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– Prosegue l’impegno del deputato cittadino, Carlo Sibilia, per lo sblocco della vertenza Irisbus.

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Il portavoce del M5S di Avellino ha presentato mercoledì scorso (24 luglio) una richiesta di audizione in Commissione congiunta Trasporti e Lavoro di una ristretta delegazione degli operai dello stabilimento di Flumeri.

“Oltre alla necessità prioritaria di salvaguardare i livelli occupazionali – si legge nella richiesta firmata anche da Ivan Catalano e Walter Rizzetto, vice-presidenti della Commissione Trasporti e Lavoro – la vertenza Irisbus dovrebbe essere inquadrata nell’ottica generale del piano nazionale dei trasporti pubblici. In virtù dello sblocco dei finanziamenti dell’Unione Europea, sarebbe auspicabile predisporre un piano per il rinnovo degli oltre 18mila autobus oggi inquinanti. Ciò in attuazione del Regolamento (CE) n. 595/2009 – in materia di emissioni dei veicoli pesanti (Euro VI) – e al fine di evitare sanzioni europee dovute alle infrazioni della normativa antinquinamento”.

“Occorre – dichiara Sibilia – mantenere alta l’attenzione su questa questione e, soprattutto, mettere in campo ogni iniziativa utile a garantire il necessario ammodernamento di autobus e veicoli per il trasporto pubblico su gomma a basso impatto ambientale e il rilancio, in termini produttivi e occupazionali, di un’importante azienda come l’Irisbus”.

In attesa della calendarizzazione dell’audizione, Sibilia ha provveduto a co-firmare la mozione Sel, non prima, però, di averne approfondito i contenuti.

“Quello che può essere considerato un ‘ritardo’ nella sottoscrizione è stato, in realtà, un supplemento di riflessione ed indagine – continua il deputato – perché ho provveduto a richiedere pareri agli stessi lavoratori nel rispetto dello spirito che anima il Movimento 5 Stelle e cioè della chiamata alla condivisione responsabile delle soluzioni ai problemi collettivi. Il coinvolgimento nell’individuazione delle risposte rappresenta per noi una delle linee-guida del ‘fare politica’ in maniera sana e non può che continuare a meravigliarmi il fatto che le classi dirigenti che hanno portato allo sfascio il nostro sistema industriale, calando dall’alto soluzioni poi puntualmente disattese, si pongano anche oggi come ‘i salvatori della Patria’. Ma tant’è. Mi auguro che gli esponenti delle forze politiche della maggioranza di Governo siano disponibili ad ascoltare i lavoratori dell’Irisbus e a trovare una soluzione definitiva” – conclude Sibilia.

 

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La scorta di Ranucci siamo noi

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L’attentato a Sigrifido Ranucci è una violenza fatta a tutti noi; con modalità mafiosa volevanointimidire il giornalista per impedirgli di portare alla luce le nefandezze delle mele marce. L’azioneviene da lontano, dalle inchieste sui ministri del governo Meloni, dagli esposti inviati alle procure di mezza Italia, dalla mancata partecipazione alla presentazione dei palinsesti televisivi a Napoli, dalla riduzione delle puntate di Report. Azionesistematica indirizzata a minare la credibilità delle inchieste condotte da Sigrifido Ranucci, affiancate dall’isolamento e dalla delegittimazione sono il segnale che la malavita organizzata ha colto perzittirlo, senza riuscirci. La gente comune si erge a difesa della libertà di parola e di pensiero, principio scolpito nella Costituzione. Vogliono che sianoportati alla luce i retroscena del palcoscenico dove il nepotismo e gli interessi personali sono il programma dei mestieranti della politica. Sei la nostra voce, la nostra arma per far pulizia in politicae nella pubblica amministrazione, non l’hanno zittito, oggi è ancora più forte.

La Redazione di meridionemeridiani.info

esprime la solidarietà e la vicinanza alla Redazione di Report ed al giornalista Sigrifido Ranucci per il vile attentato subito.

Siamo con te, sei ognuno di noi.

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Direttivo provinciale di Forza Italia allargato a sindaci ed amministratori

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Sì è tenuta ieri sera all’Hotel Belsito di Avellino la riunione del direttivo provinciale di Forza Italia, allargata a sindaci ed amministratori.  

Un confronto lungo e articolato dal quale è innanzitutto emerso unanime e convinto sostegno alla candidatura del vice ministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, alla presidenza della Regione Campania per la coalizione di centrodestra.

In primo luogo nelle parole del Segretario provinciale, Angelo Antonio D’Agostino, il convincimento che Forza Italia, in Irpinia come nel resto della regione, sarà il traino della coalizione risultando determinante per una vittoria che va costruita al centro, recuperando voto moderato.

La missione di Forza Italia, casa del popolarismo, è questa. Una missione alla portata, alla luce del grande lavoro di radicamento fatto in questi anni e degli enormi spazi che la candidatura di Roberto Fico per il centrosinistra, lascia sguarniti proprio nell’elettorato centrista. Forza Italia può e deve colmare quello spazio.

Venendo alla costruzione della lista, nel corso della discussione sono emerse molte disponibilità dai territori.  Profili diversi che nei giorni a venire saranno valutate nella massima condivisione, perché l’obiettivo di tutti deve essere quello di mettere in campo la migliore compagine possibile, connubio tra competenze e radicamento.

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Cisal, Picone: più attenzione a sicurezza dei lavoratori, anche in Irpinia troppi incidenti

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“Occorrono interventi concreti per garantire la sicurezza; le buone intenzioni o gli slogan non servono. Gli infortuni sul lavoro sono e restano una intollerabile emergenza, in Irpinia e Campania, come nel resto del Paese”. Ad affermarlo è Massimo Picone, coordinatore provinciale della Cisal di Avellino e commissario della categoria Metalmeccanici.

“I dati ufficiali – prosegue il dirigente sindacale – ci dicono che il fenomeno è in crescita al Sud, che registra il più alto tasso di incidenti mortali sui luoghi di lavoro. Ma in generale aumentano infortuni e decessi in itinere, nel percorso casa-luogo di lavoro. Una tendenza che si avvertiva già negli ultimi anni. Nei primi otto mesi del 2025 l’incremento è stato dell’8,8 %, 186 vittime, soprattutto del comparto industriale e dei servizi, 15 in più rispetto al 2024 e più o meno un quarto dei decessi complessivi.

Su questo versante ad incidere sono l’espansione dei bacini di pendolarità, l’aumento delle distanze tra abitazione e luogo di lavoro, la debolezza del trasporto pubblico e il conseguente uso del mezzo privato, tutti elementi che accrescono l’esposizione al rischio.  

In aumento anche le malattie professionali, quasi del 10%, rispetto all’anno precedente.

La sicurezza viene considerata purtroppo ancora soltanto un optional, all’interno di un quadro complessivo deprimente: precarietà, i salari più bassi d’Europa, l’uso sistematico di esternalizzazione del lavoro, crisi profonda di alcuni comparti come l’automotive, che in Irpinia costituisce una filiera produttiva importante per l’economia e per l’occupazione, ma su cui pendono molti problemi che ne compromettono la prospettiva”.

“E’ necessario pertanto – conclude Picone – che si investano più risorse sui controlli, aumentando il numero di ispettori che operano sul territorio, ma vanno modificati anche i processi produttivi. C’è bisogno inoltre che le politiche di sicurezza aziendale si integrino con misure di prevenzione estese agli spostamenti dei lavoratori, promuovendo iniziative coordinate in materia di mobilità sostenibile, riorganizzazione dei tempi di lavoro e rafforzamento delle infrastrutture di trasporto”.

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