Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino si congratula con i ragazzi della II D della scuola Covotta: appuntamento domani, sabato 27 gennaio a Palazzo di Città.

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, sabato 27 gennaio alle ore 9,00 nella Sala Consiliare di Palazzo di Città’, riceverà gli alunni della classe II D dell’Istituto Comprensivo “don Milani”, per complimentarsi con loro per lo straordinario risultato.

 

La giornata è significativa, in quanto è proprio la data in cui si celebra “La giornata della Memoria”, per ricordare  il 27 gennaio del 1945 quando  le truppe russe varcavano i cancelli di Auschwitz, spalancando, davanti al mondo attonito, le porte dell’abisso.

L’orgoglio della Città per la partecipazione vincente del “don Milani” con  questi ragazzi che, partecipando al XVI° concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”,  indetto dal Ministero dell’istruzione  sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, hanno saputo trattare e ricordare la Shoah, distinguendosi tra numerose scuole d’Italia.

I  ragazzi hanno affrontato il tema delle leggi razziali del 1938, riflettendo su come la conoscenza della storia  possa essere utile, ottant’anni dopo, per capire la realtà di oggi, con un elaborato scrittografico dal titolo “Eventi, storie memorie per non dimenticare…” che ha superato la selezione regionale con la seguente motivazione “Il lavoro, frutto dell’impegno collettivo e interdisciplinare, è realizzato con sofisticata manualità e ci rimanda alla logica dell’ipertesto. Attraverso la lettura delle pagine del diario si attualizzano gli effetti e la sofferenza prodotte dalle leggi razziali”.

 

In aggiunta il lavoro della classe, composta da Albanese Carmelo,  Borriello  Giovanni, Borriello  Marianna, Cardinale  Diego, Cesario   Benedetta, Cocca  Annalaura, Di  Iorio   Marianna, Di  Martino  Leo, Ferraro   Alice, Gallo   Pasquale, Mainiero  Maria, Masuccio Carmine, Paglialonga Michela Pia,  Peluso   Anthony, Puopolo   Erica Pia, Puorro  Francesco Antonio, Ricciardi  Noemi, Sabino Amea Maura, Sassone   Ludovica,   è stato sottoposto alla valutazione di una successiva Commissione Ministeriale   ottenendo la seguente menzione per la sezione delle Scuole Secondarie di I grado del suddetto concorso:  “Attraverso il diario immaginario di una ragazza dell’epoca e testimonianze di sopravvissuti, si raccontano le vicende di quegli anni riportando alcuni articoli fondamentali delle leggi razziali e analizzandone le ripercussioni sulla vita quotidiana.”

Un plauso  al dirigente scolastico prof. Marco De Prospo e alla professoressa Maria Carmela Grasso che ha coordinato gli alunni, per aver partecipato all’iniziativa nazionale, mettendosi in gioco con le numerose  Scuole di tutta Italia.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Questione Meridionale ed evasione fiscale sono i fantasmi che aleggiano sul voto in Campania

Pubblicato

-

Il voto del 23 e 24 novembre in Campania metterà a nudo le intenzioni dei partiti e dei singoli candidati alla presidenza. La Campania, insieme al Sud, vive la tremenda sorte di regione ridotta al rango di sorellastra, con le infrastrutture obsolete, la sanità pubblica che arretra rispetto a quella privata accreditata, la migrazione dei giovani in cerca di lavoro. Giovani sradicati dai loro affetti, dalla loro terra, lasciata nelle mani dei vecchi in un malinconico declino senza possibilità di resurrezione. La Campania Felix è un miraggio che abbaglia ma non ristora, il suo presente rimane impigliato nella Questione Meridionale, mai affrontata, mai risolta,sopraffatta dal pregiudizio del popolo del Nord Italia che considera i campani, in particolare i napoletani,fannulloni e nulla facenti aggrappati alle mammelle del Bel Paese mentre cantano e suonano il mandolino. La realtà racconta ben altro, le risorse finanziarie sono dirottate scientemente verso il Centro-Nord, dotato di migliori servizi pubblici applicando il criterio della spesa storica, modalità adattata alle risorse del PNRR. In un momento storico così complesso, nelle regionali del 23 e 24 novembre un ruolo chiave sarà assunto dai candidati meridionalisti-progressisti e unitari presenti nelle liste di Fico Presidente. Il loro contributo con interventi in dibattiti, articoli, saggi e libri ha disvelato il grande imbroglio del Sud “pappone” e dissipatore delle risorse elargite dallo Stato Centrale. I campani vogliono risposte semplici e concrete ailoro bisogni quotidiani, l’agire politico del prossimo governo della Campania dovrà privilegiare l’equità ed il bene comune iniziando a “captare” le risorse finanziarie da coloro che evadono e foraggiano il malaffare e la delinquenza organizzata. Un ruolo incisivo e determinante dovrà essere assunto dalla Campania nella Conferenza Stato-Regioni,organismo che determina le sorti finanziarie della nostra regione e dell’intero Sud nell’ottica di riunificare il Paese. In quella sede, ed in parlamento,dovranno essere sconfitti gli egoismi ed i localismi nati con l’autonomia regionale differenziata, figlia della Questione Meridionale. I problemi della Campania sono ben noti, vanno individuate le risorse finanziarie, scanditi i tempi e le modalità per risolverli, pena lo spopolamento ed il declino socio-culturale ed economico della nostra terra.

Continua a leggere

Attualità

La scorta di Ranucci siamo noi

Pubblicato

-

L’attentato a Sigrifido Ranucci è una violenza fatta a tutti noi; con modalità mafiosa volevanointimidire il giornalista per impedirgli di portare alla luce le nefandezze delle mele marce. L’azioneviene da lontano, dalle inchieste sui ministri del governo Meloni, dagli esposti inviati alle procure di mezza Italia, dalla mancata partecipazione alla presentazione dei palinsesti televisivi a Napoli, dalla riduzione delle puntate di Report. Azionesistematica indirizzata a minare la credibilità delle inchieste condotte da Sigrifido Ranucci, affiancate dall’isolamento e dalla delegittimazione sono il segnale che la malavita organizzata ha colto perzittirlo, senza riuscirci. La gente comune si erge a difesa della libertà di parola e di pensiero, principio scolpito nella Costituzione. Vogliono che sianoportati alla luce i retroscena del palcoscenico dove il nepotismo e gli interessi personali sono il programma dei mestieranti della politica. Sei la nostra voce, la nostra arma per far pulizia in politicae nella pubblica amministrazione, non l’hanno zittito, oggi è ancora più forte.

La Redazione di meridionemeridiani.info

esprime la solidarietà e la vicinanza alla Redazione di Report ed al giornalista Sigrifido Ranucci per il vile attentato subito.

Siamo con te, sei ognuno di noi.

Continua a leggere

Attualità

Direttivo provinciale di Forza Italia allargato a sindaci ed amministratori

Pubblicato

-

Sì è tenuta ieri sera all’Hotel Belsito di Avellino la riunione del direttivo provinciale di Forza Italia, allargata a sindaci ed amministratori.  

Un confronto lungo e articolato dal quale è innanzitutto emerso unanime e convinto sostegno alla candidatura del vice ministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, alla presidenza della Regione Campania per la coalizione di centrodestra.

In primo luogo nelle parole del Segretario provinciale, Angelo Antonio D’Agostino, il convincimento che Forza Italia, in Irpinia come nel resto della regione, sarà il traino della coalizione risultando determinante per una vittoria che va costruita al centro, recuperando voto moderato.

La missione di Forza Italia, casa del popolarismo, è questa. Una missione alla portata, alla luce del grande lavoro di radicamento fatto in questi anni e degli enormi spazi che la candidatura di Roberto Fico per il centrosinistra, lascia sguarniti proprio nell’elettorato centrista. Forza Italia può e deve colmare quello spazio.

Venendo alla costruzione della lista, nel corso della discussione sono emerse molte disponibilità dai territori.  Profili diversi che nei giorni a venire saranno valutate nella massima condivisione, perché l’obiettivo di tutti deve essere quello di mettere in campo la migliore compagine possibile, connubio tra competenze e radicamento.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti