Comune
Estate Arianese – Si prosegue con Vicoli ed Arte e Ariano Wine Love nell’Antico Borgo della Guardia

L’Estate Arianese prosegue con Vicoli ed Arte e Ariano Wine Love nell’Antico Borgo della Guardia, la Notte Bianca nel Centro Storico e gli altri appuntamenti cittadini di mercoledì 10 agosto.
Ad Ariano Irpino prosegue l’appuntamento con Vicoli ed Arte, dopo la straordinaria apertura di ieri sera, ambientato nuovamente nei vicoli dell’Antico Borgo della Guardia, animati da giochi di luce, mostre pittoriche, rassegne fotografiche, esposizione dei prodotti tipici con le eccellenze ed i manufatti dell’artigianato locale, il tutto contornato da performance musicali e teatrali che verranno riproposte nelle tre serate. Una accogliente scenografia accompagna il piacevole percorso, con i colori rosso verde e giallo, che rappresentano: il rosso la vita, il sangue, la passione, la nascita e l’ amore; il verde la calma, colore principale dell’estate, quando la natura ha superato la primavera e si immerge in una quiete soddisfatta di sé ed il giallo brilla, colore del grano dorato, del limone aspro e profumato, del prezioso zafferano.
Nella stessa location, in Via S. Leonardo, proseguono anche gli appuntamenti musicali di Ariano Wine Love con le Cantine vinicole e il punto ristoro e lungo le strade del Centro Storico, a partire dalle ore 20,30 vi aspettano i negozi aperti tutta la notte con vendite promozionali, intrattenimenti musicali e animazioni con artisti di strada.
Ricordiamo che per la sosta dell’automobile, è possibile usufruire gratuitamente del parcheggio Silos in località Calvario, aperto tutti i giorni dalle ore 06,00 alle ore 02,00.
Questi gli appuntamenti dell’Estate Arianese, in programmazione per mercoledì 10 agosto:
ore 18,00 SALA CONVEGNI MUSEO CIVICO E DELLA CERAMICA
Presentazione del romanzo “CUORE DI ZUCCHERO” dello scrittore Maurizio Bonito, a cura dell’Associazione Cuore di Zucchero Roberto Memoli di Ariano Irpino
ore 18,00 SALA BIBLIOTECA COMUNALE “P.S. MANCINI”
Presentazione del libro di poesie “IN-CONTRO-VERSO” di Giovanna De Maio e Raffaele Castagnozzi, a cura della Sezione FIDAPA di Ariano Irpino
ore 21,00 VIA S. LEONARDO – BORGO GUARDIA
ARIANO WINE LOVE 2016 – 3ª edizione Cantine vinicole, punto ristoro, musica. HABEMUS CAPA – Caparezza Tribute Band, a cura dell’Associazione A399 LAB di Ariano Irpino
Ore 21,00 BORGO DELLA GUARDIA – CENTRO STORICO
VICOLI ED ARTE 2016, a cura dell’Ass. PRO LOCO I NORMANNI di Ariano Irpino
Ore 20,30 CASTELLO NORMANNO
SERATA ASTRONOMICA “E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE” 4ª edizione, a cura dell’Associazione IANUS
PIAZZA PLEBISCITO – CENTRO STORICO NOTTE BIANCA, a cura del Consorzio Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico
Ore 21,00 C.DA ORNETA – LOCALITÀ CASONE
VII EDIZIONE “TARANTA BEER FESTIVAL 2016” TARANTA PROJET – MIMMO CAVALLARO, a cura dell’Associazione ORNETESE di Ariano Irpino
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.
Attualità
Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale

In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.
Attualità
Intervento di derattizzazione sul territorio comunale

Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.
-
Attualità3 settimane fa
Tragedia ad Ariano, poliziotto si toglie la vita
-
Attualità3 settimane fa
Contributi sull’acquisto dei libri di testo, è possibile presentare domanda
-
Primo Piano4 settimane fa
Zaino Sospeso – Anno nuovo… buone abitudini vecchie
-
Attualità3 settimane fa
Il Colonnello Angelo Zito nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri
-
Attualità4 settimane fa
Curarsi nel Mezzogiorno costa caro
-
Attualità4 settimane fa
Confesercenti: Istat conferma stagnazione spesa famiglie irpine e flessione negozi vicinato
-
Attualità2 settimane fa
Convegno ad Ariano: “Aequum Tuticum, Crocevia del Sud”
-
Attualità4 settimane fa
Occhi di aquila, mani di vento: le donne di miniera in Sardegna