Comune
L’Amministrazione comunale :”Precisazioni sul trasferimento del deposito Amu”.
In merito alla polemica sollevata sul trasferimento del deposito dei mezzi dell’Amu da Cardito a località Scarnecchia, l’Amministrazione comunale ritiene utile fornire delle precisazioni.
Attraverso una breve ricostruzione dei passaggi che hanno portato a tale determinazione si intende chiarire come si tratti di un atto consequenziale ed inevitabile e non di una decisione immotivata. E’ quindi del tutto inutile fare illazioni poiché ciò che conta sono i fatti e le vicende che si sono susseguite.
Il deposito/garage dei mezzi pubblici urbani fu realizzato in contrada Scarnecchia, a circa 4 Km dal centro abitato, con Finanziamento Regionale del 1984, poi recuperato nell’anno 2004 con l’obiettivo preciso di delocalizzare da Rione Cardito una buona parte degli autobus che stazionano nel deposito in comune con l’AIR, al fine di ridurre così gli inconvenienti legati all’ inquinamento acustico ed atmosferico ed anche di decongestionare il traffico. Si tratta di un’area recintata e attrezzata di oltre 6.500 mq. che può ospitare oltre 30 autobus.
Risolto ogni ostacolo tecnico e burocratico, la struttura, destinata alle “nuove esigenze trasportistiche dell’Azienda A.M.U s.p.a”, è stata dal Comune di Ariano consegnata ufficialmente all’Amu in data 13 ottobre 2010 ed è presente nei cespiti patrimoniali della stessa società.
Non essendoci mai stato l’effettivo trasferimento dei mezzi dell’A.M.U. in località Scarnecchia, a seguito di diffide e solleciti da parte della società AIR di entrare nella piena disponibilità del piazzale in località Piano di Zona-Cardito, il giorno 15 aprile 2014 il Comune di Ariano Irpino, nelle persone del Commissario Straordinario e del Sub Commissario pro-tempore hanno concluso con il legale dell’AIR, avv. Costantino Preziosi, un accordo in base al quale il Comune si è impegnato a diffidare sia l’AMU che l’ASL a liberare il piazzale dei mezzi ivi allocati ed a regolarizzare tutta la documentazione tecnica, mentre la stessa società AIR sarebbe entrata, comunque, subito nel pieno possesso dell’area rivendicata.
Entro i termini concordati nulla è stato fatto per mancanza della autorizzazione allo scarico delle acque reflue provenenti dal piazzale di località Scarnecchia, autorizzazione che è stata rilasciata dall’UTC comunale in data 15 luglio 2014 e consegnata all’AMU il giorno successivo.
Così i fatti, ad oggi, non vi è ulteriore motivo per differire ancora il trasferimento dei mezzi dell’AMU presso il deposito di località Scarnecchia- Fiumarelle ed esporre il Comune di Ariano a rivendicazioni e contenziosi da parte della società AIR.
Il Vice Sindaco
Giovannantonio Puopolo
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.
Attualità
Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale
In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.
Attualità
Intervento di derattizzazione sul territorio comunale
Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.
