suolo espropriato dato da una valutazione del perito tecnico incaricato dal Tribunale. La vicenda nasce nel 1994 anno in cui viene emesso il decreto di occupazione del suolo a Camporeale. La questione doveva concludersi nel 1999 cosa questa che non è avvenuta e che ha visto il signor Blundo intentare una causa civile nel 2000 e giungendo fino al 2008 quando anche il TAR ha emesso il suo giudizio di condanna nei confronti del comune.Quindi sono seguite due sentenze, la prima nel 2011 da parte del TAR e la seconda da parte del Consiglio di Stato del 2013 che hanno in pratica condannato il comune al risarcimento nei confronti dei ricorrenti. A questo punto l’unica strada per evitare il dissesto finanziario resta quella indicata dall’Assessore al Contenzioso Affidato e cioè di trovare un’intesa con gli eredi e pagare a rate quanto indicato dalla sentenza del Consiglio di Stato. Molto critico il consigliere di opposizione Giovanni La Vita il quale nel corso del suo intervento ha evidenziato le responsabilità di chi era ed è tenuto a vigilare sulle questioni legate alle opere pubbliche. A questo punto, secondo La Vita, va dichiarato il dissesto finanziario per bloccare gli interessi passivi che si muovono attorno a questa situazione, dare il via ai pagamenti, cercare di risanare l’ente e riorganizzare gli uffici e ricorda che su questioni di questo tipo sono già caduti due assessori ma ad oggi ancora non si è fatto nulla per modificare l’assetto dell’ufficio tecnico del comune. Anche il consigliere Nisco è intervenuto sulla vicenda sottolineando che bisogna distinguere cio’ che deve effettivamente pagare il comune e ciò che invece dovrebbe essere pagato da chi si è reso responsabile di questa situazione.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.
Attualità
Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale
In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.
Attualità
Intervento di derattizzazione sul territorio comunale
Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.
